Cuba... sole, pioggia, rum e salsa

Un tour on the road nel Paese della Rivoluzione... un calore che non ti aspetti e scenari da cartolina

• di Valee24

Annunci Google

Dopo qualche settimana passata ad interrogarci sul luogo dove trascorrere le vacanze estive, abbiamo deciso: si parte per Cuba! Il primo passo è stato l'acquisto del biglietto aereo che, trattandosi di bassa stagione (giugno), è risultato abbastanza conveniente: 580 euro a testa con la compagnia AirEuropa, scalo a Madrid. Volendo noleggiare un'auto, il secondo step è stato l'acquisto di una cartina stradale del Paese (Reise know how), reperita tramite internet... oltre naturalmente ad un salto in libreria per l'immancabile Lonely Planet.

Arriviamo a l'Havana in tarda serata e, dopo aver cambiato i nostri euro con i cubani CUC, prendiamo un taxi che ci porta all'hotel Plaza (prenotato dall'Italia tramite il sito Cubatravelnetwork.com), situato in posizione centrale nella zona Vieja de L'Havana. Il clima ci colpisce immediatamente, è molto caldo e molto molto umido! Il viaggio ci ha affaticato, quindi il tempo di una doccia e subito a dormire. A dispetto della hall (scenografica e pomposa), le camere dell'hotel risultano abbastanza vecchie, ma essenziali e con un grande bagno... dopo 10 ore di aereo non facciamo sicuramente gli schizzinosi!

Il giorno seguente scendiamo nella hall e ci dirigiamo verso il desk della Cubacar, per prendere in consegna l'auto noleggiata precedentemente da casa (sempre tramite cubatravelnetwork.com) ed iniziare il nostro itinerario. Il personale è molto cortese, paghiamo l'assicurazione e la caparra e ci mettiamo al sedile di una orientalissima Geely blu scuro alla volta della Bahia de Cochinos (Baia dei Porci)... distante dall'Havana circa 200km. Una volta imboccata l'autopista Nacional (cosa che non è risultata semplicissima), arriviamo alla Baia in circa 2 ore e mezza... il tempo è nuvoloso ma ci rendiamo subito conto che il mare è bellissimo! Scattate le nostre foto saltiamo in auto alla volta di Cienfuegos. Arrivati nella cittadina costiera ci mettiamo alla ricerca della casa particular "Bella Perla Marina", consigliata dalla nostra Lonely Planet. Dopo aver chiesto qualche informazione bussiamo alla porta della casa..hanno una camera libera e sotto un discreto temporale facciamo amicizia con i padroni di casa, Waldo e Amileidis. Cienfuegos è una graziosa città con un bella piazzetta..colorata ed ordinata..ideale per trascorrere qualche ora passeggiando con tranquillità. Decidiamo di mangiare nella casa per cena... mai scelta si è rivelata più azzeccata... le portate di pesce sono abbondanti... il tutto accompagnato da frutta tropicale, verdure, e le immancabili banane fritte! Waldo si rivela una miniera di informazioni..mi suggerisce quali posti visitare, quale precauzioni adottare per un viaggio in auto in tutta tranquillità, e prenota per nostro conto la successiva casa particular a Trinidad..di proprietà della cugina.

E' proprio la città coloniale di Trinidad la prossima tappa del nostro tour, dove arriviamo in mattinata e ci sistemiamo presso la casa Amigus del Mundo a due passi da Plaza Mayor, non dopo aver fatto conoscenza con i famosi jineteros (in pratica persone che cercano in tutti i modi di farti andare in una certa casa, o in un ristorante... magari dicendoti che hai sbagliato strada o che il proprietario della casa che hai prenotato è casualmente seduto nel bar li vicino!). Trinidad è una cittadina coloniale perfettamente conservata.. dalle caratteristiche case colorate e dal bel terrazzo della nostra casa riusciamo a scorgere i simpatici tetti multicolore. Visitiamo il museo historico municipal e ci divertiamo a perderci per le viuzze del centro ammirando i tanti pittori all'opera

Annunci Google
  • 19741 Visualizzazioni