Le meraviglie di Cuba e le valigie ritrovate

Volo: di linea compagnia air france, prenotato con largo anticipo, costo € 815,00 incluse tax a persona. Ci e’ sembrato un prezzo ottimo, dato anche il fatto che cosi’ partivamo dal vicino aeroporto di firenze. Volo firenze – parigi buonissimo ...

• di La Redazione

Volo firenze – parigi buonissimo e in perfetto orario , non altrettanto puntuale il volo parigi – l’havana...3 ore di ritardo...

Siamo sbarcati alle ore 20,00 ora locale, ma questo e’ niente... Controllo passaporti durata circa 1 ora...Attesa per le valigie circa 1 ora e per finire circa 1 ora e trenta a fare la fila all’ufficio “lost & found”...Ce l’avete presente quando le valigie non vi arrivano, le tanto attese valigie... Be’ questa volta per la prima volta siamo senza bagagli (eravamo certi che prima o poi ci sarebbe toccato!!!). Cosi’ dopo aver fatto la denuncia e aver scoperto che i nostri vestiti erano rimasti a Parigi, usciamo a prendere il taxi che ci portera’ alla casa particular prenotata, dove ad attenderci c’era ****.(mancavano circa 5 minuti alla mezzanotte).

***NO PUBBLICITà*** Famiglia a dir poco eccezionale, con due bimbe meravigliose. Casa molto bella, camere pulite e molto carine, bagno privato con acqua calda. Servono la prima colazione, ma non la cena...Ma in compenso fa un caffe’ con la moka buonissimo prezzo 25 cuc.Posizione : a 2 passi dalla rampa e dall’habana libre .

Siamo rimasti all’havana 3 nt, ne avevamo previste solo 2 , ma dovevamo aspettare l’arrivo delle valigie, che ci avevano detto sarebbero arrivate il giovedi, con il volo da Parigi Nel frattempo jose e magda si sono fatti in quattro per aiutarci, non sappiamo nemmeno quante telefonate hanno fatto all’ufficio dell’aeroporto e ci hanno anche dato delle magliette pulite da indossare...Ne avevamo proprio bisogno! Mercoledi 5 e giovedi 6 abbiamo visitato l’havana: habana vieja bellissima da fare tutta a piedi, fiera dell’artesania, passeggiata lungo il malecon, plaza della revolution, capitolio, universita’ e tante altri monumenti e piazze, tutte molto belle. Finche’ ce l’abbiamo fatta ci siamo spostati a piedi, quando abbiamo utilizzato i comodissimi...Ma non troppo economici...Cocotaxi! Ovviamente il primo giorno, come di consueto, ci hanno “assalito”, questo e’ il termine esatto i jineteros, ovvero quella categoria di cubani, che fanno tanto gli amiconi, ti mostrano quello e quell’altro, ti accompagnano dove vuoi, ma il tutto a scopo di guadagnare un po’ di pesos...Ci sono anche quelli che ti dicono “ non ti preoccupare non vogliamo soldi”, ma poi ti portano a bere un mojito e paghi la bellezza di 18 pesos per quattro mojiti e un’acqua naturale!!!!!! Il mojito era ottimo..Ma il prezzo...!!!!!!! Anche noi ci siamo fatti letteralmente fregare, ma solo il primo giorno, poi abbiamo imparato subito!!!!!!!!E ve lo assicuro si impara subito. Basta dire :”sono a cuba da 2 settimane” oppure “ e’ la seconda volta che visito cuba”, i jineteros se ne vanno subito, altrimenti se fate capire che siete appena arrivati ed e’ la prima volta che visitate il paese, non ve li toglierete piu’ di dosso! Dell’Havana ...Che dire...E’ sicuramente una citta’ che colpisce, per i suoi palazzi coloniali, i suoi colori, la sua gente, i suoi musei, il suo smog, le sue auto, 2 milioni di abitanti e 1 milione di poliziotti...Dicono i cubani! Certamente non si puo’ dire sia una citta’ ben conservata, piu’ della meta’ dei palazzi sono rovinati, per non dire pericolanti, ma 40 anni fa dev’essere stata uno spettacolo da vedere! Nel frattempo, aspettando fiduciosi l’arrivo delle valigie, abbiamo iniziato a programmare il nostro tour, informandoci sui trasferimenti a mezzo viazul; ma dopo aver constatato la poca frequenza dei pullman, abbiamo preferito informarci sul noleggio auto