Cuba low cost

Come dice il dottore "prevenire è meglio che curare", quindi se siete alla vostra prima esperienza cubana e volete tornare a casa senza aver lasciato un patrimonio leggete il mio racconto, proverò a darvi qualche consiglio utile. Non vi racconterò del fascino di Plaza della Revolution o della Spiagga di Varadero che è da cartolina... Certe...
Scritto da: Fabrizio Lori
cuba low cost
Come dice il dottore “prevenire è meglio che curare”, quindi se siete alla vostra prima esperienza cubana e volete tornare a casa senza aver lasciato un patrimonio leggete il mio racconto, proverò a darvi qualche consiglio utile.

Non vi racconterò del fascino di Plaza della Revolution o della Spiagga di Varadero che è da cartolina… Certe informazioni le potreste trovare facilmente da soli con una ricerca su Google, io vi spiegherò come comportarvi nel paese delle meraviglie di nome Cuba, dove se non sapreste muovervi con cautela rischiereste di spendere anche mille euro in una settimana…

D’altronde il turista in questo paese è visto come il “pollo da spennare” e tutti si comporteranno con voi di conseguenza con logico e imponente esborso di denaro.

Se vorrete fare a meno del contatto con i cubani ed evitare rischi o sorprese conseguenti andate pure a chiudervi in qualche squallido villaggio od hotel a 4 stelle a Cayo Largo, Cayo Coco o Varadero.

Se invece siete amanti dell’avventura fate come ho fatto io : scegliete gli amici giusti, studiate l’itinerario , premunitevi degli indirizzi di case particular (CON LICENZA…NON CLANDESTINE !!! PASSERESTE DEI GUAI !!!) , scegliete il volo a prezzo più basso possibile e PARTITE PER LA VOSTRA VACANZA NELLA FANTASTICA CUBA…

Prima di tutto bisogna scegliere il periodo giusto, possibilmente evitate agosto e settembre: troppa umidità , pioggia e prezzi aerei e alberghieri raddoppiati.

Il periodo migliore è tra marzo e maggio, io però ho scelto giugno e con un pizzico di fortuna ho trovato una buona situazione metereologica.

Con buona situazione intendo un caldo ed umidità ancora accetabili e qualche classico temporale pomeridiano che svaniva nell’arco di mezz’ora, senza insistere per diversi giorni come accade nei mesi di settembre-ottobre.

Poi ho studiato il volo low cost, e grazie alla promozione CTS che scadeva il 15 marzo ho bloccato un volo Roma-Amsterdam-Havana (a/r 16-30 giugno 2005) a 525 euro più tasse, come prezzo veramente conveniente.

Il volo era della compagnia olandese Martineir Holland, nulla di eccezionale, a bordo ti offrono un paio di panini freddi e qualche bibita per le intere 10 ore di viaggio, ma per quello che avevo speso ,e visto che non sono viziato, per me andava benissimo.

Ho prenotato la seguente casa Particular Signora Delta Torres Pagan Calle D No. 501 e/ 21 y 23 , Vedado Ciudad Habana Cuba Tel: (537) 832-9078 La casa della signora Delta è veramente carina e pulita, se andate dite che vi ha mandato Fabrizio di Roma e salutatemi la signora che è deliziosa.

Premetto che tra il peso convertibile e l’euro non c’è grossa differenza , quindi all’incirca 1 CUC = 1 Euro, quindi quando sarete li vi consiglio di ragionare in euro , io in questo racconto farò lo stesso( ogni volta che spendevo un pesos convertibile era come se avessi speso un euro ) …

I problemi inizieranno quando metterete piede fuori dall’aereo all’Habana… Preparatevi ad almeno un’ora di attesa alla dogana (dopo 10 ore di volo, scali e attese varie è veramente allucianante fare tanta fila alla dogana…).

Il consiglio che posso darvi è quello di fare il visto in Italia per non perdere ulteriore tempo alla dogana, se scegliete una casa particular segnate sul visto l’indirizzo e assicurate il doganiere che è una casa con licenza regolare.

Una volta messo il piede fuori dall’aeroporto dovrete trovare un taxi per farvi trasportare alla vostra casa.

Se avete prenotato la casa alla zona Vedado non accettate di pagare più di 15 euro per il trasporto, io ho insistito parecchio ed ho trovato un taxi che mi ha trasportato per 12 euro… Imparate la regola numero uno : a cuba si contratta SEMPRE, qualsiasi operazione onerosa facciate chiedete sempre il prezzo prima, se vi sembra troppo alto dite (anche ad alta voce senza timore) “no grazie vado da un’altro”…

Il Vedado è la zona più carina per poter alloggiare all’Habana, il costo delle case particular è di circa 30 euro al giorno colazione compresa (di solito un piatto di frutta con caffelatte), mentre se vorrete cenare a parte nella vostra casa il padrone vi offrira una cenetta a 7 – 10 euro a seconda che scegliate carne, pesce o aragosta.

Partite col presupposto che a Cuba qualsiasi cosa prendiate da mangiare ve la condiranno con riso, fagioli e banane fritte.. Vi assicuro che andare avanti con questa alimentazione per due settimane è un pò dura, se siete deboli di intestino portatevi qualche medicina.

Ora vi darò qualche consiglio per poter allogiare al meglio nella casa particular.

Fate molta attenzione alla casa e al bagno, qualsiasi cosa rompiate ve la faranno ripagare ( il mio amico ha fatto cadere un bicchiere e ha dovuto sborsare 50 centesimi), le bevande sono a parte, se aprite il frigorifero e bevete acqua, birra o bevande varie ve le faranno pagare a parte con un tasso del 25% in più del prezzo reale.

Quindi per le bevande fate come ho fatto io , chiedete al proprietario della casa di poter usare il suo frigo ( in queste case sono tutti molto gentili e non vi faranno problemi), fatevi indicare la “tenda” o il “mercado” più vicino (se allogiate al Vedado in Cayo 23 ci sono molti alimentari) e fatevi la spesa per conto vostro cosi berrete pagando il giusto (facendo attenzione al resto, quando vedono che sei straniero provano sempre a rifilarti qualche centesimo in meno).

Per quanto riguarda i pasti , se vorrete spendere poco, fate le seguente scelte : andate in una Casa de Cambio (al Vedado ce ne sta una proprio di fronte all’hotel Habana libre) cambiate un paio di pesos convertibili (cioè 2 euro) in pesos cubani ( il cambio è uno a 25, in cambio di due euro vi daranno circa 50 pesos cubani).

Molto di voi si staranno chiedendo cosa può fare un turista con i pesi cubani ? semplice… la vita da cubano.

Vi potreste spostare con il “cammello” (autobus locale) invece di pagare 10,100 o 1000 volte dippiu col taxi (a seconda della distanza) e mangiare come fanno i cubani, cioè comprandovi la pizza della Caya San Rafael all’habana vecchia o i panini con carne di maiale a Neptuno o Galliano.

Cosi pranzerete in pesos cubani e spenderete poco (ho mangiato una buonissima pizza a 10 pesos cubani, circa 40 centisimi di euro !!!! buon inteditor poche parole… ) .

Logicamente se adottate tale tattica fate molta attenzione.

Se decidete di spostarvi con gli autobus locali mettetevi i soldi nelle mutande… sul “cammello” (sempre straripante di persone) proveranno a mettervi le mani ovunque e vi ruberanno di tutto.

Quindi, mentre con una mano siete attaccati al tram, con l’altra controllate sempre il malloppo !!! Se siete persone intelligenti uscirete di casa con il minimo indispensabile evitando che vi possano rubare qualcosa di importante.

Quindi lasciate nella casa particular passaporto, pesos convertibili in contanti e macchinette fotografiche, cercate di vestirvi il piu possibile da “pezzenti” per non dare nell’occhio ( io giravo per l’habana vechia con un pantaloncino strappato e una tishirt unta … sembravo più povero di tanti altri cubani incrociati per strada).

Uscite di casa con soli 50 pesos cubani (2 euro) e vi basteranno per tutto il giorno per potervi spostare e mangiare all’habana .

Se decidete di mangiare da cubani fate attenzione alle bevande, NON BEVATE NULLA DALLA CAYA.

Penso che molti di voi sapranno che l’acqua di Cuba non è potabile, quindi bevete solo dalle bottiglie ed evitate le bevande che vi offriranno dai bicchieri a pochi pesi cubani per le caye dell’habana vecchia.

Mentre non ci sono problemi per fare la doccia e lavarsi i denti, si può anche bere il mojto nel bar servito con ghiaccio, visto che il ghiaccio (nel caso non fosse di acqua filtrata , quindi dannoso) si scioglie talmente poco nell’alcol che nei due minuti che impiegherete a bere il mojto non avrà fatto grossi danni… E poi come si fa ad andare a Cuba e prendere il mojto senza ghiaccio????? Un altro consiglio utile se decidiate di visitare piazze e musei dell’habana è quello di fare molta attenzione a macchine fotografiche e videocamere digitali, all’habana vecchia la microdelinquenza è in aumento , quindi attenzione ad oggetti troppo evidenti come marsupi e borsette, io con i miei occhi ho assistito ad uno scippo di una borsetta ai danni di una turista straniera..

Ma nonostante cio non temiate per la vostra incolumità , nelle Caye principali c’è un poliziotto ogni 50 metri, la citta sembra militarizzata, i turisti sono protetti e nessuno vi “aggredirà fisicamente” (anche se siete di soli in piena notte).

Fate solo attenzione agli oggetti di valore e pensate che il centro dell’havana è come il centro di Napoli… Per quanto riguarda la cena , se andate nei “paladar” o “restaurant” fate attenzione, per strada incontrerete molti individui (poco raccomandabili) che si offriranno di condurvi in ristoranti dove si mangia bene e si spende poco, loro diranno frasi come “sono un cubano buono” o “ sono vostro amigo vi voglio aiutare” .

Altra regola : NEI RISTORANTI CUBANI NON SI ENTRA MAI CON “L’AMIGO CUBANO”.

Semplicemente perché una volta seduti il vostro “amigo” si siederà con voi raccontandovi storie come “vengo da Santiago che è una citta povera, ho moglie e figli e per colpa di Fidel ho pochi soldi”… in poche parole gli pagherete la cena, e lui “logicamente” prenderà la percentuale dal ristoratore per aver portato clienti.

Altra regola : NEI RISTORANTI CUBANI SI CHIEDE SEMPRE IL MENU E SI CONTROLLANO I PREZZI. Per evitare spiacevoli “inconvenienti cubani” dovuti al conto salato.

Però se vorrete risparmiare ancora dippiu mangiate nella vostra casa particolar, con 7 euro mangerete bene, l’aragosta ve la faranno a 10 (nei ristoranti non la paghi meno di 15-20).

Io sono stato molto furbo, e in cambio di un regalino (un profumo che mi ero portato dall’Italia) alla padrona di casa ho ricevuto sempre aragoste a un prezzo di favore di 8 euro.

Capirete bene che esistono anche tanti cubani bravi, non tutti vogliono fregarvi, però io sono diffidente di natura e credo fermamente nel detto “FIDARSI è BENE MA NON FIDARSI è MEGLIO” (a cuba sono parole sante…).

Ora cambiamo argomento e parliamo delle spiagge e del mare .

Io ho alloggiato per 2 settimane all’havana e ho visto l’oceano di Playa Deste e Varadero.

Solito discorso… se avete soldi da buttare andate in taxi ( per Playa Deste 30 euro a/r , per Varadero 150 euro a/r), però se vorrete risparmiare andate la mattina presto alla Stazione Terminal Omnibus a Plaza della Revolution , con 6 euro a/r andrete a Playa Deste, con 30 a/r andrete a Varadero.

Questi Omnibus sono abbastanza buoni, non sono fatiscenti come i “cammelli” dell’habana , l’unico neo è che fanno molte fermate e per le superstrade per Varadero c’è tanta polizia e non si può superare il limite dei 70 km/h , quindi per fare i 250 km per Varadero impiegherete fino a 4 ore… A Varadero i cubani non entrano, si tratta di 25 km di spiaggia bianca adattata a Luna Park per i turisti, dove tutto costa 10 volte dippiu, se vorrete risparmiare portatevi panini e bevande dall’habana e non prendete lettino e ombrellone..

Per quanto riguarda Playa Deste è divisa in tre parti : El Megano, Santa Maria, e Guanabo.

La Spiaggia più bella in assoluto è quella di Santa Maria dove ci sono la stramaggioranza dei turisti, a Guanabo sono principalmente cubani e c’è poca polizia (QUANDO FATE IL BAGNO TENETE D’OCCHIO ASCIUGAMANI E BORSE).

Invece Playa Santa Maria, di fronte all’hotel Tropicoco per interderci , è la più bella e ci sono solo turisti puttanieri (quasi tutti italiani) jenetere e puta professional e tanta polizia.

Gia la cosa bella è che la prostituzione a Cuba è proibita (CHE RIDERE !!!) quindi in Playa Santa Maria ti diverti a vedere tutte queste ciche fermate dai poliziotti che chiedono documenti all’arrivo, per poi vedere la stessa cicha allontanrsi col puttaniere di turno proprio di fronte alla guardia che è stata precedentemente corrotta dal puttaniere (mi hanno detto che a Santa Maria puoi corrompere una guardia con 10 euro).

A me non piace fare il moralista e non voglio fare il bacchettone ipocrita, visto che ho avuto le mie esperienze e sono convinto che un uomo debba provare almeno una volta nella vita a passare una notte indimenticabile con una cubana (possibilmente senza pagare…) , poiché le cubane ti fanno provare emozioni che sono al di fuori della “mentalità europea”.

Però a Santa Maria sono rimasto un po’ schifato, tutti questi vecchiacci di 60 anni con cubane di 20, tutte queste nonne italiane con negretti cubani di 20 anni… bleah… che schifo !!! Un plauso particolare va poi agli italiani “benefattori”, quelli che vanno a Cuba per regalare indumenti e scialacquare soldi… che squallidi !! Questi individui ti fanno vergognare del passaporto !!! La sig. Delta (padrona della mia casa particular) mi ha confessato che lo scorso anno la sua casa costava 25 euro al giorno, quest’anno siamo arrivati a 30 , sapete perche? Grazie agli idioti turisti italiani !!! Infatti la signora mi ha raccontato di come i turisti italiani regalassero a lei grosse mance, vestiti e medicinali prima di partire .. Cosi che lei abbia pensato che in italia siano tutti paperoni, e 25 euro al giorno fossero pochi… Per non parlare di quelli che vanno nei paladar e dicono al proprietario che 15 euro per un’aragosta sono pochi e in italia l’avrebbero pagato il triplo… le aragoste quest’anno sono arrivate a 20 euro !!! Mitici siete riusciti a far aumentare pure il prezzo dell’aragosta…

Per non parlare poi dei vecchi puttanieri che prima di portarsi a letto la donna offrono loro pranzo, cena e regali costosi vari… risultato: ormai all’habana e dintorni circolano solo puta professional da 50 euro in su, memtre la jinetera che si accontentava del regalino è in via d’estinzione .

A tutti questi loschi individui vorrei dire che quando si sentono buoni e vogliono fare beneficenza se ne possono restare a casa e compilare il bollettino di Emergency… invece di andare a Cuba e far lievitare i prezzi con comportamenti cosi stupidi !!! (Magari sono gli stessi che in Italia nemmeno degnano il barbone sottocasa di uno sguardo, però a Cuba si sentono in dovere di fare regali… squallidi!!!!).

Se volete altre info per spendere poco chiedetemi pure… io in due settimane ho speso tutto compreso (volo,tasse,visto,vitto,alloggio,mare,divertimenti) circa 1000 euro.

Un saluto a tutti e buona vacanza Fabrizio