A Cuba per divertimento

Un viaggio all’insegna del mare e per conoscere il popolo cubano
Scritto da: castagno51
a cuba per divertimento
Partenza il: 11/01/2016
Ritorno il: 21/01/2016
Sono andato con un compagno conosciuto su internet, quindi da scoprire. Sono già stato a Cuba 4 anni fa con un viaggio organizzato, e devo dire che mi hanno fatto vedere tutto quello di cui avevo bisogno. Quindi questo viaggio era all’insegna del divertimento, del mare e per conoscere i cubani. Del viaggiare in taxi collettivi, in autobus per raggiungere la spiaggia, di abitare in case particular, ecc.

Indice dei contenuti

11/1

Malpensa – Avana con Blu Panorama. Tutto ok all’imbaco con tempi rispettati. Durante il volo subito i problemi: non funzionava la luce che ti consentiva di leggere mentre eri in volo; non funzionava l’impianto audio quindi niente musica o film. Il primo è stato sistemato con un reset, il secondo mai. Le hostess facevano finta di non vedere le luci di richiesta assistenza. Volo diretto, low cost, ma ne vale la pena?

Arrivo ad Habana, taxi per Vedado (quartiere di Vedado, dove c’è l’Università, 20 CUC (circa 20€). Casa particular schifosa con bagno sporco, un letto alla francese e cane che gira per casa. “Ivon” san Miguel 1107. Non usatela mai. Attenzione: in questo periodo siamo in alta stagione, quindi prenotate con molto anticipo. Infatti siamo andati in giro alla ricerca di case libere ma non abbiamo trovato niente.

12/1

Non si trovano case. Quelle decenti sono prenotate. Pranzato “La Rocha” in M21. Aragosta con varie salse e formaggi con ananas 14 Cuc; piatto per 2-3 persone. Il mio compagno che conosceva il locale ha preso il menu piatto di pollo con riso e fagioli, birra e coppa Lolita (gelato) per 4,5 Cuc. Lo consiglio perché ha menu di vario tipo.

13/1

A piedi da casa a hotel “Habana Libre”. Dove abbiamo preso un taxi per il terminal Viazul per 7 Cuc. Vi consiglio di chiamarlo direttamente, al limite si risparmiano 0,5 Cuc. Poi taxi collettivo per Cienfuegos per 45 Cuc a testa.. Attenzione: se volete essere sicuri di prendere un bus Viazul per qualsiasi località prenotate 1 o 2 giorni prima, altrimenti i biglietti finiscono o vi mettono in lista d’attesa. Cienfuegos: taxi ci porta da “Yanelis e Kiky” ave 48, 4508. Pulita e stanza con due letti. 20 Cuc a notte. Pranzo da “Mandarin” calle 37 attaccato al centro. Ristorante per cubani dove si paga in pesos. Non male. I prezzi sono bassi e i piatti abbastanza buoni. Non danno i tovaglioli e le tovaglie sono sporche perché non cambiate dal precedente cliente. Cena da “Las Manparas” sulla strada che dal centro porta a Punta Gorda. Buon rapporto qualità – prezzo. La paella molto abbondante ma con poco pesce (5 Cuc).

14/1

Piove. No colazione. I bar aprono alle 10. Pranzo “Casa Prado” calle 37. Lo consiglio. Una paella da mangiare in due con pesce e carne in abbondanza. Sempre con la possibilità di dividere. Io non sono riuscito a finirlo. Taxi collettivo per Trinidad 6 Cuc a testa + 2 Cuc per portarci nella casa che aveva scelto il mio compagno di viaggio. Occupata. Optiamo per “hostal dona Pancha”, Concordia, 103. E’ distante dal centro, casa con ragnatele, senza tavolozza nel water, doccia sporca, acqua lenta, lenzuola sporche. 3 cene al ristorante “Mary Villafuerta”, Calle Real del Jigue n. 90. Il mio compagno di viaggio li conosceva e ha spuntato 1 aragosta + birra a 8Cuc. Non lo consiglio. I prezzi sul menu sono più alti e la cucina lascia a desiderare. Infatti si paga per quel che si ha. Pranzo da “San Jose” Maceo 382: 14 Cuc paella con tanto pesce con 3 tranci d’aragosta + 1 birra e il dolce. Consigliato. Infatti c’è sempre la fila. Cienfuegos non ha attrattive. Il centro si visita in mezza giornata. Trinidad non varia di molto. Meno male che c’era la settimana della cultura, quindi balli e fiumi di birra e rum per le vie. La spiaggia di Trinidad (Playa Ancon) non ha niente di particolare. Comunque chi vuole andarci prende un autobus ad 1 cuc in “Generale Lino Perez”. La sdraio con il finto albero 2 cuc a persona.

Viazul da Trinidad a Camaguey 15 cuc. Impiego 5 ore e 20 minuti perché oltre alle normali soste nei paesi attraversati, si ferma 45 minuti per il pranzo in un locale sulla strada. Strade veramente schifose. Terminal Viazul distante (circa 3 km.), quindi preso bici taxi per 4 cuc. Hotel “isla de Cuba” in pieno centro. 37 cuc con colazione e primo piano senza ascensore. Una finestra senza vetro. A/C buona. Pulito. Acqua tiepida. Colazione: se hanno gruppi buona e diversificata, se non li hanno ti accontenti di quello che ti propongono. Cena “La Teraza”, Santa Rosa, 8. Pollo fritto, insalata, banana fritta, 1 birra per 7 cuc. Dalle 20 musica dal vivo. Senza lode né infamia.

Pranzo “Botegon Don Cayetano”, Republica, 79Un toast al tonno e 2 birre 7,50 cuc. Attenzione: Caro e addirittura nella “cuenta” avevano scritto come totale 12,50 cuc. Servizio pessimo.

Cena: “1514” Maceo, 10. Locale per cubani dove si paga prevalentemente in pesos. Vi consiglio di non andare in bagno altrimenti lo evitereste. Però non si mangia male.

Pranzo: provato a “Restaurante de los tres Reyes” e “Campana de Toledo” in plaza San Juan de Dios 18 e 20. I due ristoranti sono unici. Si chiamano “Campana de Toledo”. Una parte (quella più bella con un giardino) è usata per i gruppi, l’altra per il resto. Il menu presentava 8 menu differenti, tutti a 14,50 cuc. Troppi piatti. In piazza c’è un altro ristorante. Sono stato 5 minuti ad aspettare che mi chiedessero qualcosa, ma niente.

Pranzato da “Isabella”, via Maceo. Si mangia solo italiano. Avevo fame s sono rimasto. Credo che mangiare italiano a Cuba sia un’eresia. Bel locale, con le sedie tipo regista con nomi di registi famosi. Ho preso una pizza. Buona, anche se la pasta era un po’ cruda. 4,50 cuc. Camaguey si visita in una giornata. La cosa più bella sono le stradine, ma LP non le riporta e neanche le segnalazioni turistiche locali. Visitato casa particular “Alba Ferraz” in Ramon Guerrero, 106. Non capisco come fa LP ad inserirla nella guida. Ingresso bello con giardinetto, però stanza senza finestre e bagno cieco con una vasca e una tenda che non venivano pulite dai tempi della rivoluzione. Le cubane sono pulite e sempre truccate, ma la pulizia della casa non è il loro forte.

Gennaio non è il periodo migliore per andare a Cuba. E’ tutto pieno e tutto molto più caro.

Punti di accesso ad internet tramite terminale: si compra una tarjeta che costa 2 cuc per 1 ora e puoi andare in via Maceo, via Republica tra via San martin e Silva e sempre in Republica allontanandoti dal centro verso la stazione. Invece i punti wi-fi utilizzabili sempre con la tarjeta sono: la piazza all’angolo tra Republica e Maceo, piazza de los trabajatores e parque Ignacio Agromonte. Le noti subito per la gente incollata ai cellulari o ai portatili.

Conviene cambiare nelle “CADECA”. Sono più veloci delle banche. Però solo in banca cambiano CUC con Moneta Loca. Vi servirà per comprare a prezzi “cubani” quasi qualsiasi cosa e mangiare nei ristoranti cubani. Oppure comprare dolci, pane, ecc.

Cena: “La Volanta” in Plaza Agromonte. Ristorante cubano senza tovagliolo e tovaglia un po’ sporca. Un piatto di riso fritto con gamberi e una birra 1,5 cuc.

Non posso dire altro perché per motivi personali sono rientrato prima del previsto con un volo Neos da Camaguey.