Capodanno a Cuba

Bellissimo viaggio sull'isola caraibica tra mare e spiagge incantevoli, gente cordiale e cibo ottimo
Scritto da: fsindici
capodanno a cuba
Partenza il: 25/12/2012
Ritorno il: 11/01/2013
Questo breve racconto ha lo scopo di darvi le informazioni che io e mio marito riteniamo più utili per organizzare un viaggio fai da te a Cuba.

Per noi è stato un viaggio bellissimo in una terra che ha tanto da offrire: un popolo gentile e laborioso, mare e spiagge da sogno, una cucina da leccarsi i baffi, ma cosa volere di più da una vacanza?

Siamo partiti il giorno di Natale con AirFrance, Linate-Parigi-L’Avana. Il viaggio è stato molto lungo (11.15). Il comandante, causa mal tempo, ha deciso per la rotta artica, mentre al rientro volando sull’oceano è stato molto più breve (solo 8.30).

Il tempo è stato sempre splendido e caldo, solo un giorno di vento a Varadero.

Secondo noi per cercare un contatto con la realtà cubana è assolutamente necessario soggiornare nelle case particulares.

Visto il periodo di alta stagione abbiamo pensato fosse meglio definire fin da subito il programma (sempre grazie ai racconti degli amici su TpC ma anche alla nostra inseparabile Lonely Planet) e prenotare i pernottamenti.

Vi assicuriamo che non è necessario, potete programmare tutto una volta raggiunta Cuba, i proprietari delle case sono estremamente disponibili e hanno una rete di contatti incredibile, telefoneranno ai loro conoscenti e vi troveranno l’alloggio che desiderate. Le case sono tutte molto pulite (ci sono molti controlli da parte del Governo), ma le stanze possono variare a seconda del prezzo (dai 25 ai 35 cuc). Andate tranquilli.

Per quanto riguarda i trasporti le auto a noleggio sono abbastanza care, noi abbiamo preferito prenotare un autista per i primi giorni poi Viazul e taxi.

Non vi preoccupate per gli spostamenti, ci sono taxi ovunque sempre disponibili basta trattare un po’ sul prezzo, ed in ogni caso nella vostra casa particular vi aiuteranno.

Cibo: seguendo il consiglio dei TpC abbiamo quasi sempre cenato nelle case e vi assicuriamo che ne è valsa la pena. Vogliamo ricordarvi che oltre all’aragosta ed ai camarones (ottimi e serviti in quantità inimmaginabili) Remedios è la città del granchio ed è l’unico posto dove l’abbiamo trovato, ottimo da non perdere! Il tutto a prezzi molto contenuti. Mentre a Varadero ci sono anche case particulares, sui cayos no. Noi abbiamo alloggiato una notte a Moron, ma poi ci siamo fermati a Cayo Guillermo per due notti in hotel.

L’hotel Sol (Melìa) l’abbiamo scelto per la posizione: è il più vicino a playa Pilar che secondo la Lonely Planet è la più bella spiaggia di Cuba. Ovviamente l’hotel è più lussuoso delle case private e vi risparmierete un’ora abbondante di auto, ma secondo noi è impersonale, potreste essere ovunque e non necessariamente a Cuba.

Spiagge: a nostro parere le spiagge più belle sono sui cayos.

Abbiamo visto: Cayo Jutia (Pinar del Rio), Playa dell’Este (l’Havana), Playa Ancon (Trinidad), Varadero, Playa Pilar (Cayo Guillermo), Playa Perla Blanca e las Brisas (Cayo Santa Maria).

Cuba è molto sicura non vi sentirete mai minacciati o a disagio ma ricordate sempre che siete in un paese povero dove per fortuna la gente non muore di fame ma che non ha molto.

Case particular:

2 notti l’Havana vieja

2 notti Vinales – El Campesino, km 25 Carretera Pinar del Rio 173, Vinales, Cuba

2 notti Varadero – che eliminerei

3 notti Trinidad

1 notte Moron

2 notti Cayo Guillermo – Sol, prenotato on line

2 notti Remedios – Hostal Haydee y Juan K- Calle Jose Antonio Pena #73, Remedios 52700, Cuba

2 notti l’Havana

Taxi a Remedios Alexander Cruz – 52940325. Grande auto americana, molto carino e gentile.

Il nostro consiglio è: visitate Cuba al più presto