Tra Croazia e Bosnia

Tour in Dalmazia: Spalato, Makarska, Mostar, Medjugorie, Brac, Hvar e tanto altro

• di nitros24

Giorno 1, 10/08/14: Napoli-Ancona

Siamo partiti in 2 con l’auto da Napoli direzione Ancora per imbarcarci con la compagnia SNAV direzione Spalato. La partenza è prevista per le ore 20:00. Arriviamo al parto per fare i biglietti ma lo sportello è ancora chiuso, andiamo quindi a mangiare qualcosa e vedere il Duomo di Ancora. Al ritorno allo sportello del porto facciamo due ore di fila per prendere i biglietti. Alle 20 ci imbarchiamo con alloggio in cabina.

Giorno 2, 11/08/14: Makarska

Arrivo a Spalato alle 07:30. Preleviamo delle kune al bancomat per poter pagare il pedaggio autostradale e ci dirigiamo verso il nostro appartamento prenotato a Makarska. In Crozia si usa la Kuna, per comodità riporterò i prezzi in euro. Il diesel qui costa 1.20 al litro (rispetto a 1.60 in Italia) e i distributori sono pochi, quindi appena possibile fate il pieno.

Viaggiando lentamente dopo un’ora e dieci (88 km) raggiungiamo l’appartamento al centro di Makarska compreso di parcheggio. Sistemati i bagagli, paghiamo in anticipo, diamo le carte di identità, e andiamo a fare una passeggiata per la cittadina piccola ma molto carina che si affaccia sul mare con una spiaggia piccolina di ciottoli strapiena di persona, acqua pulita ma molto fredda e una spiaggia più lunga sempre di ciottoli costeggiata da una strada con tantissime bancarelle di souvenir e locali (davvero tantissimi, la strada è molto lunga). Decidiamo di mangiare in uno dei locali dove mangiamo due secondi di pesce con contorno di patatine a buon prezzo. Sul porticciolo c'è un piccolo sottomarino turistico che ti porta a fare un giro di mezz'ora a 10 euro a persona che ti permette di vedere il fondale marino. Nel pomeriggio andiamo in spiaggia a fare in primo bagno e in serata un giro in bici (piegabili, portate da casa). Sul lungomare ci sono tantissimi gazebi con pubblicità di barche che ti fanno fare delle minicrociere a Hvar e Brac (con la bellissima spiaggia di Bol) e la domenica anche Korkula. Prenotiamo per due giorni dopo. Il prezzo è di 27€ a persona compreso di pranzo a bordo e vino illimitato.

Giorno 3, 12/08/14

Destinazione Bosnia, Mostar e Medjugorie. Partiamo alle 7:00 direzione Mostar (circa 2 ore, 108 km) su una strada piena di curve. Arrivati alla frontiera della Bosnia presentiamo i documenti e la carta verde obbligatoria per poter circolare in Bosnia. Arriviamo a Mostar (dopo tantissime curve) parcheggiamo in un parcheggio a pagamento vicinissimo alla città vecchia (seguendo le indicazioni Stari Most). In Bosnia accettano sia Marchi Bosniaci sia euro, quindi paghiamo in euro. Mostar è bellissima, piana di ponti, case tradizionali, piccole moschee estradine pittoresche. L'attrazione più bella è sicuramente il ponte vecchio, completamente ristrutturato dopo la guerre. Le stradine sono piene di negozi e souvenir. Ci sono anche molti palazzi abbandonati pieni di fori provocati dai proiettili durante la guerra, e questo purtroppo di fa ricordare che poco tempo è finita la guerra e molte persono hanno sofferto. Pranziamo lì. Con vista sul ponte c'è un locale all'aperto, dove con solo 10 euro mangiamo un piatto enorme di carne (per due persone) con 6 tipi di carne, tra cui i cevapi (salsiccie di agnello tipiche) patatine, insalata, pomodori. La Bosnia è un paese davvero molto povero e quindi i prezzi sono molto bassi. Dopo pranzo di dirigiamo a Medjugorie (30 minuti, 27km). Parcheggiamo nel grande parcheggio gratuito alle spalle. Vediamo la zona della via crucis alle spalle della chiesa, la statua del cristo di bronzo, e l'interno della chiesa. Compriamo un paio di rosari come souvenir, riempiamo un po di acqua dalle fontane fuori la chiesa e ci dirigiamo al monte Krizevac, il monte del miracolo