Cuba – Varadero

cuba - varadero
Partenza il: 28/05/2011
Ritorno il: 04/06/2011
Siamo partiti da Malpensa il 28 Maggio 2011 con destinazione Varadero – Cuba – Hotel Barcelo’ Arenas Blancas in 4, noi due adulti ed i nostri 2 figli di 15 e 12 anni. Abbiamo prenotato il nostro viaggio utilizzando il sito internet Yalla Yalla che sinceramente conoscevamo solo perchè un nostro amico ce ne aveva parlato. Il risparmio è stato notevole in quanto tra il preventivo fatto in agenzia e quello propostoci su Yalla Yalla si differenziava di circa 600 euro che non mi sembrano certo pochi. Volevamo una quadrula per poter usufruire dello sconto sui bambini visto che il mio piccolo i 12 anni non li ha ancora compiuti. All’inizio avevo puntato gli occhi sul Brizes Bellacosta che pero’ non aveva camere quadruple disponibile per poi approdare al Barcelo’ Arenas Blancas che ha accettato la nostra prenotazione. Si parte: vettore Blue Panorama con cui abbiamo viaggiato bene sia all’andata che al ritorno. Nota di demerito, ma come spesso o sempre accade, sulle persone sedute di fianco a noi: chi parla con altri amici a distanza di 4/5 file, schiamazzi …per non parlare della persona seduta davanti al mio posto comodamente sdraiata con il sedile abbassato che all’ora del pranzo si guarda bene di rimettere lo schienale dritto anche dietro mia gentile richiesta…è intervenuta di sua spontanea volontà la hostess che senza tante parole le ha schiacciato il pulsante…veramente vergognoso: capisco benissimo che 10 ore di volo sono tante e che ognuno vorrebbe viverle al meglio, tutti noi abbassiamo lo schienale…ma dico, almeno all’ora del pranzo possiamo fare un piccolo sacrificio, giusto? mah, lasciamo perdere tanto l’educazione delle persone o meglio la diseducazione delle persone si nota ovunque! Tornando a noi, volo di andata in orario e finalmente dopo circa 10 ore di volo atterriamo all’Havana…foto di rito al controllo passaporti…e si’ perchè Cuba è Cuba e ti fotografano all’andata e ti riguardano al ritorno….se sei troppo abbronzato ti fanno pagare la mula.. ah ah ah…Ritiriamo le valigie e cambiamo direttamente in aeroporto i primi euro in Cuc..poi scopriremo che non era nemmeno necessario perchè proprio fuori dal nostro hotel c’è un ufficio cambio sempre aperto…2 ore di trasferimento su di una bellissima litoranea con sosta in un baretto dove abbiamo assaporato la nostra prima ed ottima pina colada con abboandante rum e via al resort: Barcelò Arenas Blancas…e qui apro una parentesi perchè l’hotel fa parte di un complesso per cui attiguo c’era il Solymar dove era possibile usufruire sia dei vari risoranti che dei vari spettacoli. L’Arenas Blancas come il Solymar a livello di cibo…e credetemi io ho girato il mondo, è veramente scadente. E’ verissimo che all’estero non si va per il cibo, ma mangiare occorre pur mangiare. L’ultima mattina a colazione non esisteva nè latte nè thè, la marmellata inesistente, mai vista in 7 giorni, a pranzo e cena si salvava solo il cibo cotto al momento alla piastra ma il resto era veramente un disastro…non hanno la cultura del cibo! Comunque a parte questo i due villaggi sono molto belli, puliti, le camere spaziose ed ordinate..i bar presenti in tutti i luoghi invece erano al contrario esageratamente ricchi di diverse qualità di cocktail…si vede che a Cuba si beve di piu’ che mangiare! Tempo: una settimana discretamente bella e calda tranne l’ultimo vererdi’ che ha piovuto tutto il giorno. Escursioni: Jeep Safari: bella! Avevamo una jeep solo per noi 4 guidata da mio marito. Davanti c’era la guida con la sua auto e dietro altre jeep. Tutti insieme ci siamo addentrati nella boscaglia, abbiamo fatto tappa per lo snorkeling, per il pranzo in un ranch, per vedere dall’alto la città, per andare a cavallo, per navigare il Rio Canimar..insomma, una bella giornata che consiglio a tutti al costo di circa 70 CUC. Giorno seguente: gita in catamarano con tappa al delfinario al costo di 101 CUC a persona e 49 CUC per i bambini/ragazzi, bellissima gita in mare, il catamarano è bellissimo, un po’ deludente l’esperienza con i delfini in quanto avendola già fatta in Honduras ho rilevato notevoli diversità. In Honduras nuoti veramente in mezzo a loro, anche se in un delfinario, ma in mezzo a loro dove li puoi accarezzare, giocare e piroettare con loro…qui ti portano in un delpinario ben delimitato simile ad una grande piscina in mezzo al mare, ti fanno entrare a 30 per volta, tutti in fila, nella vasca ed inizia lo show del delfino che si fa accarezzare, che ti da i bacini…ma tutto qui…nulla a confronto dell’Honduras…comunque per i miei figli che non avevano mai visto un delfino da cosi’ vicino, è stata comunque una bella esperienza! L’Havana…bhe assolutamente da vedere la zona vecchia con le piazze ed i vari strani personaggi, molto turistici, che ci sono per strada e comunque è la capitale e va sicuramente vista. Ultimo giorno di acqua e poi sabato trasferimento Varadero – Avana…Avana – Cayo Largo….Cayo Largo – Malpensa…atterrati con 1/2 ora di anticipo, persa in abbondanza ad aspettare per piu’ di un’ora le valigie! Che dire per finire? Bello, ne vale la pena, il mare è bello, la sabbia splendida, i cubani simpatici ed il rum buonissimo! W le vacanze…