Agosto 2007: Mar dei Caraibi, Sorrisi e Carnevale

Scritto da: Smurfette
agosto 2007: mar dei caraibi, sorrisi e carnevale
Partenza il: 10/08/2007
Ritorno il: 25/08/2007
Mi è stato cosi utile la consultazione dei racconti sul sito che devo contraccambiare.  Premessa, sono stata a Cuba perché il mio ragazzo suona le percussioni cubane, per lui era un viaggio che doveva fare assolutamente, il suo eldorado, io, dai racconti sentiti mi ero immaginata di dovere fare ad unghiate con stormi di cubane opportuniste ma certo da solo non ce lo avrei mai mandato, dunque non avevo scelta… E .Invece …Ah come mi sbagliavo!! Il volo lo abbiamo preso tramite un agenzia di conoscenti, 2100 euro a testa compagnia Iberia, se lo prendevamo su internet sarebbe stato più caro, nell’andata non abbiamo avuto problemi, al ritorno invece nonostante ci fossimo rivolti ad una delle compagnie principali, il volo era overbooking, siamo riusciti a partire nel giorno prestabilito solo perché eravamo in coppia mentre gli altri passeggeri che erano un gruppo sono partiti il giorno dopo, forse! A Madrid peggio, un gruppo lo hanno lasciato a terra davanti al gate nonostante avessero già fatto l’imbarco, con tanto di posto assegnato sull’aereo! D’altronde per noi poveri sfigati che abbiamo le ferie solo ad Agosto, qualche inconveniente capita sempre, solo mi aspettavo che il prezzo alto fosse garanzia di qualità, invece l’overbooking lo fanno tutte le compagnie. Magari fatevi un assicurazione di viaggio a parte così almeno vi consolerete con un eventuale risarcimento! Per gli alloggi ho preso una serie di indirizzi di case particular sul sito, ci siamo forniti di guida lovely planet assolutamente indispensabile, mentre per le mappe lovely cuba (comprata su internet, un po’cara 20 euro ma le mappe sono di tutta l’isola dettagliate) avrete cmq bisogno delle indicazioni dei cubani visto che le strade non sono segnalate ma, con una cartina sapete dove vi stanno portando, insomma per me sono state utili! Arrivo HABANA venerdì 10 Agosto 2007 sera, aveva appena piovuto, le strade una poltiglia di fango semi buie, tanta gente al bordo della strada che faceva non si sa che, ombre perse nella notte, tipo documentario sulle favelas brasiliane, insomma mi è preso un colpo secco…:-) 11 Agosto sabato 1°problema i soldi il bancoposta non funziona, prelevare con la carta di credito fanno pagare una %, il bancomat invece funziona, ci eravamo portati anche gli euro, meglio pagare in CUC, come saprete ci sono due tipi di monete, i CUC che sono x i turisti e il pesos cubano x i cubani, teoricamente i turisti non possono maneggiarli, in pratica trovate qualcuno che si offre di cambiarveli, comunque potete comprarci solo il cibo nei banchetti per strada! Secondo me meglio andare in banca, (sulla lovely trovate segnalate le banche e i bancomat) chiedere chi è l’ultimo, non sembra ma quel gruppo disordinato di persone sono una fila, solo civilmente chiedono chi è l’ultimo e si siedono dove vogliono e nessuno fa il furbo, cambiare gli euros e siete a posto! Non tutte le banche hanno il bancomat per prelevare, a Habana non avete problemi ma girando nelle città più piccole vi servirà contante. 2° problema la macchina, se andate ad Agosto noleggiatela dall’Italia noi abbiamo girato come trottole per tutti gli alberghi del centro per trovarne una e attenzione ai conti, la signorina dell’agenzia si era sbagliata a fare la somma! Risolti questi due problemi, ci siamo dedicati ad un giro turistico, il colpo che mi era preso appena arrivata è peggiorato sempre più… Habana era una bella città 50 anni fa, adesso è molto decadente, sporca, vecchia, fatiscente, i cani randagi sembrano avere la lebbra, la povertà è sconcertante.. Poi arrivi al malecon, poi incontri i sorrisi dei cubani che suonano per la strada, poi su un albero un coloratissimo colibrì altro che piccioni.. La sera, distrutti, cercavamo un ristorante dove mangiare, prendete il cocotaxi troppo divertente, sul malecon c’erano i carri di carnevale, ohddiho il carnevaleee! Io quello di Rio non l’ho visto, questo sarà sicuramente più piccolo, ma secondo me ha poco da invidiare, è stata una delle feste più belle che abbia mai visto in vita mia, i colori, la musica, le ballerine e i ballerini, i carri, non so se lo fanno sempre in questa data, noi non lo sapevamo che c’era.. Strabiliante .. Stupefacente!! Insomma il mio indice di gradimento è salito vertiginosamente! 12 Agosto domenica mi sveglio con un irritazione alle gambe, bho che sarà, mi metto il polase e mi passa, se siete mozzarelle deboluccie come me.. Portatevi una scorta di medicine + assorbenti + preservativi, a cuba non ne trovate, e comunque sono male e poco forniti grazie all’embargo, trovate delle ottime indicazioni anche sulla ML (mitica lovely), grosso consiglio per le donnine portate un integratore (supradin) perché di carne rossa ne mangerete poca, o vi piacciono i fagioli o rischiate di andare in deficit di ferro.

Giro per la città, a parte povertà e sporcizia, ci sono bellissime strutture da vedere, piazze, vie, chiese, palazzi, seguite la ML, visto l’interesse musicale del nostro viaggio siamo stati al jazz cafè, il fidanzato direbbe eccezionale, per me che non sono patita del genere, direi carino. Si mangia bene.

13 Agosto lunedì partenza per VINALES 189 km a Cuba i mezzi pubblici non esistono ci sono solo pochi carri che fanno questo servizio, i cubani si spostano tramite autostop, caricate più gente che potete, solo interagendo con i locali potrete addentrarvi meglio dello splendido paese che state visitando, e poi solo tramite le indicazioni arriverete a destinazione! L’autostrada detta autopista okkio, non sono strade dove si può correre, sul lato destro troverete ambulanti che vendono sigari, aglio, frutta, e sul lato sinistro ci sono pedoni che chiedono passaggi, qualche buca qua e là, insomma godetevi il viaggio, la vegetazione è mozzafiato, siete ai Caraibi! Arrivo a Vinales vi auguro di trovare posto a Villa Cristal Via Rafael Trejo, vicino a Hotel Ermita, la signora della casa è dolcissima e cucina da dio, stanza e bagno ottimi, 25 CUC, ricca cena 10 (aragosta) 8 (pollo o maiale) cuc, colazione del campione (altro che colazione dell’hotel) 3 cuc. Nel paesino c’è poco da vedere se non il paesino stesso, tipo viaggio nel tempo, la sera andiamo in un locale Polo Montagnè (un famoso cantante cubano morto in un incidente di auto) locale molto carino, musica, ballerini di salsa ingresso libero, si paga solo la consumazione. 14 Agosto martedì mare mare mare cajo jutias 50 km da vinales, che dire, adesso so che il paradiso esiste! Ci sono stata! Portatevi off total per le pulci della spiaggia, sono insettini fastidiosissimi, maschera, pinne, la spiaggia è attrezzata, le scarpette di gomma noi l’avevamo ma le abbiamo usate poco. Nemmeno a dirlo protezione 40 (x me) (20/10 x il boy) e capello, sempre ai Caraibi siete! La sera cambiamo casa perché aimè Villa Cristal era stata prenotata, andiamo di fronte casa particular (CP) ESTER NODARSE CALLE RAFAEL TREJO 94 era meglio villa cristal ma anche qui si mangia bene! Problema la corrente non hanno la 220 ma una più bassa, il carica batterie sonyericson e motorola caricava lo stesso, il nokia no, la telecamera e la macchinetta canon caricavano, portatevi un convertitore, e preparatevi ad asciugarvi i capelli al sole! 15 Agosto mercoledì 27 km PINAL DEL RIO anche su consiglio di altri TPC (turistixcaso) non ci siamo fermati, una cittadina direi poco interessante, e un po’ squallida per i miei gusti, altri 89 km e SOROA qui dovete assolutamente alloggiare da Virginia, cucina il pollo migliore di tutta Cuba, casa 20 cuc cena 14 cuc colazione 6 cuc, è una donna straordinaria, vi terrà compagnia la sera con i suoi racconti, quando ritorneremo a Cuba per visitare l’altra metà dell’isola, spenderò qualche preziosissimo giorno di vacanza solo per andarla a trovarla. La casa si trova sulla strada prima di entrare a Soroa dovete leggere le insegne. Punto negativo la scarsa doccia del bagno, noi non abbiamo avuto il coraggio di lamentarci, vista l’ospitalità, magari fatelo voi così l’aggiustano! PS: le bibite sono a parte, la birra 2 cuc, acqua 1 cuc insomma chiedete prima ma, tranquilli niente fregature all’italiana! il paesino in realtà sono 4 case, ma sarà come essere nella foresta amazzonica, abbiamo visitato L’orchideario, bello, ma l’ estate non è il periodo migliore per i fiori, a discrezione. 16 Agosto giovedì SOROA passeggiata a cavallo sino al mirador, consigliatissima, anche perché a piedi non arrivate più ( i jeans e un asciugamano vi faranno stare meglio sul cavallo e se non siete pratici meglio la passeggiata di 3 ore, quella da 5 ore potrebbe risultare molto faticosa!). Bagno alla cascata, l’acqua sarà pure freddina ma sotto la cascata bisogna farci il bagno per forza! Ragazze portatevi un costume adeguato io ho fatto il bagno con la maglietta altrimenti il costume lo avrei ritrovato sotto un sasso! E qui servono le scarpette di gomma. Ancora non stanchi siamo stati al completo las terrazas, una serie di cascatelle naturali dove fare il bagno, bello bello, questa si che è natura! PS Virginia ci ha consigliato di essere più parsimoniosi nel dare passaggi, noi abbiamo caricato su pure due contadini grossi come armadi senza avere problemi, il cubano sa che il turista è l’unica possibilità di avere qualche soldo, ma soprattutto oggetti che lì non ci sono, comunque dopo che ci ha detto così abbiamo caricato solo donne…Sai com’è.. La prudenza non è mai troppa  17 Agosto venerdì 341 km CIENFUEGOS la tratta più lunga che abbiamo fatto, premettendo che a noi non piace guidare ma la autopista è tranquilla, 80/100 kh fissi, musica cubana, acqua e le palme, telecamera, ci siamo goduti anche la traversata. Arrivo in città, veramente bella, la chiamano la perla del Sud, qui dovete assolutamente alloggiare a VILLA LAGARTO CALLE 35 #4B AVE O Y LITORAL PUNTA GORDA dalla sigra Magaly casa 35 cuc cena 20 cuc colazione 10 cuc. E’ un po’ più care delle altre ma la casa è a 5 stelle, cenerete in una terrazza sul mare, con un servizio da albergo di lusso, li stramerita tutti. Giro per la città seguendo la ML, di negativo quelli con la bici che vi seguiranno troppo insistentemente per portarvi nelle loro CP, abbiate pietà, ci campano così, mollategli qualche moneta 20/50 cent per noi non sono nulla per loro una settimana di paga. La sera locale indicato dalla ML. Abbiamo conosciuto due ragazze ed abbiamo scambiato dei pesos cubani, dove c’è l’effige del Che, con una maglietta, ragazze importante portatevi magliette, costumi, saponette, capelli, tutto quello che non usate più, regalatelo alle persone che incontrerete, prima di tornare in Italia. Lasciategli tutte le creme, balsamo, dentifricio, sono cose che per loro hanno un valore inestimabile, li causa embargo non ce li hanno! Potete chiedergli in cambio i pesos cubani che sono belli da portare a casa, io ci ho scambiato anche una bambolina, ma vi assicuro che già il sorriso che riceverete in cambio non ha prezzo. Sarete voi a guadagnarci! E poi vi servirà posto nella valigia per i tanti acquisti che farete visto i prezzi!  18 Agosto sabato 81 km TRINIDAD la città è molto bella, le strade sono lastricate da massi grandissimi e irregolari, e noi romani ci lamentiamo dei sampietrini, per l’alloggio non abbiamo trovato posto da Cesar Moltalvan Orbea J Zerquera y M. Guerra, email cesareirelia@yahoo.Es e siamo stati da Chicchi y Andria calle real 10 Y Rosario y Canada, nulla di che, si mangia bene ma la stanza è piccola. La sera casa della musica.

19 Agosto domenica, TRINIDAD giro per il mercato e per la città, abbiamo cercato di mangiarci il famoso gelato di Coppellia ma vista la lunga fila abbiamo rinunciato, spiaggia cayo angun molto bella, fabbrica di strumenti musicali.

20 Agosto lunedì 88 Km SANTA CLARA mausoleo del Che, confermiamo quanto già letto su altri viaggi, la cittadina non è carinissima meglio non pernottarci. 49 Km REMEDIOS invece merita, CP: LODGING HOSTAL calle Independ 21 e/ Brigadier Gonzalez y Maceo, non ci crederete ma è una famiglia asiatica, sembra che anche Cuba ha avuto una piccola migrazione! Cmq stanza e bagno grande e ottima cucina. Qui andate alla spiaggia cayo Santa Maria, pagate 2 cuc per entrare nel terrapieno, ma le valgono tutte, una strada in mezzo al mare, ecologicamente parlando un mostro, ma vi darà la sensazione di correte sull’acqua, poi la spiaggia km e km di sabbia bianca tutta per voi, rieccoci in Paradiso! 21 Agosto martedì 260 Km MATANZAS questa sosta è stata scelta per via delle origini di un tipo di Rumba che nasce qui (credo si chiami rumba matanzera). La chiamano città dei ponti o Atene di Cuba, secondo me non offre particolari attrattive ma, abbiamo dormito in una casa coloniale bellissima, tipo il film la casa degli spiriti, mi aspettavo da un momento all’altro di aprire la porta ed incontrare Banderas..Insomma andateci anche solo per dormirci una notte CP: Sigra Marianela Garcia calle Cuba # 29402 e/294 manzaneda y 298 (2 de mayo) (en el frente de la casa Hay 2 farolitos) stanza 23 cuc, cena 8 cuc, colazione 3 cuc Da vedere la fabbrica di libri fatti a mano segnalata dalla Lovely, veramente belli, peccato solo non abbiamo potuto acquistarli causa inventario! 22 Agosto mercoledì 35 Km VARADERO ho dovuto insistere con il mio boy che preferiva vedere la Cuba vera ma, avevo letto che quì ci sono le spiagge più belle di tutta Cuba, anche solo per un giorno volevo vederlo. Cmq dopo Cayo jutias e Cayo Santa Maria, Varadero mi ha deluso. Dipende certo da quello che uno cerca, a noi è piaciuta la Cuba vera, Varadero è un insieme di complessi turistici, ha il fascino del villaggio, spiagge affollate, musica, donne. Consentitemi di dire la mia; Cuba è uno dei pochi paesi che ti permettono di girare da soli in tutta tranquillità, alla scoperta delle sue straordinarie spiagge, della sua incantevole vegetazione e dei suoi adorabili abitanti, il villaggio turistico va bene per l’ Egitto! La sera siamo tornati a Matanzas per dormire. 23 Agosto giovedì 140 Km Habana siamo tornati nella CP di partenza, abbiamo restituito la macchina, fatto shopping al mercato: 2 borse di cuoio cucite a mano, orecchini di madre perla, strumenti musicali, bamboline varie, sigari (comprateli con i bollini originali altrimenti alla dogana potrebbero non farveli passare, noi ci siamo rivolti alla signora che ci ospitava) collanine colorate, magnetini, pesci di carta ecc. Anche quì volevamo vedere la fabbrica di strumenti musicali, ma aimhè era chiusa! 24 Agosto venerdì Cayo Largo l’unico rimpianto! I primi giorni a Habana avevamo prenotato per 160 cuc una gita di 1 giorno a Cayo Largo, costosa si ma, volevo un ultima visita al paradiso prima di tornare nel inferno della nostra città, purtroppo causa ciclone l’isola è stata evacuata! A questo proposito devo dire che noi siamo stati molto preoccupati per il ciclone, sai com’è visto lo zunami, poi ci hanno spiegato che, vista la conformazione di Cuba la zona pericolosa può essere la parte occidentale dell’isola,( per intenderci quella di Santiago) nella parte dell’Habana, quella della baia delle Bahamas i cicloni che si formano per via del calore del mar dei Caraibi non ci possono arrivare. Quindi se proprio vi dovesse capitare come a noi la sfiga di viaggiare con un ciclone, basta dirigersi nella parte giusta! Oppure ancora meglio se potete scegliete un periodo dell’anno climaticamente migliore! 25 Agosto sabato partenza no comment! Spero di esservi stata utile, vi consiglio il nostro itinerario, secondo me siamo stati bravi a sceglierlo, non è stato stancante come km e abbiamo visto un bel po’di Cuba. Avevo due timori nell’affrontare questo viaggio, la concorrenza femminile e la dissenteria, per le prime tranquille, a Cuba c’è un rispetto tra le donne che noi italiane aimhè ce la sogniamo. Se siete una coppia nessuno vi infastidirà anzi, le ragazze parlavano solo con me! Per la seconda ho avuto diciamo due piccoli casi che non hanno richiesto l’intervento dell’ immodium, sono bastati dei buoni fermenti lattici (enterolactis 24 miliardi) e ho mangiato di tutto, magari evitate il ghiaccio e l’acqua solo dalle bottigliette! Conclusione: vorrei visitare tutto il mondo durante la mia vita (speriamo), Cuba è uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto e sono sicura che sarà uno dei viaggi più belli che mai farò! Ho cercato di stringere il più possibile ma avevo proprio tante cose da dirvi! Per info. Sun100@email.It