Prima volta a Cuba, Sol Rio de Luna

• di murfil

Ed eccomi di nuovo qui, non ancora ripresami dal jet lag, e ancora con un po di malinconia per le vacanze appena trascorse. Premessa il viaggio a Cuba è nato un po come ripiego al sempre sognato viaggio alle Maldive (anche quest'anno rinviato..), ma è sempre stato un nostro pallino, una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita, e da fare il prima possibile, prima che il turismo la cambi inesorabilmente.

Inizia il 19/11 con alzataccia alle 4.30.. Il nostro volo per Linate (purtroppo non ci sono voli da Cagliari a Malpensa... Ci toccherà cambiare aereoporto) è alle 7.10. Lasciamo la Sardegna che ancora dorme, con una temperatura ancora quasi estiva. Arrivati a Milano qualcosa ci dovrebbe far pensare che questo viaggio tanto atteso, non sarà solo rose e fiori: linate è immerso nella nebbia e non si può atterrare.. Veniamo dirottati a Bergamo.. Io e Gianni ci scambiamo uno sguardo d'intesa: l'appuntamento all'area gruppi del Terminal 2 di Malpensa per la partenza è per le 14... Abbiamo fatto la scelta giusta a decidere di partire con cosi tanto anticipo! Anche a Bergamo il tempo non è proprio meraviglioso.. Ma chissenefrega.. Ci stiamo pochi minuti: il tempo per prendere l'autobus per Milano. Arriviamo a Malpensa intorno alle 11.30. Manca ancora tanto alle 14; ne approffittiamo per pranzare, girare un po.

Finalmente le 14: la chiamata per il volo Blu Panorama delle 17.. IL NOSTRO VOLO!!! Il nostro viaggio verso Cuba si fa più vicino... È il nostro turno al banco Alpitour per ritirare il nostro voucher.. Si avvicina Gianni (io bado alle valigie).. Ma qualcosa non va bene... Vedo che il suo volto si annuvola come il cielo fuori... Mi avvicino e sento l'assistente Alpitour dire: "mi dispiace: i vostri nomi non sono sulla lista.."... Eeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh??????????? Per un attimo mi sono chiesta se fossi capitata in una nuova versione di scherzi a parte.. Pochi minuti bastano a capire cosa sta succedendo. Circa una settimana prima della partenza hanno cambiato l'operativo voli, e noi eravamo sulla lista che doveva partire con un volo Livingstone delle 9 del mattino... Alle 9 del mattino di quel giorno! ossia avevamo perso il volo! Peccato che a noi nessuno l'abbia comunicato!!! Siamo decisamente innervositi dalla cosa, soprattutto dall'indisponenza dell'assistente (di cui fortunatamente per lei non ricordo il nome), che con uno stupido sorriso in faccia, continuava a dirci che lei non poteva farci nulla: sul volo Blu Panorama (che il nostro contratto diceva essere il nostro volo) non c'erano posti per noi, noi dovevamo essere su quel volo partito ore prima, quindi tornare a casa a fare reclamo all'agenzia viaggi.. Una sensibilità da oscar! Stavamo per metterle le mani addosso, quando per fortuna (sua) si è spostata e al suo posto è arrivata un'altra assistente (Terry) che al contrario si è dimostrata molto professionale e gentile, prodigandosi tutto il pomeriggio per risolvere il problema; l'alternativa a perdere l'intero viaggio è acquistare noi i posti sul blu panorama.. Purtroppo al momento il volo era completo.. Era necessario aspettare fino alle 18 (ora in cui avrebbero chiuso il checkin... Ah perchè nel frattempo il volo Blu Panorama veniva spostato dalle 17 alle 23.30!) per vedere se qualcuno rinunciava (chissà qualcun altro cui magari non hanno comunicato variazione nell'operativo voli). Restiamo in questa specie di limbo fino alle 17.30.. Terry ci comunica che 3 passeggeri di un'altro T.O hanno rinunciato, i nostri posti ci sono.. Ci tocca solo riacquistarci il volo di andata.. E SIA!!! Dopo tante ore d'attesa e la prospettiva di tornare a casa ci sembra quasi un miracolo.. Nonostante tutto siamo quasi felici! (Ma non finirà cosi: il reclamo è qui sulla mia scrivania pronto ad essere spedito dopo aver chiesto lunedi consulenza alla consob)