Fantastica Cuba in autonomia

Ciao a tutti, eccomi qua a contribuire a questo splendido sito che consulto sempre prima di ogni mio viaggio. Avrei la tentazione di descrivere il mio viaggio, giorno per giorno, ma mi rendo conto che per chi ricerca informazioni è ...

• di francisco_paco
    Spesa: 3500

Avrei la tentazione di descrivere il mio viaggio, giorno per giorno, ma mi rendo conto che per chi ricerca informazioni è più utile parlare dei luoghi e delle esperienze senza seguire il filo temporale della vacanza svolta.

Cercherò di rendere le informazioni più organizzate ed immediate possibile. Spero di riuscirci.

Potete contattarmi via mail per avere informazioni più dettagliate e per indicarvi i contatti sul posto. Innanzitutto sottolineo che tutte le persone che ho sentito deluse da questa meravigliosa isola avevano come elemento comune quello di essersi rinchiuse in un villaggio e non aver visitato le bellezze che quest’isola offre. Scegliete il villaggio se volete fare una vacanza relax in un posto di mare bello, ma se volete assaporare e vivere Cuba nel suo splendore, beh, allora, programmatevi un bel tour !! A titolo informativo vi dico che sono stato a Cuba 2 volte, marzo del 2003 ed agosto del 2005, ed entrambe le volte per 2 settimane.

Agosto: è tutto più caro, dormire, noleggio auto, mangiare, volo.

Il caldo è intenso ma sopportabile (diciamo che è anche un po’ soggettivo).

Luglio ed agosto è il periodo di vacanza anche dei cubani, soprattutto studenti, e questo è positivo per le città minori, perché si animano ancor di più senza risultare troppo caotiche.

Marzo : il clima è perfetto, i prezzi più contenuti.

Sinceramente ho speso un bel po’ in questa vacanza, sia perché il volo ad agosto costa caro, sia perché eravamo solo in 2 a dividersi la macchina. Alla fine, compreso lo spostamento per andare all’aeroporto e il parcheggio auto, i souvenirs ecc, la spesa totale è stata di 2.600 €.

Noleggio auto : valutate bene, perché alla fine i prezzi sono altini.

Se non avete un programma di dove andare e quanto restare nei posti, ma volete decidere giorno per giorno allora la scelta migliore è prendere l’auto a noleggio, così siete completamente indipendenti.

Se invece avete un programma un po’ più definito che prevede soste di 3-4 notti nei vari posti, potete ricorrere ai locali per gli spostamenti tra una città e l’altra, e per le escursioni o per le spiagge. Moneta : Non portate i dollari : le trattenute sono altissime proprio per cercare di eliminare la circolazione di questa moneta. Va benissimo l’euro, seppur il cambio non sia favorevolissimo.

Tutte le transazioni effettuate con le carte, sia pagamenti che prelievi, vengono maggiorati di 1,12 (verificare al momento della partenza) a vostro carico.

Es: se presentate 100 euro in contanti da cambiare vi danno X pesos convertibili.

Se presentate la carta di credito per avere X pesos convertibili, vi addebitano una cifra equivalente a X*1,12 pesos convertibili dandovi ovviamente X pesos convertibili.

Come la Lonely Placet consiglia, si possono prendere anche un po’ di pesos cubani, e confermo che cambiare 5 euro in pesos cubani è più che sufficiente per una intera settimana (anche per 2 persone). L’Havana Mi soffermo poco, anche perché le info sulla capitale le trovate ovunque.

Ma soprattutto non ne parlo perché sono la persona meno indicata : in 2 viaggi a Cuba, sono stato 2 notti/3 giorni la prima volta, e 1 notte la seconda. Sono convinto (e anche chi la conosce bene lo sostiene) che L’Havana possa darti molto, soprattutto conoscendola e vivendola per un periodo un po’ più lungo, ma non amo essere avvicinato in ogni istante da persone che ti fanno le stesse domande, non amo il traffico, non amo il tipo di contatto che si ha con la gente in questa città