Il popolo cubano

La dignità del popolo cubano
il popolo cubano
Partenza il: 16/10/2010
Ritorno il: 27/10/2010
Siamo una coppia di sui quarant’anni, e dopo esserci informati su vari siti delle bellezze di Cuba abbiamo deciso di partire. Non volevamo fare il solito viaggio turistico, ma conoscere la vera Cuba ed il popolo cubano. Abbiamo noleggiato una macchina e macinato chilometri su chilometri, dormito nelle case particulares e negli alberghi che capitavano. Non voglio stare qui a descrivere le bellezze di Cuba, perchè di quelle se ne parla in tutti i siti. Quello che voglio raccontare è la dignità del popolo cubano, la fierezza e la generosità della gente. Abbiamo conosciuto mamme che chiedevano latte e pannolini per i loro figli (non volevano soldi, ma che entrassimo noi nei negozi a comperare il latte ed i pannolini) perchè loro non se lo possono permettere. Lo stipendio medio mensile di un lavoratore è pari a 10,00 – 15,00 euro (per quei pochi fortunati che hanno il lavoro). Soldi che bastano appena per vivere quattro/cinque giorni. Non possono permettersi di acquistare nemmeno una maglietta. Per strada ti chiedono il sapone per lavarsi, perchè li è una merce preziosa ed introvabile, il tutto di nascosto dalla polizia perchè rischiano la galera essendo vietato chiedere la carità e l’accattonaggio. Ma se chiedi un’informazione o hai bisogno di aiuto si fanno in quattro per aiutarti, con il sorriso sulla bocca. Non ho visto invidia nei loro occhi per quei turisti che vanno li e non si fanno mancare niente. Solo un numero esiguo di cubani lavora, il resto non se lo può nemmeno inventare perchè li è vietato tutto, ed i soldi per vivere mancano sempre. Vorrei lanciare un messaggio a chi visiterà Cuba, portate magliette per donne e bambini, di tutte le taglie, e saponette piccole, comperate il latte a quelle mamme che ve lo chiedono, le aiuterete a sfamare quei bambini che, oltretutto, sono vestiti con poco ma sempre puliti ed in ordine (è grande l’orgoglio e la dignità delle mamme cubane). Non ho mai visto un popolo, sopratutto le donne, con tanta dignità. Grazie a chi si ricorderà oltre che a visitare le meraviglie cubane anche a portare un piccolo aiuto a chi ne ha bisogno.

Patrizia e Gianni