Made in Cuba

L’Avana, Vinales, Santiago di Cuba, Guardalavaca, Camaguey, Trinidad e tappa a Cayo Blanco prima del rientro
Scritto da: Isabella Iavarone
made in cuba
Partenza il: 05/08/2014
Ritorno il: 25/08/2014
Una volta catapultati nel mondo cubano abbiamo deciso di restarci per 20 giorni e di non perdere l’occasione! Abbiamo visto più posti possibili, spingendoci anche verso Oriente! L’Avana, Vinales, Santiago de Cuba, Guardalavaca, Camaguey, Trinidad, santo Spiritu, Cienfuegos e, infine, una giornata di relax a Cayo Blanco prima del rientro.

La decisione di andare a Cuba è stata presa tenendo conto di più variabili! Innanzitutto volevamo restare per più di 15 giorni fuori, ma allo stesso tempo il nostro budget non era infinito! Cercavamo poi un modo per conciliare la visita di più posti ad alcuni giorni di mare! E’ pur sempre agosto! Siamo partiti in 4, 2 coppie! So che se si pensa a Cuba, andarci in coppia può suonare strano. In realtà è un ottimo viaggio di coppia, così come è un ottimo viaggio per singles! Abbiamo deciso di non fermarci in un unico posto ma di viverci l isola on The road. La lonely planet è stata essenziale per organizzare il nostro giro! La consiglio vivamente. Partendo da L’Havana, abbiamo visto Vinales, per poi prendere un volo interno per andare a Santiago de Cuba, da li siamo stati a Guardalavaca per trascorrere alcuni giorni di mare e poi ricominciare il nostro giro! A seguire Camaguey e Trinidad, dalla quale abbiamo fatto gite di un giorno a Cienfuegos, Santo Spiritu e Cayo Blanco.. Per poi ritornare all Havana dove avevamo il volo di ritorno!

Siamo partiti il giorno martedì 5 agosto 2014 con un volo Air Europa. La partenza è stata da Roma alle 10.30 con uno scalo di circa un ora a Madrid, per poi ripartire per l’Havana dove siamo arrivati alle 18.50. Noi personalmente non ci siamo trovati bene con questa compagnia. L’aereo contava circa 250 posti, le sedute strette tanto da non far entrare nemmeno le gambe, ci hanno servito un solo pasto (terribile) e uno snack in 10 ore di volo e come se non bastasse avevamo schermi comuni con film solo in inglese e spagnolo, inoltre la maggior parte degli auricolari non funzionavano! Per questi motivi abbiamo fatto dei reclami sia all andata che al ritorno, sicuramente da evitare in futuro! Una volta arrivati all’Havana, l’impatto è stato forte! Siamo arrivati a Vedado con un taxi preso fuori all aeroporto (la tariffa giusta è di 25cuc) dove avevamo prenotato una casa particular. Mrs Omara (+53 52461793/omaraglez@infomed.sld.cu), la proprietaria di casa, è stata da subito molto ospitale, preparandoci un caffè (il migliore bevuto a Cuba) e permettendoci di usare la sua email per avvertire a casa che il viaggio era andato bene. L’abbiamo usata ogni giorno per mandare una mail ai nostri genitori. Gli sms verso l’Italia costano 0,89€ e le chiamate circa 3€ al minuto. Quindi scrivere email è stato sicuramente il modo migliore di comunicare! Siamo rimasti all’Havana dal 5 agosto al 10 agosto.

Il 6 agosto abbiamo girato l’havana vecchia, soffermandoci sulle quattro piazze principali e passeggiando tra i vari vicoli che le collegano. I turisti sono scrutati naturalmente, ma non preoccupatevi, nessuno farà mai niente, dato che il turismo è una delle principali entrate dello Stato Cubano! Basta prestare l’attenzione che si presta in un qualsiasi tipo di viaggio. Occhi aperti e zaino in spalla! Dopodiché sempre nella stessa giornata ci siamo fatti accompagnare in taxi a vedere il Cristo dell Havana e il Castillo del Morro! Entrambi da vedere! Abbiamo preso un sandwich al volo all hotel Inglaterra e poi un taxi! Un consiglio: se vi serve un taxi a disposizione per l’intera giornata il prezzo giusto ad agosto è di MAx 60cuc. Non fatevi abbidolare dai vari tassisti che proveranno a offrirvi giornata a100-110 cuc, facendovi credere di farvi anche un prezzo scontato!

Il giorno 7 agosto ci siamo fatti portare in giro dal tassista per vedere il quartiere Miramar, dove abbiamo visto l’aquario! Il quartiere è molto bello ma non vale la pena andare all’acquario, loro sono molto orgogliosi del posto ma rispetto ai nostri standard, è un piccolissimo acquario! Abbiamo pranzato alla Maison sempre nel quartiere Miramar, e poi siamo andati in una birreria alla fine del Malecon, dato che volevamo vedere il mercato di San jose, che purtroppo era chiuso per ferie in quei giorni! Di sera siamo andati a cena e poi alla casa della musica ( sempre a Miramar ), dove abbiamo visto uno spettacolo tipico!

L’8 agosto ci siamo concessi una giornata di mare alla Playa Santa Maria, una parte della Playa dell’ Este! Dista circa 18-20 km dall’Havana. Il mare è molto bello e ci sono posti molto tranquilli e riservati! Il prezzo giusto per il taxi è di circa 15 cuc all’ andata e 15 cuc per il ritorno. Concordate per un massimo di 30-35cuc A/R. La serata l’abbiamo trascorsa al Jazz Café, anch’esso consigliato!

Il giorno dopo (9 agosto) abbiamo prenotato con Cubatour un escursione a Vinales. Siamo partiti alle 8 del mattino, arrivati a Vinales alle 11, abbiamo fatto un tipico giro in una delle grotte che si trovano lì, a seguire abbiamo visto un contadino che preparava sigari e abbiamo pranzato al murales della preistoria! L’escursione è organizzata bene, al costo di 59 cuc a persona! Noi non avevamo il tempo di starci di più, data la scelta di girare anche l’oriente, ma se avete il tempo trattenetevi un paio di giorni! Vinales è un incanto! La sera ci siamo fatti accompagnare sulla terrazza dell’hotel national per vedere il carnevale dell havana! Una sfilata di circa 10 carri. Tutto fumo e niente arrosto! Niente di particolarmente eclatante.. Vedetelo se avete il tempo ma non è essenziale!

Il giorno 10 agosto, nostro ultimo giorno all’havana, abbiamo passato la mattina a vedere il museo della revolution e Plaza della revolution.. Abbiamo poi preso le valigie e siamo ritornati all’aeroporto dove avevamo il volo per Santiago de cuba! Abbiamo volato con Cubana, i controlli sono abbastanza pressanti, il bagaglio a mano è di 5kg (non 10kg) e il MAx peso della valigia da stiva di 20kg. Siamo arrivati a Santiago alle 19.30, dove ci aspettavano all aeroporto Carlo e Betty (+53 22 668320), lui italiano e lei cubana, che ci hanno ospitato per i giorni che siamo stati li! Sono stati dei giorni meravigliosi, non tanto per la città in se per se, ma per la loro compagnia! Appena siamo arrivati ci hanno portato a vedere uno spettacolo tipico cubano sulla terrazza dell albergo CasaGranda, nella piazza principale!

Il giorno 11 agosto, abbiamo fatto il giro di tutta Santiago! Carina ma piccola e quindi facilmente visitabile in una giornata! Anche qui ci siamo fatti accompagnare al Castillo del Morro, più bello e più grande di quello dell havana.

Il giorno 12 agosto siamo andati a vedere la Cattedrale del Cobre, a circa 20km da Santiago! Siamo andati lì sempre in taxi. A Santiago i prezzi sono leggermente più bassi dell Havana, dato che è meno turistica. Il taxi per un intera giornata è di circa 30/35cuc. Dopodiché siamo andati al mare a casa di Carlo e Betty! Abbiamo mangiato sulla spiaggia pesce appena pescato e visitato delle piscine naturali! In questi posti è meglio farsi portare dai cubani. Sicuramente si vivono in modo completamente diverso che da turisti! Il mare a Santiago è abbastanza brutto, soprattutto ad agosto! Niente a che vedere con il mare Caraibico.

Il giorno 13 agosto, dopo aver salutato Carlo e Betty, ci siamo fatti accompagnare dal tassista che ci aveva portato in giro in quei giorni a Guardalavaca. Dista circa 250km da Santiago e dopo 3 ore finalmente arriviamo al Brisas Hotel per trascorrere qualche giorno di relax! Siamo stati lì dal 13 agosto al 18 agosto. Il paradiso per chi è amante dell’All Inclusive! Per essere a Cuba era abbastanza buono, anche se la gestione è statale! Le camere sono ampie e spaziose, pulite, solo i bagni un po’ vecchi, ma funzionanti! I servizi dell’hotel comprendevano: cambio, internet point, asciugamani per il mare, bibite al bicchiere h24 e cibo h24! Il mare splendido e anche le piscine molto spaziose! Nel complesso il voto positivo anche se non eccellente!

Il 18 agosto, dopo esserci fatti la giornata di mare, prendiamo un taxi alla volta di Camaguey! Il tassista con cui ci eravamo messi in contatto era proprio di Camaguey, quindi è venuto a prenderci a Guardalavaca e ci ha poi portato a Trinidad il giorno seguente! Camaguey l’abbiamo scelta per spezzare il viaggio verso Trinidad e ci è piaciuto molto! Piccola e tipica, molto curata rispetto alle altre città che abbiamo visto e labirintica! Per questo motivo ci siamo fatti portare il taxi in giro .. Anche perché avevamo solo una mattinata per vederla! Siamo stati all Hostal Sonia (+53 53622217), una delle migliori case particular viste! La proprietaria anche lei gentilissima! Il pomeriggio siamo ripartiti per raggiungere Trinidad! Siamo stati a Trinidad dal 19 al 25 agosto e da lì ci siamo spostati nelle cittadine vicine! La casa particular dove siamo stati era nuovissima, di un italiano trasferito a Cuba, che però abbiamo visto solo l’ultimo giorno! C’era una specie di governante a gestire la casa che però non è stata troppo interessata a noi, come gli altri proprietari di casa che abbiamo incontrato, anche perché non spiccicava una parola di italiano o inglese! Solo spagnolo, tra l’altro molto veloce… abbiamo quindi avuto un po’ di problemi di comunicazione! Tutto nuovo e pulito, colazione nella media, ma molto rumorosa! Non la consiglio se avete voglia di qualche ora di sonno in più!

Il 20 agosto abbiamo girato Trinidad, in assoluto la più bella città di Cuba! Con i suoi ciottoloni sulle strade e i suoi palazzi coloratissimi, ci ha fatto innamorare! L’abbiamo girata tutta in lungo e in largo! Il 21 agosto siamo stati a Cienfuegos a circa 80km da Trinidad! Ci siamo andati in taxi al costo di 50cuc A/R! Conviene rispetto al Viazul perché essendo in 4 abbiamo pagato esattamente lo stesso, solo che siamo arrivati prima! Dato che il 2014 è stato il 500esimo anniversario delle prime città cubane, hanno fatto tanti lavori di ristrutturazione! Molto carina per una giornata la visita a Cienfuegos, simile a Miami e un po più europea rispetto alle altre città cubane! Il 22 agosto siamo stati a la Playa Ancon, la spiaggia più bella della costa sud di Cuba! Bella con tanti coralli e conchiglie sulla spiaggia, ma non caraibica come guardalavaca o i Cayo! La sera abbiamo scoperto una casa particular dove si poteva cenare, Monte y Mar (simon bolivar 297, restaurantemonteymar@gmail.com, +53 0154126983), dove abbiamo cenato per tutte le sere seguenti. Finalmente del cibo buono e saporito! Il 23 agosto è stata la volta di Santo Spiritu, minuscola ma molto carina! Si trova sempre a 80km da Trinidad ma nella direzione opposta rispetto a Cienfuegos! Anche in questo caso abbiamo pagato 50cuc A/R! Il 24 agosto abbiamo prenotato un’escursione a Cayo Blanco, per vedere la barriera corallina e le iguane! Siamo andati con un catamarano per 25 persone! Molto divertente. Si mangia, si beve… tutto incluso al costo di 49 cuc a persona! Il 25 agosto, nostro ultimo giorno, abbiamo approfittato per andare a fare un giro al mercatino di Trinidad, bellissimo! Si trovano tante cose tipiche come tovaglie ricamate a mano, quadri e souvenir classici! Le nostre serate sono state molto tranquille. Ovviamente non è mancata la casa della trova, né la casa della musica o la boteguita del medio! Il 25 verso le 13 prendiamo il taxi per l’havana. Con una macchina nuova abbiamo impiegato solo 3 ore, contro le 7 del Viazul! Il costo da Trinidad all’aeroporto è stato di 120 cuc.. 30 a testa! Il nostro volo è partito alle 21 da cuba! Il viaggio è stato fantastico. Abbiamo conosciuto un sacco di persone splendide e abbiamo avuto la possibilità di stare a stretto contatto con le persone, di modo da capirne la cultura e conoscere in modo di pensare! Un consiglio .. portate sempre con voi saponette, vestiti vecchi o caramelle! Renderete felici tutti quello che ve li chiederanno durante il tragitto! Sono un po’ petulanti, ma non c è il minimo pericolo!