Cuba, informazioni speriamo utili

Volo: Blue Panorama Bologna - L'Avana via Roma costo 910 euro incluso il visto (possibili variazioni improvvise d’orario anche importanti). Preferite Iberia o Air France, se trovate prezzi piu’ competitivi, bisogna pero’ prenotare con largo anticipo. Valuta: Non portate dollari ...

  • di licina72
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Volo: Blue Panorama Bologna - L'Avana via Roma costo 910 euro incluso il visto (possibili variazioni improvvise d’orario anche importanti). Preferite Iberia o Air France, se trovate prezzi piu’ competitivi, bisogna pero’ prenotare con largo anticipo.

Valuta: Non portate dollari americani, avrete commissioni di cambio doppie rispetto agli euro.

Non portate carte di credito americane (es. American Express), perche’ a Cuba non funzionano.

Ci sono 2 valute in circolazione: il peso convertibile (chiamato anche cuc, seuse’, o dollaro) legato al valore del dollaro americano meno commissione di cambio (al momento 1 euro = 1,52 us$ quindi 1 euro = 1,35 cuc); e il peso national (1 cuc =25 pesos nationales).

Alcune cose si possono acquistare solo in cuc (dipende normalmente dal fatto che sono importate o vendute in negozi appositi; il cuc non è una moneta riservata ai turisti o agli acquisti dei turisti) altre sia in cuc che in pesos nationales (di solito cio’ che viene prodotto a cuba, meglio sempre chiedere prima, anche in alcuni ristoranti o paladares si paga in pesos nationales).

Il cuc si acquista nelle banche o agli ufficio cambio in aeroporto o negli alberghi, il peso national alla cadeca utilizzando i cuc, cambiatene pochi perche’ comunque è difficile spenderne molti (ai turisti si vende quasi sempre in cuc e dove ci sono merci per i cubani gli scaffali sono quasi sempre desolatamente vuoti).

Attenzione: Per uscire dal paese, al ritorno, si pagano sempre 25 cuc di tassa di uscita a cranio dopo il check in, la tassa non è mai inclusa nei prezzi di biglietti aerei o pacchetti di viaggio (a meno che non la paghi un vostro accompagnatore per voi e non vi consegni la carta d’imbarco già convalidata).

Prezzi vari: In aereoporto a L'Avana c'è la possibilità di cambiare subito gli euro in cuc agli sportelli autorizzati (non c’è quasi differenza con il cambio delle banche); il taxi costa mediamente 20-30 cuc per il tragitto fino alla città.

Le case particular costano mediamente 25/30 cuc a camera (habitationes o quarto) all’avana, 20/25 cuc nel resto di cuba. Nella stessa casa di solito si affitta una sola camera ed al massimo due per legge. Se vi preparano la colazione (scelta consigliabile) il prezzo si aggira sui 3/4 cuc a cranio, mentre la cena (scelta consigliabile ma non legale all’avana mentre libera nel resto di cuba) costa mediamente 8 cuc a testa, 10 cuc se vi portano l’aragosta.

Automobile: Il costo minimo di un noleggio dall’Italia è di euro 75 al giorno, conviene affittare l’auto a Cuba, contrattando ai banchi delle varie compagnie nella hall dei grandi alberghi dell’Avana (si puo’ spendere anche la meta’ per lunghi periodi), anche perché in generale ogni tipo di prenotazione o di vaucher effettuato in proprio dall’Italia rischia di venir disatteso (cosa valida anche per prenotazioni di alberghi o case particular).

Prenotazioni via Internet: Non fidatevi mai. Organizzatevi per confermare telefonicamente le vostre prenotazioni ed arrivate sempre per tempo nei posti (se vi anticipa qualcuno non è raro che i proprietari delle case particular preferiscano soldi certi per soldi incerti, vi aiuteranno poi comunque sempre per trovarvi nuova sistemazione incassando percentuali a voi segrete). Spesso poi i siti dei complessi di bungalows su paradisiache spiagge risultano non prenotabili perche’ al completo, mentre poi andandoci di persona si trova posto a prezzi interessantissimi.

Telefono: Conviene acquistare una tessera telefonica da 5 cuc (propia o altro tipo) per effettuare le chiamate di ricerca o conferma delle prenotazioni

  • 12714 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social