Cuba, la perla dei Caraibi

Tour dall'ovest di Vinales fino a sud, nella città di Santiago, passando per L'Havana, Trinidad, Santa Clara, Cienfuegos, Camaguey e il bellissimo mare di Cayo Santa Maria

• di superlove

Erano già un paio di anni che io e mio marito volevamo andare a Cuba ma i voli costavano sempre troppo. Quest’anno decisa più che mai ad andarci guardo i voli a gennaio e trovo una super offerta con Air France -Klm, 555€ a/r con assicurazione a testa, ottimo! Prenotiamo e 7 mesi dopo io e Fabio siamo pronti per partire: direzione l’Havana! Arriviamo nella capitale la sera del 3 agosto e appena si aprono le porte dell’aeroporto veniamo avvolti dal caldo torrido e dallo smog. Con un taxi raggiungiamo la nostra casa in zona Habana centro – Habana Vieja. Da fuori il palazzo è fatiscente ma dentro l’appartamento è accogliente. Questo come tutti i successivi nostri alloggi sono stati prenotati su airbnb con una spesa media di circa 30€ a notte in 2. Stanchi dal viaggio andiamo a dormire.

Il giorno dopo ci svegliamo col caldo della capitale che già alla buon’ora si fa sentire. Una volta che sei per le strade di Havana ti lasci avvolgere dal fascino un po’ trasandato e un po’ bohemien della città. Havana Vieja è di sicuro la zona più turistica della città, forse anche perché è il quartiere più restaurato che comunque non perde il suo fascino. Molto belle le piazze, sia la omonima Plaza Vieja che la Plaza de Armas e la piazza della cattedrale. In questa zona è da vedere anche una tessitura con finestre che lasciano vedere le donne al lavoro, come succedeva da noi 60 anni fa, e la farmacia storica Habanera. La parte dell’Havana che di sicuro affascina di più è la zona in cui si trova lo storico Hotel Inglaterra, il Capitolio (in restauro) e il Gran teatro e una lunga fila di auto storiche anni ‘40 e ‘50 americane e coloratissime. Lì in zona si trova anche il famoso bar di Hemingway, il Floridita dove si può degustare la migliore Pinã Colada di Cuba.

Considerato che siamo stati 3 giorni a l’Havana abbiamo deciso di fare una bella passeggiata anche nella zona di Habana Centro dove si trova la famosa via, Callejon de Hamel. La strada, coloratissima e pittoresca, è stata ideata e realizzata dal pittore Cubano Salvador González ed è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Tutta la strada è stata decorata con murales, sculture e dipinti realizzati con materiali di scarto e che trasmettono al visitatore la spiritualità, l’energia e la magia di questo luogo. Non può poi mancare una visita nella zona di Plaza della Rivolucion dove si erge il mausoleo o Memoriale dedicato a Josè Martì e una piacevole passeggiata sul famoso lungomare un po’ nostalgico, il Malecon.

Il terzo giorno decidiamo di concederci un giorno di relax al mare vicino alla capitale. Con 5 CUC prendiamo un’auto colletiva e ci dirigiamo verso Playa Jibacoa a pochi Km da l’Havana. Il mare è bello ma la spiaggia è super affollata e frequentata principalmente da cubani poco rispettosi con musica a tutto volume e casse di rum. Non la consiglio particolarmente.

Il 7 agosto ci dirigiamo verso Vinãles con un taxi collettivo (20 CUC a testa). L’esperienza di viaggiare a bordo di queste auto di fortuna è sicuramente da fare per calarsi nella quotidianità del cubano. Qui trascorriamo 4 giorni in relax e in pace con la natura. E’ forse la zona di Cuba più affascinante che abbiamo visitato. Un giorno noleggiamo le bici, un altro giorno facciamo un giretto a piedi nei dintorni e poi facciamo una gita a cavallo di circa 5 ore (25 CUC) nel parco naturale di Vinãles dove vediamo paesaggi davvero mozzafiato, grotte rupestri e la casa del tabacco anche se per le piantagioni non è periodo.

L’ultimo giorno andiamo al mare al vicino Cayo Jutas (15 CUC a/r con taxi collettivo). Dopo 2 ore e mezza (sono 70 Km ma la strada è pessima) arriviamo in un luogo paradisiaco, da cartolina. La spiaggia e il mare sono da favola e qui tra piante di mangrovie e il mare blu trascorriamo una giornata di relax alla Playa.

L’11 agosto ci spostiamo con un taxi collettivo verso la città di Cienfuegos (35 CUC a testa). Il viaggio è abbastanza lungo ma per fortuna siamo solo in 4 in auto e quindi abbastanza comodi. Nel primo pomeriggio arriviamo e, lasciati i bagagli alla casa particular, facciamo un giro per il centro. La città di Cienfuegos è forse stata la tappa meno interessante del viaggio e un giorno di stop o mezza giornata e una notte per riposarsi come abbiamo fatto noi è più che sufficiente. La cosa carina è che c’era il carnevale quindi alla sera per pochi CUC abbiamo cenato alla festa e ci siamo visti lo spettacolo dei carri coloratissimi.

Il giorno dopo ci dirigiamo verso Santa Clara dove alla sera avremmo dovuto prendere il bus notturno per Santiago