COME FUNZIONA CUBA: messaggio x i Backpacker

• di Dingo80

Hola mochileros! Vorrei invitare i backpacker (o mochileros) a visitare Cuba. La barriera che divide il turista dalla gente del posto e che lo pone ben in alto rispetto ai cubani e con tutti i diritti e i privilegi che il suo gonfio portafoglio gli concede, alla faccia del comunismo e dell’uguaglianza tra i popoli, è molto facile da infrangere.

E’ possibile addentrarsi nella cultura e nella vita cubana molto facilmente come molti di voi backpacker sapete fare...

Se sapete come muovervi Cuba è economissima! Sono partito da solo senza nessun piano, con un abbozzo di idea sul percorso, volevo infatti fare un giro dell’isola. Dopo tre giorni incontro un mochilero danese che come me aveva intenzione di fare più o meno lo stesso giro. Siamo stati insieme per tutto il viaggio, 30 giorni lui e 32 giorni io. In totale, compreso tutto (alloggiamento, mangiare, trasporti e visto d’uscita), da quando è atterrato sull’isola a quando è ripartito, il mio amico ha speso 240 euro... (duecentoquaranta). Io ho speso circa il doppio perchè ogni tanto mi concedevo qualche lusso...

Il sistema della doppia moneta rende l’isola di Cuba una delle mete più costose dei Caraibi, ma appunto perchè esistono due monete è possibile scegliere di optare per una piuttosto che per l’altra.

Una moneta è il Peso Convertible che segue l’andazzo del Dollaro: 1 Peso Convertible = 1 Dollaro.

Tutti i prezzi sono prezzi europei, con la differenza che Cuba è un Paese del Terzo Mondo! Ma allora come può essere cara come l’Italia o la Francia? Come fanno i cubani che guadagnano 10 dollari al mese a vivere con questo sistema? Perchè i cubani usano l’altra moneta che è chiamata Peso Cubano o Moneda Nacional, dove per fare 1 Convertible occorrono 24 Pesos cubanos. Solitamente i turisti usano i Convertibles e acquistano beni e servizi a prezzi europei mentre i cubani usano il Peso Cubano e acquistano beni e servizi con i prezzi cubani che sono decisamente bassissimi. Forse Cuba è uno dei Paesi più economici del mondo se uno sa cosa fare.

Il mochilero che va a Cuba per vivere l’avventura, tentare di comprendere in quei pochi giorni a disposizione cosa significa essere cubano, dovrebbe necessariamente vivere come un cubano e questo può essere molto istruttivo, interessante ma anche molto stancante e a volte penoso e triste! In questo caso è obbligato, per suo principio, a ridurre l’uso del Peso Convertible all’indispensabile e a vivere con la sola Moneda Nacional per tutto il suo viaggio. Purtroppo alcuni beni, tra cui anche quelli di prima necessità, sono acquistabili solo con la moneta Convertible e questo vale anche per il cubano, perciò o il cubano possiede i convertibles o non può comprare determinate cose. Questo credo sia uno dei motivi principali che spinge il cubano ad avere un negocio, cioè un’attività più o meno illegale che gli consente di “arrotondare” la decina di dollari che prende di stipendio mensualmente. Tra le varie attività extra c’è anche quella di fregare il turista in mille modi usando l’unica arma a sua disposizione: l’astuzia.

Mezzi di trasporto Viazul: compagnia di bus con aria condizionata e televisore a bordo. Parte esattamente all’ora stabilita. Si paga in convertibles ed è caro. Mai preso.

Astro: compagnia di bus usata maggiormente dai cubani, spesso partono addirittura in anticipo rispetto all’ora stabilita; solitamente vengono riservati due posti per i turisti stranieri per ogni bus, ma possono diventare anche quattro senza problemi poichè i turisti pagano in convertibles