Koh Tao – Thailandia

koh tao - thailandia
Partenza il: 25/06/2011
Ritorno il: 10/07/2011
Cari amici viaggiatori, un breve aggiornamento su Koh Tao. Siamo appena rientrati dal sesto anno di vacanze in questa meravigliosa isola thailandese e come tutti gli anni passati vi lascio alcune piccole informazioni o variazioni rispetto ai diari precedenti. Per raggiungere l’isola ci sono due possibilità: la più comoda e cara è con l’aereo da Bangkok a Koh Samui e poi il traghetto, in questo caso vi consiglio di prenotare il traghetto della Lomprayah su internet, perchè loro hanno il proprio bus che parte dall’interno dell’areoporto di Samui e vi porta al pier.Conviene prenotarlo perchè quest’anno era prevista la partenza dal terminal alle 11,30 ma è partito alle 11,00 solo con i passeggeri con la prenotazione e non ha aspettato altri passeggeri da altri voli. L’altra possibilità è sempre da Bangkok ma con l’autobus che viaggia di notte e vi porta al traghetto a Chumphon. Questa è molto meno cara ( volo+traghetto circa €120,00 solo andata – Bus+traghetto circa €23,00 solo andata). Le due linee di tragahetti che fanno il servizio bus da e per Bangkok sono la Lomprayah e la Seatran ( traghetto migliore).Se siete in areoporto e dovete andare in città prendete pure i taxi pubblici sono ben organizzati, al banchetto fuori dell’areoporto vi chiedono la destinazione, vi dicono subito il prezzo ( varia dai 500 ai 700 BHT). Da quest’anno hanno attivato anche il treno ma non ho informazioni da darvi in merito. Siete finalmente sbarcati a Ko Tao. Se avete già prenotato l’hotel e avete confermato il vostro arrivo, vi aspetteranno con il cartello con il vostro nome. Per quanto riguarda gli alberghi vi confermo che per noi il migliore in rapporto qualità/prezzo rimane il Charm Churee con la sua bellissima spiaggia privata di Jamson Bay ( quest’anno la camera Deluxe per due persone e colazione l’abbiamo pagata € 77,00 al giorno). Hanno migliorato l’accesso al Haad Thien Resort in Shark Bay ( o Og Bay) ci sono solo un centinaio di metri di brutto sterrato ma il resto è cementato e quindi non pericoloso con le moto. Anche se la spiaggia del Haad Thien è molto bella, soffre sempre di bassa marea e quindi dovete camminare per 200/300 mt sui coralli prima di poter fare il bagno. Il New Heaven Resort è un buon compromesso ma non ha una vera spiaggia. Questi tre resort vi consiglio di prenotarli tramite www.savadee.com è più conveniente anche rispetto a booking e tripadvisor etc. Quest’anno ho visitato anche un altro resort che ha una spiaggia molto carina che non soffre delle basse maree, è il Freedom Resort in Tatoo beach ( stanze molto molto spartane con un prezzo da 800/2000 BHT al giorno) per prenotare bisogna farlo direttamente da loro.Per mangiare : Whitning, molto carino sulla spiaggia in paese a Mae Haad ; costo circa €12,00 per una cena abbondante di pesce. A 50 mt trovate il Paprika, ristorante con terrazzina sul porto cucina Thai; costo circa €7,00 . Sempre cucina Thai andando da Mae Haad verso Chalok Baan Kao trovate il Castle sulla destra e pochi metri più avanti sulla sinistra c’è il “Kitchen for you” quattro tavoli in una casa privata costo circa €4,00 . Poco più avanti trovate il Tukta sempre cucina Thai. Per cambiare una sera potete andare a Sairee Beach e cenare al Barracuda è un piccolissimo locale affianco al teatro dove ci sono gli spettacoli delle Drag Queen ( o Ladyboy),ottima cucina Thai Fusion.Per girare l’isola è indispensabile noleggiare uno scooter. Quest’anno chiedevono BTH200 al giorno ma per più giorni si arriva a BHT150. Ricordate che dovete controllare molto bene lo stato dello scooter con tutti i possibili graffietti, dovete lasciare il passaporto in deposito e pagare subito l’importo del noleggio.Per i neofiti o appassionati di subacquea vi consiglio il New Heaven Dive School a Chalok Baan Kao sono simpaticissimi (da quattro anni vado sempre con loro) Qui vi lascio, se avete bisogno di info più dettagliate scrivetemi.Ciao a tutti. Leonardo