Venezia: la Laguna nel bicchiere

Un'associazione che recupera le vigne storiche abbandonate di Venezia
Turisti Per Caso.it, 03 Apr 2023
venezia: la laguna nel bicchiere

Laguna di Venezia, Isola di San Michele. Su quest’isola è successo di tutto, con Napoleone è diventata il cimitero della città, ma ben prima attorno all’anno mille San Romualdo in eremitaggio ha fondato l’ordine dei Camaldolesi.

 

 

Nel ‘400 è stata un grande centro culturale, soprattutto cartografico, dove Fra Mauro raccogliendo le testimonianze dei monaci e di Marco Polo ha realizzato una delle prime mappe del mondo.

Oggi sull’isola opera un’associazione no profit che ha volontari da tutto il mondo, si chiama “Laguna nel bicchiere” e si occupa di recuperare e riattivare le vigne storiche abbandonate di Venezia. Difficile immaginare Venezia come città agricola, ma dove c’è un convento ci sono la vite e l’ulivo, quindi non sorprende. Sull’isola di San Michele troviamo sia la vigna storica che la cantina. E il vino prodotto qui è molto particolare, l’uva è salmastra, si può dire che è un vino dal terroir… marino!

 

Secondo episodio di una nuova web serie dedicata a Venezia, città Patrimonio dell’Unesco. Realizzata con la collaborazione della Regione Veneto.