Tutta Cuba in tre settimane

Un viaggio alla scoperta dell’isola che presto cambierà

• di nadia.bravo

INTRODUZIONE

Possiedo la Lonely Planet di Cuba da molti anni, ma ho esitato a lungo prima di andarci perché temevo che non fosse un viaggio semplice da fare in autonomia e perché non conoscevo una parola di spagnolo. Nell’autunno 2014 mi sono iscritta ad un corso di spagnolo, giusto per farmi coraggio, e a marzo 2015 ho preso coraggio e prenotato il volo con Blue Panorama (la compagnia fa voli diretti Milano-L’Avana).

Tramite casaparticularcuba.org (sito segnalato da Lonely Planet), ho trovato varie sistemazioni in case dell’isola. Quanto ai mezzi di trasporto, alla fine abbiamo optato per una soluzione mista: per la prima settimana di esplorazione ci siamo affidati ad un autista cubano (segnalato da un amico e contattato dall’Italia), e poi abbiamo proseguito noleggiando un’auto. Col senno di poi ho capito che molte scelte a Cuba si possono fare tranquillamente sul momento, che è facile trovare una sistemazione per dormire anche se si cambia programma all’ultimo momento, e che è inutile pensare di dover pianificare tutto in anticipo!

NOTE PRATICHE

Se viaggiate in agosto, preparatevi ad affrontare un clima terribilmente caldo! (Meglio scegliere altri periodi dell’anno, se possibile).

Moneta e cambio: gli euro si cambiano in loco, cosa da fare esclusivamente presso le banche (Cadeca). Per i turisti la moneta è il CUC (pesos convertibili, il valore è simile all’euro).

I Cubani: sono chiacchieroni e solari, e non perdono occasione per avvicinarsi ai turisti. Hanno però spesso un secondo fine (ottenere qualcosa, vendere qualcosa) perciò alla lunga possono risultare fastidiosi. In genere è meglio essere un po’ diffidenti e non dare troppa confidenza alle persone che vi fermano per strada.

L’ITINERARIO: Ecco in sintesi le tappe del nostro viaggio

L’Avana (primi 5 giorni/notti)

Penisola di Vinales (visitata in giornata dall’Avana, con taxi e autista)

Cienfuegos (visitata in transito dall’Avana a Trinidad, con taxi e autista)

Trinidad (2 giorni/notti)

Sancti Spiritus + Valle de los Ingenios (visitate in transito da Trinidad a Ciego de Avila)

Ciego de Avila (sosta tecnica, ci congediamo dal nostro tassista e proseguiamo con auto a noleggio)

Camaguey (visita in transito nel viaggio verso Santiago)

Santiago de Cuba (2 giorni/notti)

Baracoa (2 giorni/notti)

Gibara (1 notte)

Cayo Coco (5 giorni)

Santa Clara (visita in transito nello spostamento dai Cayos a Varadero)

Varadero (3 notti)

Questo percorso è stato il risultato finale della nostra esperienza, frutto in parte dei consigli di Raoul, il tassista cubano che ci accompagnerà all’inizio del viaggio. Abbiamo dedicato le prime 2 settimane all’esplorazione dell’isola da nord a sud, e l’ultima settimana al puro relax.

DOVE ABBIAMO DORMITO (le case di Cuba)

L’Avana - Casa particular Roly y Yeni (contattata tramite casaparticularcuba.org) Contatto email: rolyeni@nauta.cu Indirizzo: Consulado 14, apto. 609 entre Genios y Carcel – Centro Habana. Il palazzo da fuori non ha un bell’aspetto, ma l’appartamento in cui veniamo accolti è ristrutturato, moderno e ben arredato. I proprietari offrono una camera per 2-3 persone con bagno privato. L’appartamento è ben climatizzato. La zona in cui si trova è molto buona per raggiungere la Habana Vieja a piedi, e si trova vicino al lungomare Malecon. Per raggiungere il Vedado o altre zone della città è necessario prendere un taxi