Cuba: una “vuelta” di dieci giorni nella parte occidentale della perla caraibica

Un giro da L'Avana a Cayo Santa Maria, passando per Vinales, Trinidad e Santa Clara

• di Betta12

"Dobbiamo andare a Cuba prima che tutto cambi davvero!": da tempo (anche prima della comunicazione al mondo della morte di Fidel) ci ripetevamo questa frase, finché finalmente al termine del 2017 riusciamo a concretizzare il nostro proposito. Vi anticipo che - sulla base della mia impressione - credo che ancora Cuba sia un Paese molto diverso dai nostri "standard", per cui meriti osservare da vicino come funziona una forma di Stato comunista, le cui peculiarità riescono ad essere preservate forse più che negli altri ultimi baluardi comunisti proprio per il fatto di essere un'isola. Detto ciò, veniamo a qualche informazione pratica di carattere generale.

Visto: abitando a Roma, mi sono recata personalmente al Consolato (traversa di viale Aventino), dove sono stata immediatamente ridiretta alla vicina agenzia Cubapoint, dovendo fare anche quello per conto del mio compagno (25 euro a persona).

Pagamenti: scordatevi pos e bancomat! A Cuba si paga solo in contanti. Pertanto, prima di partire, cercate di preventivare quanti euro stimiate di spendere: a noi ne sono bastati circa 700 € a testa, includendo tutte le spese, ad eccezione del resort pagato prima con la carta di credito. Arrivati all'aeroporto cubano, potrete cambiare al cadeca (casa de cambio) i vostri euro in cuc (pesos convertibles): il tasso di cambio medio nel periodo in cui siamo stati a Cuba è stato circa di 1€=1,16 cuc. Se vi dovesse essere troppa fila, potete comunque rinviare il momento del cambio, concordando con il tassista la corsa per 25/30 euro (che accettano di buon grado).

Prelievi bancomat: tutto sommato, è possibile trovare in giro degli sportelli bancomat, ma - nella nostra esperienza - il prelievo non è possibile con i bancomat MasterCard, mentre abbiamo potuto effettuarlo tramite le carte di debito prepagate (Genius Unicredit e Superflash Intesa Sanpaolo), pur essendo anch'esse appartenenti al circuito MasterCard.

Internet: sicuramente i collegamenti sono migliorati rispetto a qualche anno fa ed è possibile che, quando andrete voi, la situazione sarà diversa. Allo stato, ci si connette tramite le tarjetas Etecsa (1cuc/1 h; 3cuc/5h) nelle aree wifi, facilmente individuabili da rassembramenti di persone munite di smartphone, tablet o pc.

Casas particulares: noi abbiamo avuto esperienze assolutamente positive nelle casas (nient'altro che l'equivalente dei nostri b&b), per cui consiglio di soggiornarvi sia per il costo contenuto dell'alloggio sia soprattutto perché consente di avere contatti con i cubani e gli ospiti son ben contenti di darvi consigli sulla pianificazione del viaggio, dalle prenotazioni di altre casas o taxi a raccomandazioni di ogni genere. Non è necessario prenotarle tutte dall'Italia: noi ci siamo limitati a riservare in anticipo solo quella de L'Avana, giusto per non doverci mettere alla ricerca della casa dopo il volo intercontinentale!

Trasporti: a Cuba non è affatto un problema spostarsi da un capo all'altro dell'isola, ma è importante sapere alcune "coordinate". Per quanto riguarda i trasporti urbani a L'Avana (l'unica città da noi visitata in cui non si possa andare da un capo all'altro tranquillamente a piedi), premetto che non abbiamo mai preso il bus, per cui non so darvi indicazioni al riguardo. Abbiamo sempre usato i taxi e vi invito a contrattare sempre e in anticipo la tariffa, senza sentirvi rassicurati dall'eventuale utilizzo del tassametro (il perché lo capirete nel prosieguo...). Per quanto concerne i trasporti extraurbani, consultate prima il sito dei bus di linea Viazul per orientarvi sulle tratte da loro percorse e, se siete sicuri del giorno del vostro spostamento da una località all'altra, potrete anche acquistare il biglietto dall'Italia