La salute fa… tombola!

Patrizio è al Festival della Salute di Viareggio dal 23 al 26 settembre. Partecipa alla Tombola della Salute!
Patrizio Roversi, 22 Set 2010
la salute fa... tombola!
Se mi chiedono (e mi chiedo io stesso) perché mi ostino ad abitare a Bologna, io rispondo che è anche perché vicino casa c’è l’ ospedale Sant’Orsola. Notate bene, non sono ipocondriaco e godo di discreta salute, ma il fatto è che un ospedale scandisce le tappe determinanti della storia familiare: nascite, morti, malattie, guarigioni, ansie, operazioni. Quando si dice che quel che conta è la salute… Ovviamente a seconda di dove ci si trovi. Ad esempio questa estate, mentre ero fuori per lavoro, ho avuto un problema serio, e il caso ha voluto che mi portassero all’ ospedale Brotzu di Cagliari dove ho trovato l’eccellenza assoluta per competenze, strutture e umanità. In compenso porto mia madre da una dottoressa a Bologna, ma quando poi lei torna a casa sua, a Mantova, scopre che il servizio sanitario lombardo non le riconosce le stesse cure di quello emiliano. Senza contare le decine di persone che vengono dal Sud a farsi curare a Bologna, dove credono di trovare assistenza migliore: emigranti della salute, profughi della malasanità. E allora a quando una qualche legge federal-regionale che ne autorizzi il “respingimento”? La sanità in Italia seguirà i binari delle Ferrovie semi-privatizzate, con ospedali-Eurostar e ospedali-Accellerati? A chi dobbiamo dare retta, al chirurgo che vuole sempre operare o al naturopata che vuole solo prevenire? Come deve essere la medicina, specialistica oppure olistica?

Insomma: la sanità e la salute rischiano di essere un terno al lotto, una roulette, un bingo. In una parola: una Tombola.

E quindi in occasione del prossimo Festival della salute di Viareggio, noi (io, con Giuseppe Ghinami, Marco Bonilauri e Roberto Baldassarri) faremo la Tombola della Salute. È un gioco, è il solito gioco: l’estrazione dei numeri con il bimbo, le cartelle, e poi ambo-ternoquaterna-cinquina. Ma ad ogni numero estratto corrisponde una notizia, un dato statistico, un tema. Che diventa spunto per un commento a cura dell’ esperto di turno. Come premio a chi fa terno, si pensava di regalare un barattolo di cioccolata pura al 90%, come antidepressivo, e di prescrivere a chi fa quaterna la lettura di Repubblica Salute (da cui sono tratti alcuni dei numeri della tombola). Perché uomo informato, mezzo curato.

Il Festival della Salute si tiene a Viareggio dal 23 al 26 settembre, info sul sito ufficiale: http://www.festivaldellasalute.com/

Tratto da: Repubblica – 21 settembre 2010 – pagina 42, sezione: SALUTE