Cayo santa maria

Eccoci qua, appena tornati da una favolosa vacanza relax a Cuba.....la decisione di partire è nata dal fatto che io E Stefano, mio marito, ci siamo sposati da appena 5 mesi e abbiamo fatto un viaggio di nozze bellissimo ma, allo stesso tempo, molto faticoso..senza mai vedere il mare o rilassarci un po'..quindi appena abbiamo trovato un'offerta,...
Scritto da: Elena Maggioni
cayo santa maria
Partenza il: 06/02/2004
Ritorno il: 14/02/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 3500 €
Eccoci qua, appena tornati da una favolosa vacanza relax a Cuba…La decisione di partire è nata dal fatto che io E Stefano, mio marito, ci siamo sposati da appena 5 mesi e abbiamo fatto un viaggio di nozze bellissimo ma, allo stesso tempo, molto faticoso..Senza mai vedere il mare o rilassarci un po’..Quindi appena abbiamo trovato un’offerta, via , siamo partiti nel giro di pochissimi giorni.

Partiamo con la compagnia Blu panorama che, sinceramente, non avevo mai sentito nominare: non è male, solo gli schienali dei sedili mi sembrano un po’ troppo stretti rispetto lo standard, quindi parecchio scomodi…Ma ci è andata bebe, l’aereo non era pieno quandi avevamo una fila di posti solo per noi due.

Il servizio cmq è buono.

Dopo 11 ore di volo atterriamo all’eoroporto di Santa Clara e subito sentiamo la “botta” per la differenza di temperatura: siamo partiti da Mi con solo 5° e a Cuba ce ne saranno stati almeno 26/28°.

Alla dogana, per il controllo dei passaporti e del visto, ci tocca fare un po’ di coda e rispondere alla domande piu’ svariate…Ma vabbè, alla fine siamo in vacanza, no ?? Partiamo col pullman che ci porterà al ns villaggio e vediamo un poco dell’interno di Cuba (il tragitto è durato circa un’ora e mezza): molto verde, tante piantagioni ti caffè, tabacco… Molto verde e “vecchia”: tutto mi fa pensare che il tempo si è fermato agli anni 60/70…Niente pubblicità, solo cartelloni che inneggiano alla rivoluzione e ovviamente, il viso del Che e Fidel un po’ ovunque. Per arrivare al ns cayo dobbiamo percorrere un terrapieno di circa 40 km in mezzo all’oceano e ci accorgiamo subito della bellezza del posto, ancora non raggiunto dal turismo di massa…Infatti scopriamo che ci sono solamente due villaggi, entrambi gestiti dalla Eden Viaggi (il ns operatore appunto). Ma, in lontananza, già scorgiamo delle gru: sicuramente si stanno preparando a ricevere molti più turisti, sicuramente diventerà come cayo coco e largo fra qualche anno…Un vero peccato, perchè non ho mai visto un mare e delle spiagge cosi’ belle e ancora selvagge.

Non abbiamo fatto escursioni, primo perchè ci volevamo solamente rilassare e poi perchè eravamo lontato da tutto. L’unica escursione interessante che avremmo voluto fare, ovvero La Habana in due gg, quella settimana era sospesa … E così abbiamo fatto diverse uscite in mare, col catamarano e barchette varie.

Finalmente, sono riuscita per la prima volta a vedere i delfini in libertà: durante l’escursione in catamarano ci hanno accompagnato per qualche km di navigazione e sono propio belli e simpatici..Ma non si sono mai avvicinati troppo, non erano i soliti delfini addestrati per farti fare il bagno con loro.

Che altro dire…La spiaggai del ns villaggio era fatta di microparticelle di conchiglie, bellissima, perchè non ti si appiccicano troppo alla pelle, e poi il mare…Favoloso, verde, azzurro, turchese, blu…Tutte le sfumature che vuoi. La spiaggia più bella che abbiamo visto è stata quella di Megano, ancora selvaggia, niente ombrelloni di paglia, tutto molto naturale, e infatti ci siamo bruciati…A riva abbiamo visto anche i soliti barracuda, cernie, ecc…Insomma, tutto era favoloso. Ci siamo fatti accompaganre alla barriera corallina per fare snorkeling e qualcuno ha anche visto la manta…Peccato che io non fossì lì in quel momento.

Cmq è stato un bel viaggio…Sicuramente ci ha ripagato delle fatiche del viaggio di nozze…Non posso certo dire di aver visto Cuba, anzi di Cuba non abbiamo visto propio niente se non il mare…Chissà, forse la prossima volta faremo uno dei ns soliti viaggi fai da te per girarla in lungo e in largo…E poi chissà, magari saremo già in tre!! Elena



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche