Cuba diario di viaggio 2007

• di Holguinero
    Spesa: 3500

Cuba 2007, Cronaca di viaggio Dal 26 aprile al 26 Maggio 2007 Stefano Guastella © 2007 26 Aprile 2007 La Partenza Anche questa volta ce l’abbiamo fatta! Dopo un attesa di quasi 15 mesi dal nostro ultimo giorno di permanenza a Cuba, siamo di nuovo in partenza.

Questa volta non ci saranno altri, siamo in 3, io, Yani e Ylenia, anche per il fatto che la decisione è stata presa quasi all’ultimo minuto e quindi non c’è stato tempo per programmare altri viaggiatori che si aggiungessero alla nostra famiglia.

Diventa ormai ogni volta più difficile per noi organizzare il nostro ritorno a Holguín, se per una parte i costi di permanenza, sono ancora tranquillamente sopportabili, nonostante la crescita della famiglia, il biglietto aereo purtroppo inizia ad incidere pesantemente, dato che per l’oriente Cubano si trovano sempre meno voli diretti e ovviamente a prezzi sempre più alti.

Se a questo aggiungiamo il fatto che Ylenia ha passato i 2 anni e quindi il suo biglietto costa quasi il 70 per cento di uno normale, la spesa complessiva è aumentata mediamente di un buon 20/25 %.

Comunque ormai ci siamo, la nostra partenza è fissata con un volo diretto dall’aeroporto di Milano fino a Holguín, con un tempo di volo previsto di circa 10 ore e mezza. Abbiamo deciso però, di accettare con molto piacere l’invito di Gigi ed Arelys, che vivono nei pressi di Novara e che ci ospiteranno a casa loro per un paio di giorni.

Così avremo l’occasione finalmente di conoscere Arelys con cui fino a adesso abbiamo parlato solo telefonicamente.

Intorno alle 16 del pomeriggio del 26 Aprile siamo pronti a partire, la nostra piccola auto è stipata fino all’inverosimile, dobbiamo percorrere circa 400 km per arrivare a casa di Gigi e quindi ci aspettano 4 ore buone di viaggio.

Intorno alle 20,00 arriviamo davanti alla loro casa.

Il “comitato d’accoglienza” ci fa sentire praticamente già arrivati a Cuba.

Un paio d’anni fa, avevamo avuto il grandissimo piacere di fare conoscenza con una persona eccezionale come Gigi, lo stesso succede adesso con Arelys.

E’ come se ci conoscessimo da sempre.

Arelys, si è data da fare in maniera esagerata per la cena: insalata di pasta, frittura di malanga, riso fritto e Flan, il tutto accompagnato ovviamente da Cerveza y Ron, proprio non ci sembra di essere in Italia.

La serata finisce praticamente alle 4 e ½ del mattino, quando decidiamo di arrenderci al sonno, cosa che la piccola Ylenia per fortuna ha già fatto, (anche se non molto prima...).

27 Aprile 2007 In compagnia di Gigi ed Arelys La giornata del 27 Aprile, si svolge in maniera meno “Cubana”.

Una volta alzati con (molta) calma ci dirigiamo verso Arona, sul lago Maggiore.

Qui trascorriamo buona parte della giornata fino a metà del pomeriggio, dopodiché facciamo ritorno a casa di Gigi e Arelys.

Questa volta è Gigi a fare da cuoco, con lasagne e tiramisù.

E’ impossibile dire di “no” a piatti così buoni, anche se penso disperatamente a tutti gli sforzi che ho fatto in quest’ultimo mese per mantenere una “pseudolinea”. Dato che ormai non sono più in grado di entrare in una taglia 50, (figurarsi in una 48, come ai bei tempi passati), cerco almeno di aggrapparmi alla taglia 52.

I due giorni da Gigi rischiano veramente di mandare all’aria tutti i miei piani...

Poco prima della mezzanotte decidiamo di andare a dormire, dato che domani mattina ci dovremo alzare abbastanza presto.

Dovremo essere a Malpensa intorno alle ore 8,30 del mattino.

28 Aprile 2007 Il volo e l’arrivo a Holguín La mattina del 28 d’Aprile siamo finalmente pronti a fare ritorno a Cuba