CUBA un Sentimento

Prefazione,Se cercate notizie sul varadero lasciate stare non leggete neanche una riga,non viene menzionato neanche per sbaglio. Sinossi: Itinerario compiuto in macchina noleggiata in loco,comprato solo biglietto aereo,e prenotata la prima notte,le spine elettriche sono presenti a 220 e a ...

• di ataru

Sinossi: Itinerario compiuto in macchina noleggiata in loco,comprato solo biglietto aereo,e prenotata la prima notte,le spine elettriche sono presenti a 220 e a 110 volt,indi adattatore tipo Usa.

Pericoli, Zero,ce ne sono molto di più in stazione in italia.

Facile comunicazione,è uno spagnolo semplice anche per chi come me non l'ha studiato,Percorsi 5500 km.

Portarsi una tazza o bicchieri in plastica,saponettine da donare,portare cartina di cuba dall'italia,almeno 2 guide,scarpe da ginnastica e infradito,per le fanciulle portate cazzatine di chincaglieria il futile è una cosa lontanissima,e guadagnerete molti punti con le signore delle casas particular,se avete occasione anche riviste mensili.

C'era una mezza intenzione di andare in jamaica ,da qui solo in aereo,dissuasi dal costo,320 € a testa,indi no grazie.

Non portate attrezzatura da snorkeling,noleggiate tutto in loco spesso è compreso nelle varie escursioni.

Habana,centro,nord est,centro,sud,sud est,e ritorno.

Habana 2 novembre,volo iberia tramite madrid da torino(720€),atterriamo e le gocce danno il benvenuto,mostriamo passaporti e visti(da fare in italia)e arriviamo vicino all'uscita dove prima di tutto cambieremo dei soldi(euri vanno benissimo,se volete usare la carta di credito o il bancomat,o i dollari pagherete un 10% di commissione in più)Prima avvertenza,hanno 2 monete e spesso cercheranno di confondervi,il cuc o moneta convertibile ha lo stesso valore del dollaro,invece il pesos national ha un valore 14 volte più basso,indi NON CAMBIATE MAI, da i procacciatori,almeno sino a quando la padronanza della moneta non sia totale,i pesos servono per comprare dalle bancarelle per strada e in pochi altri posti indi se ne prendete non più di 5 € per volta,faticherete a spenderli.

Cambiato i soldi abbiamo un indirizzo di una casas particular(B&B Cubani)contattata dall'italia con le mail,ad oggi '07 è un problema usare questo modus operandi,ma qualcosa si trova,come difficile il noleggio della macchina,anche in questo caso i contatti sono difficili,ma indispensabili con una veloce ricerca di mercato sul posto,in loco il prezzo sarebbe del 20 % in più,indi pagheremo tutto compreso 45 cuc al giorno,prenotato per 3 settimane da cubacar(Ci saranno problemi di comunicazione ,parlano poco inglese e male,e alla fine nonostante il chilometraggio inlimitato c'è una clausula che a 45000 km MI spettava il cambio olio e controllo motore,ovviamente nel contratto non è chiaro e devi rilasciare l'obolo di 50 cuc,per chi è interessato è al centro della clausula scritto a penna,ogni volta che farete una variazione in giorni vi chiederanno una commissione per la prima agenzia,noi abbiamo rifiutato poiché per comodità la signora ci ha fatto attendere ore di attesa perché si era dimenticata,nonostante questo il prezzo è il migliore per una athos,ma tutte le compagnie di autonoleggio mi han dato problemi,tutto sommato è statol'unico vero problema tecnico a Cuba,siate duri e fermi.) Molti taxi aspettano al di fuori,ma sono in attesa senza disturbare i guardiani dell'areoporto fanno ordine e loro ti chiedono e contrattano,per andare sino in centro ci costerà 20 cuc,le guide indicano tra i 20 e i 28.Arriviamo è notte siamo in centro habana,l'habana a parte i vari quartieri ha habana,centro habana vedado e habana vieha,le ultime tre sono le più coreografiche per chi ha pochi giorni,e il cercare una residenza in queste zone garantisce una necessità di spostamenti minimi