Su' e giu' per la danimarca

E COSI' QUEST'ANNO...DANIMARCA!!! Primo giorno: 04 Agosto Itinerario Billund – Faaborg Alloggio Firklovergard -Strandhouse 7 5762 Vester Skerninge Sito: www.firklovergard.dk Costo a notte ( per due persone: breakfast + salviette + lenzuola ): 620 Dkk Arrivo in aeroporto di Billund ...

• di Nami

E COSI' QUEST'ANNO...DANIMARCA!!! Primo giorno: 04 Agosto Itinerario Billund – Faaborg Alloggio Firklovergard -Strandhouse 7 5762 Vester Skerninge Sito: www.Firklovergard.Dk Costo a notte ( per due persone: breakfast + salviette + lenzuola ): 620 Dkk

Arrivo in aeroporto di Billund con volo Ryanair 161 + 117 euro a/r in tot per due persone)-partenza da Milano Orio al Serio.

Presa macchina a noleggio, prenotata dall’Italia via internet alla Hertz. Fascia più bassa.

Ci viene data una C1, 5 porte, piccolo bagagliaio e con un buon consumo di benzina.

Partiti dall’aeroporto prendiamo l’autostrada fino all’isola di Fyn ( o Fionia ). Una volta arrivati sull’isola usciamo dall’autostrada e facciamo le strade panoramiche sulla costa.

Arriviamo ad Assen, cittadina carina, molto piccola. Mangiamo un hamburger ad un baracchino, e prendiamo due cose da mangiare e da bere.

Nel pomeriggio arriviamo a Faaborg, ed andiamo al Bed and Breakfast.

E’ una fattoria quasi sulla spiaggia, ben tenuta e con una bellissima vista sul mare.

La sera andiamo a Faaborg, una cittadina bella e sul mare, peccato per il forte vento e per la pioggia che andava ad intermittenza.

Rimbalzati da un localino molto interessante, finiamo per un bar-caffè in cui mangiamo messicano ( abbastanza discreto, prezzo assurdo per la birra ).

Secondo Giorno: 05 agosto ’08 Itinerario Egeskov Slot Partendo dal nostro Bed And Breakfast (lo stesso di ieri) e facendo le vie panoramiche arriviamo al Castello di Egeskov, un misto tra un parco di divertimento e un parco culturale; è comunque un luogo ideale per i bambini, con una serie di aree giochi, e attrattive interessanti: le pedane sugli alberi, i labirinti fatti con le siepi, etc.

Il castello è molto bello, con il fossato con l’acqua, anche se dentro non ha molte cose interessanti, a parte le scale tappezzate di quadri con persone bruttine che fanno ridere, e ti sembrano guardare mentre sali.

Facciamo pic-nic all’interno del parco, la giornata è soleggiata e comunque ci si diverte.

Ritorniamo sempre per le vie panoramiche, paesaggi tra colline con campi dai colori intensi di giallo e verde.

La sera andiamo a Svendborg, una città portuale molto grossa, con un centro carino anche se sempre troppo poco vivo. Mangiamo ad una ristorante che si dice italiano, ma come tutti quelli che vediamo, gestiti da turchi.Cena mediocre.

Il bello della giornata è però alla sera, nel Bed And Breakfast.

Il mare calmo , il silenzio assoluto che si sente, il cielo stellato visibile dalla finestra, l’aria pura di campagna e di mare, sono uno spettacolo unico, da assaporare con calma, per goderselo nel profondo.

Le colazioni del B&B sono poco ricche, anche se abbastanza buone: soprattutto per la frutta, le mele e pesche prese dagli alberi da frutto che si vedono nelle vicinanze del B&B. Marmellate, pane, burro, affettatti + vari cereali, latte, the e succhi.

Zero dolci! nota positiva: il panino con i semi di girasole, buonissimo! Terzo Giorno: 06 agosto ’08 Itinerario Faaborg – Ponte Store Baelt – Roskilde B&B prenotato: Frederikssund -Sundbylillevej 42 3600 Frederikssund Costo ( camera doppia + colazione + lenzuola + salviette ) = 1040 ( due notti ) Con un po’ di malincuore lasciamo lo splendido Bed & Breakfast sul mare, e ci accingiamo ad abbandonare l’isola di Fyn per passare in Selandia.

Le due isole sono collegate dal ponte dello Store Baelt: una costruzione imponente, la cui traversata regala inattese emozioni. Un ponte lunghissimo, le cui campate centrali sono visibili da diversi kilometri di distanza