Cuba mia: Varadero

Cari lettori di "Turisti per caso" vi riassumo qui il mio terzo e bellissimo viaggio nella mia adorata Cuba in compagnia di mia sorella Magda. Siamo state a Varadero presso il Mercure Cuatro Palmas a fine marzo. La struttura è molto carina , pulitissima ed in una ottima posizione per chi la sera ha voglia di uscire ed essere a pochi metri dai...
Scritto da: Dèsirèe Facchini
cuba mia: varadero
Partenza il: 25/03/2006
Ritorno il: 02/04/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Cari lettori di “Turisti per caso” vi riassumo qui il mio terzo e bellissimo viaggio nella mia adorata Cuba in compagnia di mia sorella Magda.

Siamo state a Varadero presso il Mercure Cuatro Palmas a fine marzo. La struttura è molto carina , pulitissima ed in una ottima posizione per chi la sera ha voglia di uscire ed essere a pochi metri dai locali piu’ rinomati di questa nota località balneare. L’unica nota dolente , a mio avviso, è il cibo…È molto ripetitivo e non c’era molta scelta di portate.

Varadero è bella…Curata…Pulita e “molto turistica”…Ha poco il sapore di Cuba, della vera Cuba ..Quella che puoi trovare in città come Trinidad, Havana o Ciego De Avila o Matanzas…E’ attrezzatissima per i turisti, ci sono diversi ristoranti dove per pochi Cuc (cubano convertibile) puoi cenare decentemente o guastarti delle aragoste pescate il giorno stessoa soli 13 massimo 15 Cuc = circa 12 /14 euro, ci sono negozi con prodotti che difficilemte ho visto in altri luoghi , e mezzi di trasporti per portarti ovunque nei dintorni La sera il turista puo’ uscire liberamente e recarsi in diverse discoteche o locali dove ci sono musicisti che ti deliziano con bellissime canzoni cubane (che personalmete adoro) e cubani che si esibiscono in balli…Vere e proprie coreografie improvvisate per la strada…Che durano fino a notte fonda…

Il mare di Varadero è bello ha delle sfumature tra il verde ed il blu, (ma ci sono punti a Cuba dove è spettacolare come Cayo Largo o Cayo Guillermo e Cayo Blanco) la spiaggia è bianca e ampia ed il sole era molto forte.

In questa settimana di vacanza io e Magda ci siamo concesse due escursioni : Habana e Cayo Blanco Come non andare all’ Havana!!! Dista circa 140 Km da Varadero e ci si impiega circa 2ore di pullman… Sono stata a Cuba 3 volte e tutte e tre sono stata all’Havana…È una città meravigliosa! I suoi palazzi sono in via di restauro, molti sono ancora fatiscenti e decandenti, ma lo stato sta facendo passi da gigante per poter rendere la capitale impeccabile ed attrante…Per me è un piccolo museo all’aria aperta…Sono stati costruiti nuovi alberghi e strutture varie , tutto ad un ritmo un po’ “cubano” ma vi assicuro che ho visto vere e proprie modifiche nel corso degli anni!! La popolazione è meravigliosa : sono solari, sorridenti, hanno modi gentili ed anche umili a volte…Innamorati della loro patria come forse nessun’altro …

Ho notato che la richiesta di “elemosina” o generi di prima necessità da parte dei cubani è decisamente in calo rispetto alla mia prima visita avvenuta nel 2001…!!! Sta di fatto pero’ che se offri ai cubani penne per scrivere o caramelle ti ringrazieranno con sorrisi smaglianti…Cosi si capisce che ancora , nonostante dei passi in avanti , tante cose ancora sono necessarie a questo meraviglioso popolo…Ma questo è un argomento troppo vasto e delicato che non mi sento di affrontare…Io mi limito , in questa sede,a raccontarvi cio’ che ho visto ed apprezzato nella ISLA GRANDE…

Ricordo con enorme piacere l’incanto della Piazza della Cattedrale,le onde che si infrangono sul Malecon, Il Capitolio , il Museo del Rum, il giro sulle macchine americane, i super affollati pullman dell’Havana ,e quei bellissimi scolari che facevano ginnastica in questa cornice insolita ma cosi affascinante da mozzare il fiato…

Lasciamo L’Havana…Io e Magda facciamo ritorno nel nostro albergo.. Stanche ma felici…

La seconda escursione l’abbiamo fatta 2 giorni dopo : siamo state a Cayo Blanco e siamo giunte li con il catamarano…Ne vale la pena davvero !!!! La nostra escursione prevedeva il bagno coi delfini in mare aperto…Cosa apprezzatissima dai turisti che erano con noi, io non sapendo nuotare , mi sono limitata a guardare il tutto da vicino ma un po’ in disparte…

Cayo Blanco è un luogo incontaminato a mio avviso, ha il mare di un verde chiarissimo intenso pieno di sfumature, pulitissimo ed una spiaggia bianca bianca…Che le parole non possono descrivere! Nel punto dove siamo state noi c’è solo un ristorante dove si puo’ mangiare bene ed evare la vista su questo paradiso..(.Sinceramente io ho pranzato in fretta per potermi adagiare su quella spiaggia morbida ).. E non c’è niente altro se non palme, acqua e sabbia!! E’ stato un viaggio meraviglioso…Una settimana a Cuba è poca, nonostante l’avessi già vista posso dire che mi manca ancora molto da visitare e che quindi dovro’ tornarci prestissimo…

Vi saluto e Vi ringrazio per aver letto il mio racconto..Concludo citando una frase di Cristoforo Colombo che racchiude anche il mio pensiero “Esta es la tierra mas hermosa que ojos humanos han visto” Dèsirèe



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche