Vacanze d'estate a Cuba

In giro per l’isola tra auto d’epoca, musica, natura, case colorate, splendide spiagge e mojito

• di gin_gin

INFO UTILI: per Cuba avrai bisogno del Visto e dell’assicurazione medica specifica per cuba.

WI- FII: A Cuba internet è una questione un po’ complicata. Per collegarsi bisogna comprare una schedina che costa 1,5 cuc e che da un’ora di connessione, usufruibile anche spezzettandola. La schedina però non si può usare ovunque, ma bensì nelle piazzette wi fii (ce ne sono parecchie in giro), nelle hall degli hotel (che spesso ti permettono di starci solo previa consumazione al bar), o in qualche locale dotato di wi fii (il Floridita all’Avana per fare un esempio). Le schedine si comprano in vari luoghi: nei punti specializzati, dove costano 1,5 CUC, negli hotel, dove costano 4 CUC, o nelle piazzette wifi da qualsiasi ragazzo che le vende al prezzo di circa 3 CUC.

Il 6 giugno 2017 siamo partiti da Fiumicino alle 12.00 con il volo Alitalia che ci ha portati diretti all’Havana. Premetto che a Cuba avevamo prenotato solo le prime due notti in una casa particular all’Avana, il resto abbiamo deciso di prenotarlo in loco. Arrivati all’Avana, all’aeroporto c’era ad aspettarci il taxi che ci ha mandato la proprietaria di casa dove alloggiavamo e, dopo aver aspettato che cambiassimo gli euro in CUC, per 25 CUC ci ha portati nell’alloggio, a plaza vieja. Premetto che ci sono varie opzioni per cambiare soldi: all’aeroporto, in banca, o negli hotel (sconsiglio di cambiarli qui perché il processo è molto veloce ma il tasso di cambio ovviamente svantaggiato). Consiglio di cambiare molti soldi, visto che le carte di credito non funzionano praticamente da nessuna parte.

Arrivati all’Avana siamo stati risucchiati dal vortice di musica, macchine d’epoca e case colorate che caratterizzano questa fantastica città e le poche ore del pomeriggio che rimanevano le abbiamo sfruttate per fare un giro fra le fatiscenti vie dell’Avana vecchia.

Abbiamo passato due giorni nella capitale, il primo dedicato a visitare la città (abbiamo fermato una macchina d’epoca e chiesto se facesse tour della città e per circa 50 cuc ci ha fatto fare un esaustivo tour dalle 10 di mattina a circa le 15. Abbiamo approfittato anche per farci accompagnare in un hotel dove abbiamo prenotato il bus Viazul per andare a Vinales). Premetto che il tour della città si può fare anche con un bus che si ferma in tutte le tappe con possibilità di scendere e risalire successivamente. Il pomeriggio lo abbiamo trascorso perdendoci nelle vie dell’Avana vecchia, un moijto alla boteguita del medio e un daiquiri al Floridita.

Il giorno dopo, poiché non c’era granchè altro da vedere all’Avana, abbiamo deciso di andare a Playa Santa Maria (con un taxi per circa 40 cuc andata e ritorno). La Playa non è molto curata, ma si possono prendere lettini per circa 3 cuc e il mare è pulito e caldo. Il terzo giorno, alle 8 di mattina abbiamo preso il bus per andare a Vinales, dove siamo arrivati, dopo una sosta di circa 40 minuti per pranzare, all’incirca alle 14. Premetto che a Vinales ci sono una quanità spropositata di case particulares, quindi si può prenotare in loco scegliendo la casa migliore per voi, ma io e il mio ragazzo abbiamo preferito prenotarla il giorno prima su Airbnb. Arrivati a Vinales alla fermata del Viazul abbiamo raggiunto la casa particular a piedi e siamo stati accolti dai nostri proprietari di casa (una coppia di signori deliziosi, che ricordo col sorriso e spero di rivedere un giorno), che ci hanno spiegato i tour da fare (con la possiblità di prenotarli tutti con loro).

A Vinales abbiamo trascorso due giorni. La mattina primo giorno abbiamo preso un taxi e siamo stati alla Cueva del Indio e ai murales della preistoria. Alle 14 siamo andati a fare una passeggiata a cavallo di circa 4 ore, con tappa alla fabbrica di sigari, alla piantagione di caffè e in un punto dove si gode una stupenda vista della vallata di Vinales

1. pietro991
    , 19/7/2017 11:27
    Ciao,se non ti chiedo molto potrei sapere la spesa complessiva? Grazie