Cuba: un paese unico

Abbiamo visitato Cuba, un viaggio che rimarrà per sempre nei nostri cuori
Scritto da: rabuazzo
cuba: un paese unico
Partenza il: 10/09/2013
Ritorno il: 24/09/2013
Dopo aver visitato molti luoghi del’America Latina è arrivata la volta di Cuba. Il seguente viaggio è il riassunto di un itinerario fatto totalmente in maniera “fai da te”, acquistando il volo aereo e girando con uno zaino in spalla in Settembre 2013.

Volo: Air France che fa scalo a Parigi: 770 euros per andata e ritorno, tutto incluso

Mangiare, bibite, autoobus Viazul, taxi, extra: 600 euro circa a persona

Totale viaggio a persona 1370 euro

Clima Nessun problema a viaggiare a settembre, c’è molto caldo, a parte un paio di forti e veloci temporali. Al nostro arrivo all’Havana ad attenderci c’era Maikel, un ragazzo simpatico mandato dalla proprietaria di casa, munito di cartello ove era presente nostro Nome e Cognome (costo del servizio 25 cuc).

Arrivati nel quartiere del Vedado, nella casa di Pepe e Monica , consigliataci da Alejandro del sito Amorcuba, è talmente tanta la stanchezza che non appena ceniamo ci facciamo una doccia e subito a letto. La casa è veramente accogliente e pulita , Pepe una persona molto gentile e disponibile per qualsiasi cosa: La casa si trova nella calle 17 al Vedado, calle 17 # 360 esq. G – apt 32 Tel. (537) 832 0967 potete prenotarla al costo di 30 cuc a notte , il suo indirizzo e-mail è pepebarreto62@yahoo.es oppure prenotatela tramite amorcuba. Ci teniamo a precisare che avevamo optato al principio per una casa in Havana Vecchia ma Alejandro il responsabile del sito Amorcuba ci ha detto che come area è migliore il Vedado poichè è un quartiere residenziale e si trova vicino ad Havana Vecchia; siamo stati contenti di avere ascoltato il suo consiglio. Il Vedado è un quartiere pieno di Verde e si trova vicino a tutto. La Havana Vecchia di notte fa un pò paura , molte strade sono al buio. La prima cosa che abbiamo fatto il primo giorno è cambiare il denaro in una banca ed abbiamo organizzato i successivi tre giorni all’Havana per viverla al meglio e godere di questa incredibile e decadente Città.

Abbiamo visto queste cose camminando e in “bicitaxy” accordando sul prezzo prima.

Havana Centro , Havana Vecchia , Vedado

-La Catedral

-El malecón

-la fortaleza de S.Carlos

-La bodeguita del medio (il covo del famoso Heminguey)

-El bar Floridita (uno degli altri covi del poeta)

– UNEAC (Unione di scrittori ed Artisti cubani , ci ha colpito molto l’ambiente , il bar , nulla di turistico , lo consigliamo al 100%)

– callejon de Hamel

-Museo de la revolucion

– Il Barrio chino (quartiere cinese)

– Edificio Bacardí

– La casa di J. Martí

– Il capitolio.

Sicuramente ci siamo persi molte cose però avendo a disposizione tre giorni da trascorrere all’Havana abbiamo pensato a quali preferire di visitare in tutta calma.

Una delle cose che ci piace è parlare con la gente del posto, conoscere le diverse abitudini; a Cuba chiacchierare è veramente semplice, i cubani sono grandi oratori.

Una delle chiacchierate che ricordiamo più con affetto è stata quella fatta al Centro Culturale “Fresa y Chocolate” con due persone di circa 60 anni sorseggiando una Birra. Il Tono della discussione cambiava quando si parlava di politica; Molti a Cuba sostengono Fidel , altri , sono oppositori. In tutti i casi a Cuba le persone sono colte ed interessanti.

Giorno 4 e 5 Andiamo a Vinales, luogo da non perdere, in mezzo alla natur. Siamo partiti alle 8 del mattino per Vinales ed in poche Ore siamo arrivati a destinazione. Il sito della compagnia per prenotare i posti: www.viazul.com. La casa prenotata sempre su Amorcuba è quella di Maria Hilda (Villa Pitin km 25, Carretera a Viñales +53 48 793338), la consigliamo vivamente, i padroni di casa sono molto gentili e cucinano incredibilmente, questa è la casa dove abbiamo mangiato meglio di tutte le altre dove siamo stati. Dopo aver riposato ci siamo fatti in tardo pomeriggio una bella passeggiata lungo la strada , il posto è molto tranquillo e rilassante.

Rientrati a casa ci attendeva una cena prelibata; una delle cose abituali nelle case è quella di domandare agli ospiti se si desidera pranzare o cenare ed a che ora all’incirca in maniera da farvi trovare tutto preparato. Ribadiamo il consiglio di mangiare in questa casa , non ve ne pentirete.

Il giorno seguente siamo stati con un ragazzo raccomandatoci dalla casa a fare un passeggio a Cavallo per 5 ore per la valle. Vi consigliamo vivamente di fare questa passeggiata a cavallo, è bella e rilassante.

Giorni 6, 7, 8… é arrivato il turno di Trinidad

Il giorno seguente in bus siamo andati a Trinidad, il viaggio è stato molto lungo e travagliato. Quì abbiamo alloggiato nella casa di Teresa, le camere sono belle e nuove, però oltre la casa a non essere coloniale, quasi interamente moderna, i pasti non erano abbondanti, la proprietaria comunque molto loquace e veramente professionale, costo della camera in bassa stagione 20 cuc, per prenotare Frank país No 389 entre Simón Bolívar y francisco Javier Cerquera, teléfono: 53(041)998344 oppure direttamente su Amorcuba. Questa è una Città che non potete perdervi perché qui vedrete la vera atmosfera cubana, balli, musica e ancora musica! Geniale!

I prossimi tre giorni (due notti) sono stati spesi in giro per la città (dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco). Abbiamo fatto una escursione nella Spiaggia Ancon in bicitaxi (12 km). Potrete noleggiare un bicitaxi tutti i giorni per questo tragitto al costo di 4 cuc. La prima spiaggia cubana che abbiamo visto è Playa Ancon, ci è piaciuta mopltissimo , il mare è trasparente con colori bellissimi ed anche se non sapevamo cosa ci attendeva nei Cayos il mare possiamo assicurarvi che qui è paradisiaco. La città che più ci è piaciuta del nostro viaggio è quella di Cienfuegos, molto pulita. Abbiamo soggiornato nella casa di Jose Arteaga, la casa è carina e si trova al centro della città però, se possiamo consigliarvi, alloggiate a Punta Gorda. Siamo arrivati ​​molto presto e Jose (il proprietario della casa che avevamo prenotato tramite Alejandro) ha mandato in macchina un amico a prenderci e gratuitamente. Alle 9 abbiamo mangiato una ricca colazione.

Siamo andati ad esplorare la splendida città dove abbiamo visto:

– Paseo del Prado

– La Baia di Cienfuegos

– Palacio del Valle (salite e prendete qualcosa sulla terrazza) è spettacolare!

– Il cementerrio Cienfuegos (non troppo turistico ed è un museo all’aperto)

– Teatro Tomás Terry

– Club nautico de Cienfuegos

Tutta la Città è percorribile a piedi senza problemi e due giorni sono sufficienti per visitarla. Il movimento notturno è molto povero però.

Giorno 11 – Santa Clara

Siamo partiti presto ed abbiamo contrattato con un taxi per un prezzo fisso per farci portare a vedere il momumento del Che e da lì in una casa particular , la casa particular di Eva. LA casa è veramente carina, pulita, i proprietari sono gentili.

Santa Clara è una città bella e tranquilla, ma con poche cose da fare oltre che a vedere il monumento del Che. Non avrei passato la notte qui se avessimo saputo però indubbiamente vale la pena di vederla , la Storia di Cuba è legata a questa Città. Finalmente ci siamoooo, arriva il turno del Paradiso CAYO GUILLERMO E PLAYA PILAR 12, 13 Y 14. L’ultima tappa del Viaggio abbiamo deciso di trascorrerla nelle spiagge a rilassarci e non potevamo scegliere di meglio, senza parole!

Una volta in più siamo partiti con Viazul e dopo siamo arrivati alla fermata vicino Moron. Questo è l’ultimo paese dove dovete fermarvi se la vostra destinazione è Cayo Guillermo.

Appena scesi dal Bus in questa fermata abbiamo contrattato con un tassista per farci condurre nell’Hotel di questo Cayo che avevamo prenotato in agenzia viaggi in Italia al costo di 50 cuc.

Questi tre giorni li abbiamo passati rilassandoci in un Cayo ed una delle cose più belle che abbiamo visto, senza dubbio, è la Playa Pilar.

Abbiamo prenotato una bici in Hotel e siamo stati lì ed abbiamo contrattato un’immersione per 14 cuc a differenza dei 60 cuc che ti chiedono in Hotel!

La spiaggia è la più bella che mai ho visto

E’ arrivata adesso la fine del nostro viaggio , dobbiamo ritornare all’Havana per prendere il volo per Milano Malpensa. Siamo stati contenti di aver visitato questo paese.

Da sapere

Per quanto riguarda il cibo, vi consigliamo di fare una abbondante colazione (omelette, piatti enormi di frutta, pane con burro e marmellata, deliziosi succhi di frutta freschi ..) in maniera tale di arrivare fino a sera senza patire la fame. Se avete intenzione di fare uno snack prendete una pizza, la trovate ovunque, in qualsiasi angolo ed al costo di 1 Peso . La cena vi consigliamo di farla in casa, si mangia decisamente meglio che dei ristoranti locali ed ad un prezzo più economico.

Acqua: Fate attenzione a bere acqua da bottiglie siggillate, noi stranieri non possiamo bere acqua del posto , anche quando prendete dei cocktail accertatevi di prenderli senza ghiaccio o che il ghiaccio non sia fatto con acqua proveniente dal rubinetto.

Trasporto: Non è conveniente affittare una macchina, è costosa. Vi consigliamo di prendere Viazul, Taxi e bici Taxi contrattando sempre sul prezzo.

Alloggio: Noi abbiamo prenotato tutte le case grazie ad Alejandro di Amorcuba.com, i proprietari sono stati sempre gentili e lui all’Avana ci ha dato un sacco di informazioni utili. I prezzi delle case variano in base al periodo, diciamo che una buona casa all’Havana potete trovarla con 25, 30 cuc nel quartiere del Vedado, a 20 cuc in Centro Habana, nella provincia è possibile trovare case anche con 15 cuc.

Soldi: come detto antecedentemente cambiate i soldi in banca, troverete molta gente in fila e domandate: ”quien es el ultimo?”

Hotel: Noi li abbiamo prenotati sul sito cubatravelnetwork, ci siamo trovati bene.

Cuba non vi deluderà, è un paese bellissimo, semplice per molti aspetti ma con gente incredibile. Hasta luegoooo!

cultura-rhu54

Cuba: un paese Unico!!!!

cultura-38hq9

Cuba: un paese Unico!!!!

• bilingo bilingo
    Devo andare a Cuba anch'io gli ultimi giorni li voglio fare a Cayo Guillermo mi potresti dire in quale hotel hai soggiornato, io ho guardato ma ci sono solo resort carissimi! Grazie"