Squali toro a Cuba

Abbiamo utilizzato un biglietto premio Alitalia e, dopo uno scalo a Parigi, siamo finalmente arrivati all'Avana. Vista l'ora tarda (le 19) tutti i festeggiamenti per il compleanno di Fidel sono già terminati. Il giorno successivo facciamo una escursione organizzata nella ...

• di c_cam

Il giorno successivo facciamo una escursione organizzata nella valle di Vinales, famosa per le piantagioni di tabacco e per i mogotes (colline arrotondate). L'escursione a dire il vero è un po' troppo turistica, anche se la guida è simpatica e preparata. Visitiamo anche la cueva del indio e il murale della preistoria. Quello che più ci colpisce è la visita alla casa di un contadino, da cui acquistiamo una quarantina di ottimi sigari ad un ventesimo del prezzo ufficiale, e la vista spettacolare dei mogotes. Alla sera torniamo all'Avana per assistere alla cerimonia del canonazo. Il giorno successivo visitiamo la città (che avevamo già visto 5 anni prima). Ci concediamo anche un riposante giro in calesse.

La sera partiamo dall'Avana in aereo alla volta di Camaguey, per poi proseguire verso Santa Lucia. Siamo gli unici turisti a bordo dell'aereo e, arrivati alle 19.30 a Camaguey, abbiamo una brutta sorpresa: non c'è alcun taxi fuori dall'aeroporto. Come fare ad arrivare a Santa Lucia (che dista circa 130 Km da Camaguey)? Per fortuna una hostess ci aiuta e ci chiama un taxi, che ci ha porta a Santa Lucia e ad un prezzo ragionevole (50 cuc). A Santa Lucia alloggiamo all'hotel Gran Club Santa Lucia. Carino, ma nulla di più. Ci sono 3 tipi di camere, noi siamo nelle più economiche e spartane, ma comunque accettabili anche se mi aspettavo qualcosa di meglio. Il cibo è di buona qualità.

La mattina dopo ci rechiamo immediatamente al diving Sharks Friends per programmare le immersioni.

Il nostro viaggio è infatti finalizzato, oltre che a vedere Cuba, anche ad immergerci con gli squali toro. Cuba è rimasta purtroppo uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile ammirare questi splendidi animali, oggetto di caccia indiscriminata a causa delle loro pinne, considerate pregiate sul mercato asiatico. La popolazione di squali toro, come quella di tutti gli altri squali, si è ridotta dell'80%.

Ma torniamo allo Sharks Friends: il diving è a circa 500 mt dal Gran Club Santa Lucia. Muniti di sano entusiasmo e voglia di mettere la testa sotto l'acqua, nonostante il tempo molto nuvoloso e il mare mosso, chiediamo al responsabile del diving il programma delle immersioni e gli chiediamo se è possibile vedere gli squali toro. Sia lui che l'altra guida ci rispondono in modo molto sgarbato, scocciati, e ci dicono che squali toro non se ne vedono da mesi in quanto ne sono stati uccisi un paio e di toglierceli quindi dalla testa. Ci trattano in malo modo, e quando gli chiediamo di poterci aiutare a trasportare l'attrezzatura del nostro hotel al diving, ci rispondono che non hanno tempo e mezzi per aiutarci. Non sanno a che ora usciranno perchè il mare è mosso, e non ci spiegano nulla sul programma delle immersioni.

Totalmente sconfortati (tempo brutto, mare mosso, spiaggia sporca e piena di alghe, niente squali toro, guide sub antipaticissime) torniamo al nostro hotel intenzionati a questo punto a fare escursioni. Al banco escursioni del nostro hotel conosciamo il mitico Dieppa, istruttore SSI da 23 anni che, anche se non esiste una insegna DieppaSub, accompagna i turisti del Gran Club in immersione. A differenza dello Sharks Friends, che parte dall'hotel e arriva al canale di Nuevitas con un gommoncino su cui si sta stipati e tutti vestiti, Dieppa ha una barca grande ancorata nel canale, a cui si arriva con la sua macchina passando per una strada non asfaltata costeggiata da vegetazione e stagni. La barca non è certo nuova, ma effettivamente è comoda e spaziosa