Tutta Cuba in tre settimane, due donne friulane

• di Siespa

Percorso - con macchina affittata Santiago de Cuba Baracoa Banes Playa Santa Lucia Camaguey Trinidad La Habana Vinales y Pinar del Rio Rientro in Italia da La Habana 11 marzo 2007 – Finalmente è arrivato il giorno della nostra partenza per la bellissima isola di Cuba. Ho puntato la sveglia alle 2 di notte e sono partita per andare a prendere la mia amica, nonché compagna di viaggio. Da casa sua siamo partite alle 4.

Dopo varie peripezie (deviazioni e incidenti) siamo arrivate a Malpensa alle 9 Ore 12,15 finalmente si parte..Ma poco dopo... Eh no! Era un falso allarme sono le 13,40 e siamo ancora qui! Ore 14,30 italiane... SI PARTE! Alle 17 abbiamo già non so se pranzato o cenato.. Crocchette di pollo con patate... inizia la cura, a Cuba infatti sicuramente saranno delle costanti nei nostri pranzi e cene! La gente del nostro volo à già stremata, stanca, dà segni di insofferenza, ma mancano ancora molte ore di volo per giungere a Santiago de Cuba, la nostra destinazione.

Sono le 18,30 ora italiana.. Abbiamo volato solo 4 ore e mezza... altre sette ore e più... Saranno lunghissime Sono le 21,20 decido di adeguare il mio orologio all’ora cubana, meno 6 ore Siamo in volo da 7 h e 30’ ormai non manca molto, fra un film e l’altro, la musica e qualche passeggiata per l’aereo, il tempo in qualche modo passa! Ore 18,30 ora cubana, il sole è già tramontato piccolo travaso dei soldi... abbiamo già compilato i visti, aspettiamo di atterrare. Ore 21 aeroporto siamo a Santiago de Cuba e oltre le vetrate della sala delle partenze vediamo uno che si sta sbracciando... per salutarci, il nostro amico che sta tornando in Italia dopo la lunga vacanza a Baracoa, questa una vacanza con matrimonio con una cubana.

La prima operazione è un cambio di 60 Euro in CUC, dopo di che una volta uscite dall’aeroporto mentre siamo nel piazzaletto antistante, veniamo immediatamente contattate dai taxisti che ci offrono passaggi fino a centro città e come ci avevano detto persone che ci sono già state... Iniziamo la trattativa. Dopo aver spuntato il prezzo di 8 CUC anziché 10 CUC, scopriamo però che il taxi era “non legal”.. Pazienza... ormai non si può più cambiare idea. Diamo indicazioni all’autista per farci accompagnare a casa di Rolando e Laudelina, presso la quale avevamo già prenotato la stanza per le prima tre notti dall’Italia per mezzo di internet.

La casa di Laudelina si presenta molto bene, molto accogliente, ha solo 2 stanze da affittare più una vuota. Ci accordiamo con la nostra padrona di casa per la colazione al prezzo di 3 CUC.

A questo punto, una volta sistemate le valigie, ha prevalso la nostra curiosità e ci siamo avventurate a scoprire quel po’ di Santiago che potevamo vedere a quell’ora. Immediatamente ci rendiamo conto che le case sono in un terribile stato di degrado, i tombini per le strade risultano sollevati, la gente per la strada però con la musica a tutto volume è allegra, pare una discoteca ambulante, al ritmo di Reggueton.

Arrivate a Plaza Cespedes siamo state oggetto di molti “Pss Pss” dei cubani, dei quali uno ci ha fermate mentre stavamo pensando se andare a cena alla Taverna Dolores o da qualche altra parte. Ma lui oltre al cibo proponeva anche il suo “DON”, dopo aver proposto di “darse un paseo con nosotras” Il don per lui è la dote che hanno i cubani nel corteggiare le donne.

Dopo varie discussioni e risate siamo riuscite ad andarcene, non promettendo appuntamenti per il giorno dopo.

Siamo rientrate a casa alle 24 cubane molto stanche però contente...Chissà cosa ci aspetterà nei prossimi giorni..