Danimarca e un po’ di svezia: fly & drive & hostel

14 giorni (10-24 agosto 2007) 4 persone volo Bergamo–Lubecca + noleggio auto SW (…subito ribattezzata Heidi) 2850 km percorsi 1100 € a testa tutto compreso (volo aereo, noleggio auto, pernottamento in ostello, vitto, ingressi, benzina, varie) Estate, quindi mare…. E ...

• di La Redazione

14 giorni (10-24 agosto 2007) 4 persone volo Bergamo–Lubecca + noleggio auto SW (...Subito ribattezzata Heidi) 2850 km percorsi 1100 € a testa tutto compreso (volo aereo, noleggio auto, pernottamento in ostello, vitto, ingressi, benzina, varie) Estate, quindi mare... E difatti volevamo andare a Creta...Ma alla fine per mille motivi (non ultimo il fatto di poter partire solo ad agosto, anziché a luglio come pensavamo) ci siamo ritrovati in tutt’altro contesto, ben più nordico e molto meno balneare! Importanti nella scelta della destinazione sono state le letture incrociate della fida Lonely Planet e di alcuni articoli su riviste di viaggio, e l’entusiasmo di un collega che ci era stato l’anno passato. Queste cose ci hanno talmente coinvolto, che già a marzo pianificavamo itinerari e richiedevamo depliant e cartine sul web (www.Visitdenmark.Com e www.Visitsweden.Com , entrambi anche in italiano, danno anche rimandi ad altri siti web specifici per le località che interessano).

ASPETTI ORGANIZZATIVI Un rapido giro su internet ci chiarisce subito due cose: che il volo su Copenhagen è molto più caro che un volo verso il nord della Germania, e che il noleggio auto in Germania costa quasi la metà che in Danimarca. Detto, fatto: volo Bergamo-Lubecca con Ryanair (90 € a testa compreso l’imbarco di un bagaglio) e noleggio di un’auto SW presso www.Economycarrentals.Com, un broker che si appoggia a compagnie diverse a seconda della località.. La nostra auto si rivelerà essere della Sixt (460 € per due settimane, prezzo inferiore a quello proposto dalla Sixt direttamente sul loro sito; si pagano 80 € alla prenotazione, poi il saldo alla riconsegna dell’auto).

Resta da decidere cosa fare per il pernottamento...Di hotel meglio non parlare, i prezzi medi per una doppia senza colazione si aggirano sui 90-110 € a notte... niente camping (anche se un po’ ci spiace, affezionati come siamo alla vacanza in tenda) perchè il rischio meteo è troppo alto (...E mai decisione fu più saggia).

...E se provassimo l’ostello? Nei paesi scandinavi è una opzione di soggiorno molto gettonata, non solo dai giovani ma anche dalle famiglie... su www.Danhostels.Com (in danese e inglese) la mappa interattiva della Danimarca ne riporta un numero altissimo, con possibilità di prenotazione online e dettagliate descrizioni dei singoli ostelli... Non ci sono camerate, ma stanze da 2-4-6 persone con letti a castello, spesso con il bagno in camera. Le camere da 4, perfette per le nostre necessità, si aggirano intorno ai 50 € a notte..Il che significa spendere solo 12€ a testa al giorno per dormire! E nelle foto le camere non paiono affatto male... aggiudicata la soluzione ostello! La medesima soluzione la troviamo anche per la Svezia, dove ci sono due catene di ostelli: quella ufficiale (STF, su www.Svenskaturistforeningen.Se ) che richiede la tessera HI (come anche gli ostelli danesi), e quella privata (SVIF, su www.Svif.Se ), che non la chiede. Proveremo entrambe, sempre con soddisfazione.

Facciamo la tessera internazionale in Italia (presso gli uffici comunali giovani, o presso il locale ostello, se c’è...Maggiori info su www.Hihostels.Com e www.Ostellionline.Org ) perché costa meno che in Danimarca (17 € anziché 22, per i maggiori di 26 anni...Esistono offerte per famiglie con bambini), e perché senza tessera a ciascun pernottamento deve essere emessa una tessera provvisoria che costa 35 DKK, cioè circa 5 €... se si sta più di tre notti conviene farla, scade a fine anno solare