Cuba, informazioni pratiche

Giro quasi completo dell'isola in 15 giorni in compagnia della famiglia

• di clagal

Torniamo da un bellissimo viaggio nell'isola di Cuba, trascorso oltre le nostre migliori aspettative e che ci ha riservato giorni bellissimi e posti stupendi. Poiché attingo sempre molto volentieri da esperienze di viaggio, ho pensato di lasciare qualche breve informazione, che potrebbe essere utile a chi deciderà di visitare questo posto davvero particolare. Una premessa: noi abbiamo scelto Cuba "prima che cambi". Beh, un po' è giàcambiata, ma come raccontano i cubani, prima che cambi davvero credo passerà ancora un po' di tempo. Quindi probabilmente non c'e' tutta questa fretta. È però un posto che merita assolutamente essere visitato, quindi il mio consiglio è di andarci, indipendentemente da cosa il futuro riserverà a questa terra.

Visto: su Internet si trovano varie agenzie che offrono il visto e l'assicurazione (che a noi nessuno ha chiesto, ma che è comunque obbligatoria e ovviamente consigliabile). Io l'ho fatta con un'agenzia di Milano, al costo di 200 euro per 4 persone compresa la spedizione a casa. Il tutto molto velocemente. Abbiamo optato per la copertura minima. Il visto viene chiesto già all'imbarco (noi a Parigi, abbiamo volato con Air France), in mancanza non si sale sull'aereo.

Volo: noi abbiamo scelto Air France, pagando circa 500 euro a/r a persona, partenza da Malpensa e cambio a Parigi. Orari comodi, arrivo alle 8 di sera e ripartenza alle 22.30, cosa che permette di sfruttare completamente l'ultimo giorno.

Moneta: il cambio, quando siamo andati noi, era di 1 eur = 1,13 CUD. Per quanto riguarda i pesos cubani (la moneta interna, non usata dai turisti), 1CUD = 25 pesos. Io mi ero informata accuratamente sulla doppia moneta in circolazione, per poi scoprire che è inutile cambiare anche una parte, seppur piccola, in pesos cubani. Ormai tutti i negozi, anche quelli con i prezzi espressi in pesos cubani, accettano i CUD. Se il prezzo è scritto non è modificabile ed è così per tutti. Nei posti invece in cui il prezzo non è esposto (ad esempio bancarelle di souvenir, oppure i taxi..) è bene sempre trattare, perché ai turisti viene chiesto un prezzo molto più alto. Io ho cambiato tre volte, una all'aeroporto appena arrivata (ci sono sia le macchinette all'interno che un cambiavalute appena usciti, sulla destra), una a Trinidad e una a Santiago. Consiglio di cambiare una buona cifra all'aeroporto, perché poi si rischia di fare lunghe code.

Case Particular: io le avevo prenotate tutte sul sito Casecubane, soprattutto perché ho trovato praticamente sempre stanze in cui abbiamo potuto dormire in 4 al prezzo di 25/30 CUC a notte. Abbiamo pagato un po' di più all'Avana, dove ho trovato (sempre su Casecubane) un appartamento di fronte al Capitolio al prezzo di 40 CUC a notte. Noi ci siamo trovati sempre bene, proprietari gentilissimi e colazioni ottime. Nessun pagamento anticipato e possibilità di disdire fino all'ultimo momento. In ogni caso non è difficile trovare case sul posto, oppure chiedere ad ogni casa di suggerirvene un'altra nella vostra successiva meta. Anche avendo prenotato su casecubane, il mio consiglio è quello di chiedere sempre ad ogni casa di confermarvi quella successiva, perché abbiamo notato che a volte non hanno proprio una contabilità perfetta...:):)

Cibo: noi abbiamo sempre optato per le colazioni nelle case (prezzo fisso 5 CUC a persona), sia per non dover perdere tempo a cercare cibo al mattino presto e sia perché, essendo molto abbondanti ci permettevano di evitare il pranzo, oppure di optare per qualcosa di veloce. Fermarsi al ristorante a pranzo vuol dire magari perdere un'ora e mezza/due, e noi non volevamo. Abbiamo invece optato quasi sempre per cene al ristorante, sia perché il menù è più vario, sia perché comunque il prezzo è uguale o, nel nostro caso, decisamente più basso (sovente abbiamo cenato con 5/6 CUC a testa...). In ogni caso, chiedendo per tempo, ogni casa vi può cucinare la cena, al prezzo di 10/15 CUC a persona, in base al menù che scegliete. Abbiamo mangiato di tutto (verdure e ghiaccio compresi...) e siamo stati tutti discretamente bene (qualche problemino passeggero, magari dovuto anche al gran caldo). Consiglio comunque di portarvi, altre alle medicine che ritenete (non ci è parso che le farmacie siano molto rifornite), dei fermenti lattici. Abbiamo ovviamente bevuto l'acqua in bottiglia, che si trova ai prezzi più vari ai distributori e nei negozi locali la bottiglia grande costa 0.7 CUC, e a volte si trova quella di 5 lt, a 1,9 CUC. Negli altri costa di più, anche 2.5 CUC la bottiglia da un lt e mezzo

1. Fra&Nico
    , 23/10/2018 12:02
    Ciao, mi spiace per la medesima domanda di tutti, ma non riesco a leggere risposte... Quanto ti è costato il nolo auto + autista al giorno ? Grazie.
  2. altiero
    , 4/10/2018 18:23
    Ciao, mi farebbe piacere sapere quanto ti è costato il noleggio auto con autista. Hai contrattato il prezzo o stabilito una cifra giornaliera? E se ci puoi consigliare delle case particulares. Grazie
  3. Claudia Ch.
    , 1/10/2018 11:43
    Ciao,
    mi farebbe piacere sapere se hai delle case particulares da consiglare e quanto ti è costato il noleggio auto con autista. Grazie.
  4. Giuseppe de Benedictis
    , 10/9/2018 17:51
    Ciao, siccome a fine ottobre sarò a Cuba 10gg, voglio sapere quanto ti è costato l'autista personale per tutta la tua vacanza, lo pagavi a giornata o hai stabilito una cifra complessiva? Grazie