Il caimano verde

Siamo partiti da roma con blu panorama io,mia moglie e mio figlio alla scoperta della terra del mitico Che. avevamo prenotato tramite l'agenzia di viaggio una macchina a noleggio che ci e' stata consegnata all'aereporto di havana (nuova fiammante uscita dalla concessionaria km 67 dopo una settimana l'abbiamo consegnata con 1300 km fatti...) ...
Scritto da: futre
il caimano verde
Partenza il: 12/12/2008
Ritorno il: 28/12/2008
Siamo partiti da roma con blu panorama io,mia moglie e mio figlio alla scoperta della terra del mitico Che. avevamo prenotato tramite l’agenzia di viaggio una macchina a noleggio che ci e’ stata consegnata all’aereporto di havana (nuova fiammante uscita dalla concessionaria km 67 dopo una settimana l’abbiamo consegnata con 1300 km fatti…) avevamo una lista di alberghi dove andare a dormire nelle citta’ che volevamo visitare e devo dire che ci siamo trovati bene ma devo dire anche che quando ritorneremo a cuba e spero presto andremo a dormire nelle case particular perche’ solo cosi’ stando a contatto con i cubani riesci a capire come vivono, i loro problemi quotidiani e riesci sopratutto a capire che sono persone eccezionali ,poveri ,umili ma hanno una grande dignita’ . Questo e’ il mio consiglio.

ora cerchero’ velocemente di descivere il nostro viaggio : 1 e 2 giorno : havana , ( merita al meno una settimana ) 3 giorno pinar del rio e vignales (stupendo ) andate a cavallo a vedere i mogotes .

4 giorno cinfuegos ( andate a mangiare e dormire nelle case particular ) ce ne sono molte lungo la passeggiata lungomare .

5 giorno trinidad (eccezionale ,andate alla sera alla piazza centrale a sentire e ballare a ritmo di samba .

6 giorno remedios e mausoleo del Che a santa clara (molto toccante) fatevi accendere la televisione e ammirate il dvd con immagini dal vivo del Che.

Seconda settimana a Cayo largo all inclusive ,bellissimo mare escursione giornaliera in catamarano visita all’ isola delle iguane incontro ravvicinato alla barriera corallina con barracuda ,etc. Tutto stupendo ma la vera Cuba ‘ stata la prima settimana: vedere decine di cubani lungo la autopista aspettare i camion gia’ pieni per avere un passaggio , o i contadini che mentre viaggi ti offrono capi d’agli o forme di formaggio o una mamma con un bambino mentre passeggi tranquillamente lungo il boulevard a havana ti chiede se puoi comprargli il latte per il figlio (quello in polvere naturalmente) senza insistenza , allora in quel momento ti senti molto fortunato ma nello stesso tempo aiuti molto volentieri chi ha meno di te ma ha una grande dignita’. In conclusione quello che ci e ‘ rimasto addosso da questo viaggio non e’ l’abbronzatura del sole di cayo largo o gli splendidi colori del suo mare e delle sue spiaggie ma il calore del popolo cubano ,persone squisite,umili sempre pronti ad aiutarsi fra loro pur non avendo nulla o molto poco sempre sorridenti e allegri. GRANDI PERSONE che meritano molto di piu’ di quello che hanno.

HASTA LUEGO CUBA