Cuba on the road dall’oriente all’Avana

Alla fine ci siamo decisi: distinazione Cuba, tre settimane in totale autonomia, io, Popper, la Sissy e Paolo! COME MUOVERSI: Da casa abbiamo prenotato solo la macchina (e forse nel periodo di luglio ed Agosto è veramente consigliabile visto che all'Avana ci hanno detto che le macchine erano introvabili e poi sembra che sia una soluzione più...
Scritto da: ELIPAT
cuba on the road dall'oriente all'avana
Partenza il: 17/07/2005
Ritorno il: 08/08/2005
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 2000 €
Alla fine ci siamo decisi: distinazione Cuba, tre settimane in totale autonomia, io, Popper, la Sissy e Paolo! COME MUOVERSI: Da casa abbiamo prenotato solo la macchina (e forse nel periodo di luglio ed Agosto è veramente consigliabile visto che all’Avana ci hanno detto che le macchine erano introvabili e poi sembra che sia una soluzione più economica). La scelta della macchina ti permette di andare nei posti più impensabili e di assaporare alcune strade veramente indimenticabili (come ad esempio la Farola a Baracoa o la Valle de los injenios vicino a Trinidad) e di raccogliere per strada un sacco di cubani (in molti tentano la sorte aspettando per ore intere al solleone che qualcuno li carichi), ma parlando con alcuni italiani incontrati durante il viaggio ci hanno detto che anche con Via Azul non ci sono problemi, autobus comodi e puntuali, anche se forse non molto frequenti durante il girno.

Quando siete all’Avana se cercate un modo per muovervi, una guida o quant’altro affidatevi a Juan Duran (cellulare 058905886, casa 07413429, prefisso 0053 dall’italia) IL VOLO: Non meno di un mese prima della partenza abbiamo trovato un charter della Luda air per 860 euro tutto incluso (tasse, visto, assiurazione di viaggio). Parlando con altri turisti più o meno il costo si aggirava sulle 950 euro L’ITINERARIO: 17 Luglio: arrivo ad Holguin 18 Luglio: playa Esmaralda, Playa Guardalava, Cayo Saetia 19 Luglio: Baracoa 20 Luglio: La Farola, Santiago de Cuba 21 Luglio: Santiago de Cuba 22 Luglio: Camaguey 23 Luglio: Cayo Coco 24 luglio: Cayo Gullielmo 25 Luglio: Trinidad 26 Luglio: Trinidad 27 Luglio: Santa Clara, Remedios 28 Luglio: Remedios, Pinar del Rio 29 Luglio: Vinales 30 Luglio: Vinales 31 Luglio: Maria la Gorda 1 Agosto: Maria la Gorda 2 Agosto: Cayo Levisa 3 Aosto: Cayo Jutias 4 Agosto: Avana 5 Agosto: Avana 6 Agosto: Avana 7 Agosto: Avana 8 Agosto: Milano malpensa, Reggio Emilia i posti più belli: tutto l’oriente merita moltissimo perchè è lì che si incotnra la vera cuba, magari quella che normalmente non ci vendono nei doumentari su sky! L’oriente è rigogliossissimo, con una vegetazione fantastica, le città e la gente non sono una vetrina per il turismo ma vivono di vita propria! Ciò non toglie che Trinidad e l’Avana restino dei veri gioielli, basta un colpo d’occhio per capire perchè siano patrimonio dell’umanità, peccato però che la gente e la musica sembra esistere perchè c’è un turista pronto ad ascoltare…

Da non perdere per nessun motivo la valle di Vinales, con le sue fabbriche di tabacco (che uomo Robaina e la sua azienda), il suo mare opalescente e la vegetazione più tropicale che esiste! Che dire del mare, fantastico anche se non si è a Varadero o a Cayo largo. E’ possibile soggiornare nei Cayos anche senza stare in un hotel a 5 stelle o in villaggio turistico (a Cayo coco andate al motel los cocos e godetevi le due isole che sono magnifiche), le spiagge più belle le abbiamo viste a Cayo Gullielmo e a Maria la Gorda (un vero paradiso e non solo per i sub!!!) LA MUSICA: Ad ogni angolo c’è un complessino che suona. Se potete andate a Santiago de Cuba la settimana che precede il 26 di luglio, tempo di carnbevale con tutte le congas che sfilano e fanno festa.

Se volete imparare a ballare la salsa andate da Linda alla Casa della Cultura di trinidad, una maestra indimenticabile! Se invece vi interessa imparare a suonare le percussioni afro cubane c’è Alain in zona Playa a Miramar dell’Avana.

LE CASE PARTICULAR: Non fate l’errore di andare a cuba e soggiornare in un hotel!!!!Le case particular ti permettono di entrare veramente a contatto con la gente del posto e capire in che paese si è capitati. Quasi tutte le case hanno l’aria condizionata e cercando un pò di trova anche il bagno in camera, inoltre alla sera si può magiare in casa a 6-8 euro, buono ed abbondante…Le case sono per la maggior parte pulite e fanno invidia agli hotel!!! INSOMMA SE SIETE INDECISI DECIDETE PER CUBA, LA VACANZA IDEALE: MARE, SOLE, SPIAGGE, SORRISI, STORIA, MUSICA, CITTà COLONIALI…

L’ideale sia in coppia che tra amici ma anche con la famiglia! Andateci al più presto perchè c’è aria di cambiamento, ma andateci col “fai da te”, non fate l’errore di rinchidervi in gabbia con tanti altri italiani, non ci sono rischi di nessun genere, solo quello di godere di una vacanza indimenticabile!!!!!!!!!!!!!!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche