Cuba estate 2007

Ciao a tutti i Turisti per Caso! Voglio raccontarvi qualche particolare della mia bellissima vacanza estiva di quest'anno. Abbiamo prenotato questo viaggio solo con una decina di giorni di anticipo visto che fino all'ultimo non eravamo a conoscenza del nostro periodo di ferie. Abbiano quindi optato per un last minute all'Hotel Barcelò Solymar di...
Scritto da: tatamatilde
cuba estate 2007
Partenza il: 26/07/2007
Ritorno il: 04/07/2007
Ciao a tutti i Turisti per Caso! Voglio raccontarvi qualche particolare della mia bellissima vacanza estiva di quest’anno.

Abbiamo prenotato questo viaggio solo con una decina di giorni di anticipo visto che fino all’ultimo non eravamo a conoscenza del nostro periodo di ferie.

Abbiano quindi optato per un last minute all’Hotel Barcelò Solymar di Varadero per la cifra di Euro 1.100,00, tasse areportuali comprese, in all inclusive.

Non ero proprio convinta della scelta perchè, anche se adoro il mare e soprattutto i Caraibi, avevo qualche timore per il tempo che, solitamente, in estate non è il massimo…

Così siamo partiti da Malpensa giovedì 26 luglio con un paio di ore di ritardo con la Compagnia Aerea Livingston, scalo a Santa Clara, e poi eccoci a Varadero! Il primo impatto è stato praticamente nullo perchè siamo arrivati verso le tre del mattino e, un pò per la stanchezza e un pò per il buio, non sono riuscita a farmi un’idea del posto.

Nei giorni successivi abbiamo avuto modo di conoscere la struttura che si è rilevata carina e abbastanza pulita.

Le camere (noi eravamo nel corpo centrale ma sono presenti anche dei bungalow) erano molto spaziose, arredate semplicemente ma non si potevano certo classificare come 5 stelle! Degna di una nota di merito è senz’altro la hall, molto scenografica e spaziosa. L’hotel è poi fornito di ufficio postale e cambio (non applicano tasse o spese per cambiare gli Euro in pesos convertible!!), negozio di sigari, mini-market (molto mini), parrucchiere e internet point.

Anche la parte esterna era molto carina, soprattutto il bar vicino alla piscina, ideale per un pò di relax di ritorno dalla spiaggia anche se i cocktail migliori li servono in quello all’interno dell’hotel.

La spiaggia era molto ampia, le sdraio presenti in abbondanza e non attaccati l’uno all’altro in stile Rimini.

Il mare, ovviamente, stupendo! Ma d’altronde siamo ai Caraibi! Unica pecca la scarsa pulizia della spiaggia, soprattutto a confronto con quella di Santo Domingo dove sono stata l’anno prima.

Il tempo è stato bellissimo per tutta la settimana, cielo sempre azzurro e un sole cocente già dalle prime ore del mattino! Solo un pomeriggio c’è stato un piccolo acquazzone che ha lasciato posto subito al sole! Non so se sono stata fortunata ma anche i ragazzi che si sono fermati una settimana in più hanno sempre trovato un tempo stupendo! Per quanto riguarda le escursioni, visto che avevamo solo una settimana, ne abbiamo fatte solamente due: L’Havana e una gita sul catamarano con bagno con i delfini.

La capitale si raggiunge in meno di due ore di pulman da Varadero attraversando panorami a tratti molto belli ma a tratti molti tristi: la popolazione cubana vive infatti in condizioni molto disagiate.

Non mi apsettavo certo un paese ricco, anzi, ma non pensavo che la situazione fosse così critica…

L’Havana è una città che io non definirei bella ma, però, molto affascinante.

Non ho visto infatti qualcosa che mi ha colpito in particolare ma è l’atmosfera che si respira, i colori e la gente che la rende del tutto particolare ed unica.

Mi ha deluso molto Placa de la Revolucion, per me brutta e povera a livello archittetonico.

Abbiamo fatto un giro anche al mercatino dove si possono comprare souvenir carini e simpatici a prezzi davvero irrisori.

Veniamo all’escursione in catamarano: sicuramente molto turistica ma, secondo me, bellissima! Dopo un’oretta di navigazione abbiamo raggiunto un delfinario che si trova in mezzo al mare e lì abbbiamo potutto nuotare con i delfini, toccarli e fare le foto con loro! Che carini! Conclusa questa bellissma esperienza siamo giunti in un’area dove era possibile fare snorkeling: che paura per me che ho il terrore dell’acqua alta e dei pesci! Comunque è stato bello anche se la barriera corallina non mi è sembrata molto ricca. Ma non posso certo giudicare perchè questa è stata la mia prima esperienza! Più tardi abbiamo raggiunto un’isoletta di cui non ricordo il nome, davvero piccola, ma con una spiaggia di sabbia talmente bianca che, con il riflesso del sole, diventava accecante! Qui abbiamo pranzato con della buonissima aragosta e per pochi Euro abbiamo fatto anche il bis! Per concludere posso dire che consiglierei a chiunque Cuba come meta per una bella vacanza visto che è possibile unire al relax qualche escursione per avvicinarsi un pò di più a questo paese che a molto da offrire ad un turista.