Cuba, esperienza di vita

Più che un viaggio si può definire un'esperienza di vita. Attraversare Cuba ti fa conoscere un popolo straordinario e ti fa tornare a casa un po' cambiato

• di Dragonfalcon

Eccoci qua, alla fine sono riuscito a scriverla. Avevo detto che l’avrei messa subito ed invece come al solito è passato quasi un anno. Quasi un anno da un'incredibile esperienza in un paese davvero affascinante. Tralascio tutta la parte precedente alla partenza, dove io cercavo di organizzare tutto in ogni minimo dettaglio, costi, orari, mappe, case, chi più ne ha più ne metta per avere tutto sotto controllo, mentre Roberta (la mia fidanzata e compagna di viaggio) era già in clima Cuba, ovvero assolutamente tranquilla e rilassata. Lei ha preso contatto con una sua amica che va spesso a Cuba per avere informazioni generiche, il resto lo avremmo aggiustato lì per lì. Insomma, alla fine bastava partire!

Info di pre-partenza: volo prenotato a fine ottobre con air France, andata Firenze-Parigi (2h stop)-Havana. Ritorno (con klm) Havana-Amsterdam (1.20h di stop)-Firenze al costo di 450€ circa. Solo le prime due notti prenotate in casa particular all’Havana tramite contatto di una nostra amica di Piombino, il taxi dall’aeroporto alla casa (30cuc) ed un volo interno dall’Havana a Santiago.

DAY 1

Pre partenza: il volo era alle 12, verso le 9 finivamo le valigie, io esco dalla doccia, Roberta e mia sorella arrivano con una faccia strana….”hanno appena dato un annuncio alla radio, è morto Fidel”. Non importa dire la mia reazione, completamente sconvolto, la mia mente (da super organizzatore) già va ai possibili disagi, stop voli, mezzi di trasporto, etc., tutto poteva essere possibile. Con questa notizia ci dirigiamo verso l’aeroporto e regolarmente iniziamo la nostra avventura! Arriviamo all’Havana alle 23 circa, ad attenderci c’è un cartello con il nostro nome, è il ragazzo mandato da Elizabeth (proprietaria casa particular), ci porta fuori ed andiamo a cambiare i nostri primi soldi, niente cup però, a quanto pare li avevano finiti. Ci porta verso la casa posta in centro Habana accanto alla casa delle musica e di fronte ad un supermarket (scopriremo posizione comoda, anche per vedere di più la vera cuba e cubani), nel tragitto ci parla un po’ della strada che stiamo facendo e che dovrò fare varie deviazioni visti i funerali del leader Fidel. Arriviamo a casa, citofoniamo ed Elizabeth fa salire solo Roberta lasciando me fuori con i bagagli, dopo 15 minuti di attesa e nessuna notizia già pensavo a vari sgozzamenti e similari, dopo un po’ invece mi fanno salire, si erano semplicemente messe a chiaccherare dimenticandosi di me!!! La prima notte ce la farà passare nelle casa di un amica lì vicino, in quanto degli ospiti si sono trattenuti un giorno in più. Andiamo a dormire con l’appuntamento della colazione da Elizabeth la mattina seguente.

DAY 2

Colazione (5cuc a testa) in terrazza a casa di Elizabeth con una splendida vista sul supermarket (che sarà utilissimo) ed un palazzo semi crollato, ma vi dirò aveva un fascino incredibile. Colazione con uova (tipologia a scelta), pane, burro, marmellata, succo di frutta ultra fresco (i succhi sono troppo buoni, però bisognerebbe cercare di bere quelli fatti con acqua o ghiaccio di bottiglia) e frutta. Successivamente scopriremo che quella è una delle colazioni più light che troveremo. Dopo varie indicazioni su cosa poter vedere, mettiamo le gambe in spalla ed iniziamo il tour per Havana veja ed il centro Havana. Dopo un iniziale smarrimento iniziamo ad orientarci, anche grazie ai mille cubani che ci fermano per venderci qualcosa. Ah, piccola info, dati i funerali di stato, niente alcool e musica per 9 giorni. Questo creerà un clima molto più tranquillo e meno festoso ma sicuramente unico da vivere a Cuba. Non sto a dire cosa abbiamo visto nei dettagli, prima di tutto perché non ricordo i nomi ma soprattutto perché in realtà siamo entrati in ogni possibile cosa menzionata nella nostra guida (lonely planet), da edificio a strada, percorrendone anche altre per cercare di visitare ogni possibile angolo

• 19067 Visualizzazioni