Finalmente cuba 4

Il nostro viaggio a Cuba (io, Stefania e mio marito Mirko) ha inizio mercoledì 29 agosto dall'aeroporto di Torino Caselle destinazione Havana Jose Marti, via Parigi (abbiamo volato con AirFrance in quanto biglietto MilleMiglia). Volo Parigi-Havana tranquillo, aereo praticamente vuoto e quindi possibilità di riposare tranquillamente...unica...
Scritto da: stefyz
finalmente cuba 4
Partenza il: 29/08/2007
Ritorno il: 08/09/2007
Il nostro viaggio a Cuba (io, Stefania e mio marito Mirko) ha inizio mercoledì 29 agosto dall’aeroporto di Torino Caselle destinazione Havana Jose Marti, via Parigi (abbiamo volato con AirFrance in quanto biglietto MilleMiglia). Volo Parigi-Havana tranquillo, aereo praticamente vuoto e quindi possibilità di riposare tranquillamente…Unica pecca, servizi a bordo decisamente scadenti e personale “beh…Quasi inestitente!”…Ma finalmente, alle 17.00 locali, atterriamo! Ci aspettavamo lunghe file al controllo passaporti/visto, ma in 20 minuti abbiamo oltrepassato tutti i controlli e recuperato le valigie (premettiamo che avevamo già fatto il visto in Italia e forse non è periodo di alta stagione) e l’Havana è lì fuori che ci aspetta! Cambiamo un pò di Euro e ci dirigiamo fuori alla ricerca di un taxi che ci porti in centro…Detto, fatto, 25cuc fino all’hotel.

L’impressione che si ha, appena usciti dall’aeroporto è di essere stati catapultati in un’altra realtà, in altro mondo, lontano anni luce dalla nostra Italia…Ma questa è Cuba, proprio come la si legge nei libri e nelle guide. Fa molto caldo, si respira un forte tasso di umidità, ma d’altronde lo sapevamo, non è la stagione migliore, ma è comunque sopportabile. In 20 minuti siamo davanti all’Hotel Plaza, all’ingresso dell’havana veja e di fronte al Capitolio…Dall’Italia abbiamo prenotato solo le prime 3 notti..L’hotel, beh, che dire, è un 4 stelle ma forse qualcuna si è spenta 🙂 , camera abbastanza pulita, colazione in terrazza, unica pecca, un rumore assordante per tutta la notte a causa dei motori dei condizionatori che danno sul cortile, proprio dove si affacciava la ns. Camera…Ma non importa, siamo Turisti Per Caso e quindi tutto ciò non ci demoralizza! La posizione dell’hotel però e strategica, a piedi si possono raggiungere tutte le cose più interessanti da vedere.

Sbrigate le foramlità in hotel e fatta una doccia, facciamo un giro di perlustrazione della zona, cena veloce e…A nanna, il fuso e la stanchezza iniziano a farsi sentire! Giovedi 30 agosto, colazione e via, l’havana ci attende, con la nostra Lonely Planet (la Bibbia)nell’ordine: giro in coco taxi per vedere le principali attrattive, Capitolio, Havana Veja, Museo del Ron, Malecon, Casa Jose Marti e poi a piedi per Calle Obispo, Havana Veja, Ambos Mundos, Plaza Veja, Capitolio e Malecon…La sera davvero spettacolare, con gente che suona e balla ed una miriade di pescatori. Cena in un locale che ci ispira da fuori, senza nessuna particolare insegna o bandiera al suo esterno..Entriamo, personale cubano davvero elegante…Ma non possiamo credere ai nostri occhi quando leggiamo il menù: ITALIANO! Nooooo!!!!! non è da noi cenare in un ristorante italiano all’estero, ma ormai siamo seduti…E allora, ordiniamo una bella tagliata e del pesce (per par condicio)!..Leggerermo poi sulla Lonely di essere capitati nel miglior ristorante italiano de l’havana! (Prado y Neptuno).

Venerdì 31 agosto: con un taxi andiamo alla Viazul per prenotare il biglietto per andare a Trinidad l’indomani e poi ci dirigiamo alla Fabbrica del Sigaro dietro al Capitolio, ttt’ora funzionante e con a guida in spagnolo visitiamo la fabbrica e restiamo affascinati dalla preparazione dei sigari, ma soprattutto il vederli fare da persone che lavorano a cottimo, è qualcosa che ti lascia davvero senza parole. In una stanza ci sono stipate un centinaio di persone che non lazano lo sguardo per produrre la magior quantità di sigari al giorno ed assicurarsi la paga giornaliera. La nostra giornata prosegue con giri a piedi ancora nella parte vecchia e cena in un locale cbano vicino al Floridita, famoso per il suo Daiquiri…: Sabato 31 agosto: Havana-Trinidad/Playa Ancon con Viazul.

Dall’internet point dell’hotel plaza, abbiamo prenotato 3 notti a Playa Ancon (12 km da trinidad) all’Hotel Club Amigo (220 euro per 2 persone all inclusive per 3 notti), in moso tale da poter fare mare e visitare Trinidad. Trinidad è bellissima, le sue stradine e case coloniali sono fantastiche, bancarelle e mercatini in ogni via, gente che ti chiede di farsi fotografare e che per un euro ti vende 4 collanine fatte con i semi…Un posto davvero unico e delizioso, che merita una visita! Il mare a Playa Ancon è bellissimo, caldo e limpido. Una gita in catamarano vi permetterà di vedere la barriera corallina facendo snorkeling, un’esperienza da non perdere! Qui trascorriamo 3 giorni, il bel tempo ci accompagna sempre, fa caldo ma c’è sempre l’aria, non è umido come a l’havana…Questi sono davvero i Caraibi! Martedì 4 settembre lasciamo playa ancon con un coco taxi fino a trinidad, da dove saremmo voluti andare a varadero (per avvicinarci all’aeroporto) con la viazul, ma conosciamo una coppia belga che ci chiede di dividere con loro le spese di un taxi per andare a varadero, così alla stessa cifra (50 cuc a coppia) arriviamo a varadero alle 14, anzichè alle 20 come prospettato dal pullman! Molto Bene!!! Dall’hotel di Playa Ancon avevamo prenotato (sempre dal sito www.Cubahotelreservation.Com, che consigliamo senza dubbi) l’hotel Villa Tortuga (euro 159 x 3 notti all inclusive a coppia): hotel bello, piscina, animazione, ma soprattutto mare stupendo. Qui ci siamo concessi un pò di relax e abbiamo mangiato ottima aragosta sulla spiaggia, in un ristorantino consigliato dalla lonely…

Purtroppo il 7 settembre è arrivato e dobbiamo lasciare varadero per l’aeroporto de l’havana, ma per fortuna il volo è alle 20.35, così lasciamo Villa Tortuga alle 15 (mattinata ancora in spiaggia) con un pullman che abbiamo prenotato direttamente in Hotel che raccoglie tutti i turisti che viaggiano sul nostro stesso volo AirFrance…Ed eccoci così sul nostro Boeing AirFrance destinazione Parigi con un pò di amarezza per le vacanze che sono finite, ma soprattutto per il fatto di dover lasciare un paese che con le sue stranezze e contraddizioni ci ha insegnato e trasmesso tanto! Alle 11.45 dell’8 settembre atterriamo a Parigi…Coincidenz aper torino alle 12.30…Beh…Cosa può capitare in questi casi? Perdere l’aereo?…No! le valigie sì però…Atterrari a Torino, appena scesi dall’aereo, ci comunicano che i nostri bagagli sono imasti a Parigi e rientreranno in serata e ce li avrebbero riconsegnati direttamente a casa il giorno dopo…Beh, guardiamo il lato positivo: Non si fa subito la lavatrice arrivati a casa!!! 🙂 Consigliamo vivamente la visita di Cuba…Merita davvero! Ciao! Stefania e Mirko – 32enni di Asti