Cuba on the road

Finalmente dopo tanti anni, il mio sogno si avvera…CUBA! Siamo in 3, io detto il Loco, Peder detto el Gordo e Umby detto il tromber!! Prendiamo un volo charter compagnia BLUE-PANORAMA il 18/04/08 ore 8.50 da Milano Mxp e dopo ...

• di sgucci80
  • Viaggiatori: in gruppo

Finalmente dopo tanti anni, il mio sogno si avvera...CUBA! Siamo in 3, io detto il Loco, Peder detto el Gordo e Umby detto il tromber!! Prendiamo un volo charter compagnia BLUE-PANORAMA il 18/04/08 ore 8.50 da Milano Mxp e dopo 10 ore atterriamo a La Romana per uno scalo tecnico, dopo 1 ora si riparte e atterriamo all’aeroporto Josè Martì de la Habana alle ore 16.40 E’ il 18/04/08, ci lasciamo alle spalle un tempo bruttissimo in Italia, e la soddisfazione di vedere il cielo azzurro di Cuba ci rende strafelici...

Alla dogana il mio bagaglio viene requisito dagli agenti che mi chiedono di buttare un PLATANO (portato dall’Italia per il viaggio) da li il motto: all’HABANA NON PORTARE LA BANANA! La mia idea è quella di girare CUBA da Nord a Sud,toccando le principali città: HABANA,VINALES,CIENFUEGOS,TRINIDAD,CAMAGUEY,PLAYA SANTALUCIA, HOLGUIN e GUARDALAVACA per poi rientrare all’HABANA per il volo di rientro in Italia.

Il mezzo di trasporto scelto è l’auto, e l’unico servizio prenotato dall’ITALIA è la casa particulares de la HABANA.

All’aeroporto ci viene a prendere una sig.Ra dell’agenzia e per 25 CUC ci porta nell’appartamento da noi prenotato in CALLE CONSULADO, una traversa del Prado a 20 metri dal Malecon.

Arrivando alla casa particulares, la sig. Maria, con una storia alle sue spalle da far venire i capogiri, ci racconta un po’ CUBA...La sua Cuba!! Rimaniamo un po’ impietriti, infatti un conto è leggere tutti i racconti su libri e siti internet, un altro è sentirli in prima persona...La frase che ci rimbomberà in tutti i nostri 15 giorni è...NO ES FACIL!!! Arrivati a casa siamo accolti molto bene, c’è la nonna di 87 anni che è curiosa di parlarci ed ascoltarci, però mancano ancora i proprietari che arriveranno: ENRICQUE E MARISA dei veri personaggi!!!! La casa è carina e molto pulita: abbiamo prenotato una camera tripla per 25 CUC al giorno...

Siamo stanchissimi e sono appena le 19.00 ora locale, ma siamo troppo curiosi di uscire, non resistiamo, doccia e via sul Malecon per gustarci un tramonto da capogiro, abbiamo le lacrime agli occhi; la felicità esce da tutti i pori...Notiamo subito la quantità enorme di polizia che c’è in strada...

L’aria è calda ma secca ,ma dobbiamo rientrare per mangiare...

Ci chiedono cosa vogliamo da mangiare; elencano diversi tipi di piatti, ma i CAMARONES A LA PLANCHA ricevono subito la nostra fiducia...INDESCRIVIBILI...! Beviamo un Mojto storico, il nostro primo a Cuba...È tardi ma moriamo dalla voglia di uscire...Alle 22.30 siamo già in pista...Optiamo per un giro in centro e poi tutti a la CASA DE LA MUSICA... Ottima scelta, tavolo e boteja de RON, spettacolo di cabaret, e poi via le danze!!! Il RON ha fatto il suo effetto, torniamo a casa alle 5.30 ora locale...Per noi le 11.30 del mattino, stanchissimi ma alle stelle...CUBA è già dentro di noi...!!! Dormiamo pochissimo, forse 3 ore, perché Ricardo (il tipo dell’agenzia) è venuto a farci visita...Siamo in coma ma dopo un DESAYUNO cubano ...Uova,frutta vera,pane e marmellata, succhi tropicali, siamo subito in pista...L’HABANA CI STA ESPERANDO!! Il nostro primo giorno all’Havana è bellissimo, iniziamo la visita a piedi, ci addentriamo nelle vie più nascoste dell’Havana vieja, passiamo davanti al Capitolio, e vediamo l’hotel Inglaterre...Non possiamo non sederci al tavolo all’aperto e una tripletta di mojto ci da il buongiorno...Il clima è spettacolare, la gente allegra i colori, i fumi delle vecchie cadillac e le guague che trasportano la gente!! Ci buttiamo per pranzo in un baretto e ci mangiamo un panino con jamon y caso!!! Il giro termina con un bel Daiquiry al Floridita INDESCRIVIBILE!! Rientriamo a casa stravolti e un riposino ci allieta i pensieri...Cena sublime da Marisa