Alla discovery di cuba

Eccomi finalmente pronta per raccontare questa avventura cubana! 1° GIORNO La scelta di un viaggio di gruppo con persone sconosciute stata una necessità di questa estate 2007, ma si sa....di necessità si fa virtù, e poi l’idea non mi dispiaceva ...

• di Spanty80
  • Viaggiatori: in gruppo

Eccomi finalmente pronta per raccontare questa avventura cubana! 1° GIORNO La scelta di un viaggio di gruppo con persone sconosciute stata una necessità di questa estate 2007, ma si sa...Di necessità si fa virtù, e poi l’idea non mi dispiaceva affatto. Quindi eccomi a Malpensa a scambiare le prime chiacchere con persone nuove, tutte con una loro motivazione per aver scelto questo tipo di viaggio. Viaggio lungo, arrivo all’Havana, dove ci aspetta un’altra parte del gruppo e prima sfiga: il tipo della coppia romana non ha la valigia!( n.D.R. Non so nemmeno se l’ha mai ritrovata).

Ok, si parte. Ma quale è il nostro pulmino? Eccola lì la nostra UAUA ( termine slang per definire il pulmino), compagna fedele che ci ha portato ovunque per la Isla Grande ( ma non ci avremmo scommesso 3 euro).

Si arriva all’Havana centro, dove ci attende il nostro corrispondente, organizzatore locale della nostra ripartizione nelle casas particulares. E’ proprio questa la tipologia di alloggio che adotteremo per tutto il viaggio, una cosa molto tipica di Cuba e che consiglio vivamente a tutti coloro vogliano conoscere più da vicino la vita delle famiglie cubane. Veniamo divisi in coppie ed ognuna segue il padrone di casa che ci accompagna agli alloggi. E’ giunto quindi il momento di presentare il gruppo e le coppie che condivideranno le camere per tutta la durata del viaggio ( n.D.R. Era stato proposto il rimescolamento camere per avere la possibilitòà di fare più gruppo...Occulti poteri femministi hanno impedito quest cosa). Ecco il gruppo DISCOVERY: - LE DUE ROMANE: Daniela e Mariella, già amiche, 2 stili diversi, molto interessate a capire la vera vita cubana. La Marylin è comunque la migliore!! - LA COPPIA ROMANA ( da non confondere con la precedente ): Claudia e Giuseppe...Non fosse che lui ha perso la valigia, che hanno fatto un vacanza a sè, che hanno sempre e solo polemizzato...Beh magari avrebbero fatto più gruppo. Vi sconsiglio una vacanza di gruppo per la prossima estate! - LA COPPIA MODENESE : Francesca e Davide, ottimo esempio di coppia che vive bene il rapporto a 2 insieme con altra gente.

-I 2 LIGURI: Ivano e Roberto “cucciolo”, i 2 tiratardi e buontemponi del gruppo, forse non sono stati capiti dagli altri, però sicuramente io e Azi avremmo fatto una vacanza diversa senza di loro. Vi voglio bene! membri del comitato del loggione, della veranda e della rivoluzione!Nonchè 160 Kg di puro suino italiano.

- OCCHIBELLI E MARPIONAZZA:Annamaria e Fancesca, devono essere un po’ trascinate per far serata e lanciarsi -IRENE E PIERSI: Roberto ( ma proprio la mail di tua cugina dovevi usare???)e Pierluca. Membri comitato veranda, il primo si innamorerà a Cuba e l’altro rischia di prenderle.

- MAURA: coordinatrice e mamma di tutti Ed infine the best AZIZA ED IO: Azizabellamora e la qui presente “soldato Jane” o “ Winnie the pooh”( a volte i soprannomi sono così casuali). Meglio di così non poteva andare: stessi ritmi, stesso modo di vivere la vacanza, stessi interessi...Ma quanto ti adoro Azi! Fine presentazioni e ritorno all’avventura...Giusto il tempo di posare le valigie e siamo già a passeggiare sul Malecon dell’Havana a due passi da casa nostra. Il lungomare pullula di vita è un “malecon sociale”, piena di gente che ascolta musica di chioschetti, passeggia, si bacia, beve rhum, tenta di abbordare gli stranieri. Ci fermiamo vicini a mangiare e bere il primo mohito i questa vacanza, così diverso dai nostri nei locali italiani, che ne rimaniamo un po’ delusi