"Cara" Copenhagen

Come sempre il viaggio è completamente "fai-da-te". In questo breve resoconto, cercherò di dare delle informazioni utili per il soggiorno a Copenhagen, evitando i commenti storici che si possono trovare in tutte le guide turistiche. Viaggio Organizzato su internet, tramite ...

• di andrews71

Viaggio Organizzato su internet, tramite Air One ed Expedia. Ho acquistato separatamente volo ed albergo perché ho trovato una buona offerta per il volo Air One da Roma a Copenhagen, mentre l'albergo l'ho acquistato su Expedia.

Albergo Siamo stati al Comfort Hotel Esplanaden della catena Comfort Hotel. Devo dire che il rapporto qualità-prezzo è pessimo: per una doppia per 3 notti SENZA colazione abbiamo pagato 400€. Ma vi assicuro che ho cercato su internet altre soluzioni ma senza grande successo. L'albergo è posizionato nella zona nord di Copenhagen: si trova vicino alla Sirenetta, vicino al Palazzo Reale a 3 fermate di autobus dal centro storico della città. La zona non è molto servita da caffé, ristoranti, pub...Locali...È un zona "in" e i pochi locali che ci sono non hanno prezzi economici (e per dirlo a Copenhagen significa che i prezzi sono proibitivi!) Mezzi pubblici Perfetti. Dall'aeroporto c'è la M2, la linea della metropolitana. Ci sono due linee della metro a Copenhagen, ma ci sono anche tanti treni che che effettuano i percorsi urbani. Per non parlare delle linee di autobus (in particolare quelle con il suffisso "A" che effettuano percorsi molto lunghi e panoramici).

Prezzi: un biglietto per 2 zone costa 20 DKK e dura 1 ora (si possono fare tutti ci cambi che si vogliono tra metro-bus-treno all'interno delle 2 zone).

Con 2 zone state all'interno della città di Copenhagen. Dall'aeroporto le zone salgono a 3 e quindi si pagano 30 DKK. Ci sono deu biglietti cumulativi di 10 corse che per 2 zone costano 125 DKK e sono molto comodi perché potete utilizzare la striscia di 10 biglietti anche in due persone.

Non farei la Copenhagen Card oppure abbonamenti più lunghi se non avete intenzione di fermarvi a lungo in città. I mezzi pubblici passano tutta la notte ma se non ricordo male, dopo una certa ora si paga un po' di più.

DKK La Corona danese ha un cambio pari a 7,40 DKK = 1€. Potete cambiare i soldi all'aeroporto oppure nei numerosi uffici di cambio oppure in banca. Attenzione alle offerte: spesso vaneggiano cambi stratosferici ma sono cambi di "acquisto di corone" e non di vendita e nascondono commissioni alte a meno di cambiare tanti soldi. Consiglio anche il prelievo con carta di credito attraverso le ATM locali. Carta di credito Cambiate poco, la carta di credito viene presa ovunque. Usatela tanto, è l'unico modo per avere cambio fisso e niente problemi di contanti. Attenzione solo a qualche furbo, soprattutto nel centro: applicano, senza dirvelo, delle commissioni sul prezzo finale se pagate con carta. Voi chiedete prima. A tal propsito SCONSIGLIO di andare al Café Europa, Amagertorv 1. Su 96 DKK di conto hanno applicato quasi 6 DKK di commissione...L'ho segnalato alla Mastercard, è un atteggiamento scorretto che non ti aspetti da un Paese che vanta una moralità e serietà senza eguali.

Clima Ad agosto abbiamo trovato 18-20° C di giorno e 14-15°C di notte. Ha piovuto 2 mezze giornate e abbiamo trovato sempre vento (sembra essere una costante a Copenhagen). Portatevi sempre un ombrello, anche se vedete un tempo splendito. Il tempo cambia rapidamente, MOLTO rapidamente! Lingua L'inglese lo parlano tutti, anche i vecchietti di 80 anni. La televisione trasmette in lingua originale con sottotitoli in danese, quindi tutti imparano (anche non volendo) l'inglese. Dovremmo prendere spunto..