Playa del este-club atlantico… El alma de Cuba!

Salve!Ringraziando in primo luogo tutti coloro che mi hanno messo a disposizione la loro esperienza, vi parlo della mia... Eravamo in 5 persone, direzione Playa del Este, Club Atlantico. Volo BluPanorama.Devo dire che non conoscevo questa compagnia prima del viaggio, e ne sono rimasta sinceramente soddisfatta, il servizio è ottimo e il personale...
Scritto da: noemimat
playa del este-club atlantico... el alma de cuba!
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Salve!Ringraziando in primo luogo tutti coloro che mi hanno messo a disposizione la loro esperienza, vi parlo della mia…

Eravamo in 5 persone, direzione Playa del Este, Club Atlantico.

Volo BluPanorama.Devo dire che non conoscevo questa compagnia prima del viaggio, e ne sono rimasta sinceramente soddisfatta, il servizio è ottimo e il personale di volo cortesissimo! Si mangia anche bene per essere in un aereo, e ci tengo a precisare che,come tanti pretendevano di trovare, non si è in un ristorante di lusso, ma in un mezzo di trasporto…! Prima di raccontare il mio viaggio, vi do qualche consiglio utile…

1- Chiedete alla vostra agenzia prima di partire di darvi un fac-simile di come compilare il visto 2- Portate Euro, non dollari! In ogni caso vi verranno cambiati in Pesos Convertibili…Solo per turisti! 3- Non credete a tutti quelli che vi chiedono l’elemosina per strada…Un buon cubano chiede vestiti,prodotti per l’igiene personale, medicine,vi offre un servizio, ma non elemosina soldi!!!(così mi è stato detto dai cubani…) 4- Se andate a L’Avana non portate oggetti di valore e mettete i soldi in tasca!!! 5- Non bevete acqua che non sia imbottigliata, io porto ancora i resti della brutta esperienza! 6- Portate TANTI, TANTI ma TANTI TANTI abiti usati che non mettete più, e soprattutto borsette, accessori, cappellini…Ve li chiederanno tutti, per loro è quasi impensabile acquistare queste cose!Riservate un capo più alla moda per l’animatore che vi sarà più simpatico…Insomma, magari mettete una cosa di meno per voi in valigia, ma credetemi vale la pena lasciare di più a loro! 7-Non buttate shampoo, dentifricio, creme solari, creme per la pelle ecc..Ve li chiederanno anche se usati!! 8- Non cercate i sigari per strada!Vi verranno a trovare loro… Personalmente in albergo almeno 4 o 5 uomini del personale me li hanno offerti, e al 90% non danno sole perchè sanno che li ritrovereste…

9- Cosa dire…Godetevi tanto la vacanza!!Per qualsiasi informazione potete contattarmi via e-mail!!! E ORA ECCO IL MIO VIAGGIO…

Il 4 marzo, a parte la stenuante attesa per un ritardo di 6 ore dell’aereo (Causa neve), e una deviazione di rotta verso il Canada per il maltempo, che ha allungato di ulteriori 3 ore il viaggio, siamo arrivati a Cuba…Non vi dico la felicità, nonostante fossero le 1 di notte (ora cubana) per i 25-26°C dopo essere saliti con il piumino! A parte questo, in aeroporto ci aspettano Raymundo e Leonardo (mega somiglianza con Maradona ai bei tempi!)referenti della Swan Tour, e si parte con il pulmino per Playa del Este…Eravamo stanchissimi, l’aria era irrespirabile nel pulmino, la strada piena di buche e nemmeno un lampione…

Una risata è venuta automatica quando dopo una mezz’oretta di viaggio Leonardo ci indica un posto che poco prima aveva chiamato “DISCOTECA”: una saletta di 50mq dispersa nel buio lungo la strada, strapiena di persone che ballavano al ritmo di salsa.

Arrivati strematissimi al tanto atteso CLUB ATLANTICO, siamo stati accolti da animatori parecchio “mosci” e da un sandwich e un dolcetto tipico cubano…Però a quell’ora…Non c’era molto di più da chiedere! Un pò sconvolti e parecchio sfasati dal fuso orario non abbiamo nemmeno capito bene le spiegazioni della reception e ci siamo tuffati a letto..! Mattina successiva mega colazione (all-inclusive) ma anche mega delusione: era nuvolosissimo ed il mare era molto mosso.Abbiamo quindi deciso che il pomeriggio avremmo fatto qualcosa con gli animatori, ma purtroppo nonostante la buona volontà non è che fossero tanto coinvolgenti!!!Quindi siamo andati in un paesino vicino Playa del Este, che si chiama GUANABO, e dove la povertà regna sovrana…

La prima giornata è andata così così…Ma tutto sommato poteva andare peggio.

Abbiamo prenotato quindi un’escursione per la mattina seguente a L’Avana…UN CONSIGLIO!Non andate mai con la guida se fate mezza giornata, non avete il tempo nemmeno per un drink e vi portano sui posti più scontati che esistono! Terzo giorno:MARE, finalmente SOLE!! Quarto giorno:All’hotel è venuto a trovarci Salvador con sua moglie, Mireya…Dovevamo consegnargli delle medicine da parte di un loro conoscente italiano!Si sono rivelati Due persone speciali che ci hanno mostrato quanto sia grande il cuore dei cubani, quanto credano nelle piccole cose e quanto, a differenza nostra, riescano ad essere felici con pochissimo!Con loro abbiamo fatto un bel giro a piedi per l’Avana, la sera abbiamo cenato in un ristorante che si trova in uno degli edifici di fronte al Capitolio.(OTTIMO!) Quinto Giorno:SOLE,MARE! SeSTO GIORNO…Era prevista un’uscitina ai mercatini dell’Avana, ma purtroppo le mie condizioni fisiche non l’hanno permesso…La sera ci siamo comunque rifatti con la cena offerta a casa loro dai due dolcissimi signori…Che persone fantastiche!! SETTIMO GIORNO…Purtroppo ritorno…

L’hotel era buono, per un 3 stelle all inclusive non c’era da lamentarsi! Magari i luoghi non sono stati una vera attrattiva, ma il mare e lo spirito dei cubani sono riusciti a farmi stare bene in un luogo così lontano da casa mia!! CUBA SI MERITA UN BELL’8 E MEZZO!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche