Non c’e’ del marcio in danimarca, assolutamente

• di Giankarlo

Destinazione: Danimarca Data: 07/08/07-24/08/07 Partecipanti: sempre noi, Giank e Max e Fabia , (la nostra auto) I° giorno 07/08/07, martedì È arrivata l’ora!! Finalmente si parte!! Piccola descrizione dei partecipanti: Giank, cioè io e Max. Dell’estate ci piace tutto tranne che il caldo esasperante; non sopportiamo i luoghi affollati e le vacanze di massa, adoriamo andare in giro in piena libertà, dotati semplicemente di un’auto e di una mappa del posto.

Prima di andare in un paese cerchiamo di documentarci sugli usi e costumi del posto, un po’ di storia dei luoghi, e ci dotiamo di un programma di massima, che verrà farcito di volta in volta durante il viaggio, anche cambiando itinerari, alla scoperta di luoghi al di fuori dei classici circuiti turistici. Abbiamo attinto anche informazioni dai vari diari di viaggio reperiti sui vari siti, ma la maggior parte portava itinerari “ canonici”. Aggiungiamo anche il fatto che ci piace visitare i paesi nordici ed è fatta! Alle ore 9.45 il nostro aereo decolla da Napoli e alle ore 12.30 abbiamo già allacciato le cinture della nostra Skoda Fabia noleggiata all’aeroporto di Berlino. Abbiamo preferito il volo per Berlino e non per Copenaghen in quanto al ritorno pensiamo di fermarci qualche giorno qui, da Lisa, una nostra cara amica berlinese.

La prima tappa sarà Amburgo in quanto ci aspettano Joana e Jens.

Dimenticavo di dire che io e Max siamo membri di alcune ottime organizzazioni che hanno un proprio sito su internet . In pratica raggruppano persone di tutto il mondo che sono disposte ad accogliere altri membri come ospiti, offrendo un posto per dormire o, al limite, accompagnarli in giro per la loro città. E’ una trovata fantastica!! In pratica non solo possiamo pernottare ovunque senza spendere soldi, ma, ed è per noi la cosa più importante, in tal modo ci viene data la possibilità di conoscere sempre persone nuove e in particolare di girare i luoghi utilizzando la loro conoscenza del posto.Si riesce così a vedere cose stupende magari non riportate dalle guide. In tal modo abbiamo già visitato la Lituania, la Lettonia, l’Estonia etc.. Jana e Jens di Amburgo, appunto, li abbiamo contattati tramite internet e siamo ansiosi di conoscerli. In viaggio, i ruoli miei e di Max sono quasi sempre gli stessi, io faccio “ l’autista”, e Max si occupa di seguire le mappe, prendere i contatti e chiedere informazioni alle persone, primo perché a lui non piace tanto guidare, e poi perché parla benissimo l’inglese . Le decisioni su tutto il resto, dove andare, cosa vedere etc... vengono prese di comune accordo,diciamo che abbiamo le stesse esigenze ed interessi; per le cose che invece possono interessare o me o lui non ci sono problemi, si cerca di accontentarci a vicenda.

Torniamo a noi.

Nonostante tutto, sbagliamo strada, o meglio ci distraiamo parlando e ci ritroviamo subito su stradine secondarie. In pratica siamo usciti dalla superstrada e non riusciamo più a trovarla! Arriviamo sotto casa di Jens ad Amburgo alle 21.30.

Subito scatta una forte simpatia, J. È un ragazzo molto semplice, passiamo la serata parlando di noi, di lui, del nostro viaggio e di Jana, sua moglie, che al momento non c’è e che vedremo solo domani.

La camera che ci hanno riservato è accogliente, abbiamo internet a disposizione per prendere altri contatti e un bel piatto di spaghetti con verdurine fresche preparato dal nostro ospite.

08/08/07- mercoledì Inizia la nostra visita ad Amburgo.

Avendo un solo giorno a disposizione preferiamo soffermarci sulla vita quotidiana, le strade, gli esterni; ciò ci basta per capire che si tratta di una città a misura d’uomo, più ricca di case d’epoca rispetto a berlino e stupenda nel suo insieme