Tres muchachas a CUBA!!!!!

Ciao belli, vi devo assolutamente raccontare la nostra vacanza nella ISLA GRANDE. Partenza 15 agosto (40° all'ombra!!!), io mia sorella e un'amica, ore 10.30 volo Air One Fium/Lin. Siamo dovute partire un girno prima perchè avevamo il volo per l'Havana il 16 alle 6.30. Ferragosto trascorso a Milano insieme ad un'altra amica.. La mattina...
Scritto da: Gisella Pangrazi
tres muchachas a cuba!!!!!
Partenza il: 16/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 2000 €
Ciao belli, vi devo assolutamente raccontare la nostra vacanza nella ISLA GRANDE. Partenza 15 agosto (40° all’ombra!!!), io mia sorella e un’amica, ore 10.30 volo Air One Fium/Lin. Siamo dovute partire un girno prima perchè avevamo il volo per l’Havana il 16 alle 6.30. Ferragosto trascorso a Milano insieme ad un’altra amica.. La mattina seguente tutte contente anche se un pò assonnate alle 6.00 siamo a Malpensa in fila per ritirare i nostri tanto attesi biglietti. Quest’anno ci siamo affidate alla Eden Viaggi (5gg Cayo Largo 2 gg Havana). Sapevamo già dell’uragano ma la voglia di partire era troppa…

Dopo circa trenta minuti di fila arriviamo sul bancone dell’assistente della Eden che simpaticamente ci comunica che ci avevano cambiato destinazione causa “Charlie”, 5gg Varadero oppure rimborso e tutti a casa. Non vi dico le nostre espressioni, ci è caduto il mondo addossso…E’ come prenotare per la costa smeralda e poi dover accontentarsi di quella adriatica..(credo che l’esempio renda al meglio!) E come potevamo rinunciare di partire… Certo se l’avessimo saputo prima..Quantomeno avremmo cambiato meta.. Un grazie enorme alla nostra agenzia (poi c’ho pensato di persona…).

Insomma saliamo sull’aereo (complimenti al personale maschile della Blu Panorama!) e dopo appena 15 ore di volo (non potevamo atterrare all’Havana causa temporale tropicale..) eccoci al Josè Marti’..

Il mio primo impatto con l?havana è stato forte..

Caldo torrido e aeroporto completamente allagato.. Rilascio bagagli dopo più di un’ora di attesa. Diciamo che il viaggio non era cominciato nel migliore dei modi.. Ma in fin dei conti eravamo a CUBA…E chi se ne…

Dopo due ore di pullman siamo a Varadero, al Maritim. Struttura molto bella (la consiglio), piscine, sabbia bianca..Un mega buffet (lo dimostrano i miei 4kg in più)…E tanto..Tanto..RelaX!!!!!!! Il notro soggiorno lì è volato, il personale è molto educato e socievole,e anche carino..Molto! Il buffet era buono e abbondante, poi ci sono tre diversi ristoranti dove puoi scegliere di andare basta prenotarsi prima. Un discorso a parte meriterebbe l’animazione, a dir poco SCADENTE…Anzi completamente nulla..Con quella mezza specie di capo villaggio Cristian e della sua pseudo collaboratrice di cui non ricordo nemmeno il nome…

Vi dico solo che l’animazione ce la facevamo da sole. Dopo il pranzo un gruppetto di cubani si riunivano per cantare e suonare, inutile dirvi che noi eravamo sempre in prima fila…E nel pomeriggio alcuni di loro davano lezioni di salsa, e io anche li’ c’ERO!!! Davvero bravi e divertenti…Almeno loro…

Vi do’ un consiglio, se vi ritroverete ad un villaggio Eden dove l’animazione è affidata a questo Cristian, non vi fidate di lui e di cio’ che dice. Il motivo ve lo dico subito..Una sera ci ha chiesto se volevamo vedere qualche locale di Varadero, offrendosi di accompagnarci. Noi abbiamo accettato e spargendo la voce chiesto a qualche altra coppia del villaggio se si voleva unire a noi. All’ora dell’appuntamento ci siamo presentati in sette e con due taxi abbiamo raggiunto il locale. (premetto che Cristian e pseudo collab non si sono nemmeno degnati di pagarsi il taxi nè tantomeno l’ingresso nel locale 7 dollari).

Il locale era uno dei classici locali cubani, le nostre ex balere, tanto per capirci. Abbiamo trovato un cubano sul palco che secondo lui stava facendo cabaret, ma naturalmente noi non capivamo una parola..Non c’era posto a sedere e ci siamo dovuti accontentare di una scala, da dove passava la “peggio gente”.. Chi ti fissava, chi si fermava a parlarti o a chiederti qualcosa, chi passando ti tirava baci..Nonostante non fossimo da sole, ma in gruppo, la nostra presenza lì dentro aveva i minuti contanti. Ah del nostro fantomatico capo villaggio e assistente nemmeno l’ombra..SPARITI! Dopo un’ora siamo già sul taxi che ci riporta al villaggio.

L’unica sera in cui siamo uscite dal villaggio. Le nostre sere trascorrevano nella disco del villaggio e a chiacchierare con i vari camerieri e baristi.. Sempre meglio che rischirsela in giro per locali..

A Varadero vi consiglio la gita a la Isla Petre, in catamarano per un’ora, con la brutta copia di Banderas!!! Non a caso lo chiamavamo Antonio!!! Consiglio sì sì…Poi l’isola e deserta e vi aspettano due ore di intenso snorkeling…

Insomma i 5gg sono volati e tutte contente eramo pronte per affrontare l’Havana. Quì potri stare ore e ore a parlarne, ma mi limito col dire che per me è stata una vera delusione… Che è molto povera lo sapevamo ma quello che mi ha stupito è la gente..

Per la prima uscita ci siamo “aggregati” ad una coppia di Roma, e abbiamo cominciato da plaza de la cattedral, da lì in poi potevqamo girare solo la scorta.. Ovvero si sono proposti due cubani, ad accompagnarci in giro per la città in cambio di qualche dollaro e un buon mojito. Senza di loro era sconsigliato girare. Così non siamo stati nemmeno liberi di girare tranquillamente. Nonostante ci fossero loro la situazione non era cambiata da quella sera a Varadero..Gente che ti ferma perchè ti vuole conoscere(stò parlando di uomini) che ti accerchiano e che fanno di tutto per venderti qualcosa o addirittura loro stessi.. Abbiamo trascorso i due giorni seguenti nella piscina dell’albergo..

Vabbè ora concludo. Vi consiglio Varadero perchè carina e tranquilla (di giorno!) e il mercatino sulla 23esima. Non credete a chi dice che è la nostra Rimini, perchè ve lo assicuro di Rimini non ha nulla! Se siete donne da sole vi consiglio un soggiorno solamente in villaggio e poi se volete l’escursione a l’Havana ma solo guidata! La prossima volta che leggo di ragazze che da sole andavano in giro tranquillamente all’Havana…

Un beso muy grande a Raimodo, Julio 1 e Julio2 detto il “limonaro”! A Mosquitos, Antonio, Alberto con i suoi Cocorosa(da provare!!)…

Baci a tutti



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche