Cuba cuba

Bene..da dove inizio?..dal primo giorno!Sistemazione all'Hotel Sevilla, 4 stelle, albergo storico del 1908,si trova sul Paseo del Prado, piscina, gran bella vista dall'ultimo piano dove si trova il ristorante + lussuoso dell' hotel..17/10/2005, guida in mano( io quella di Mondadori= pessima, mia zia con la Lonely Planet=the best!!)Tour per Havana,...
Scritto da: iry
cuba cuba
Partenza il: 16/10/2005
Ritorno il: 30/10/2005
Bene..Da dove inizio?..Dal primo giorno!Sistemazione all’Hotel Sevilla, 4 stelle, albergo storico del 1908,si trova sul Paseo del Prado, piscina, gran bella vista dall’ultimo piano dove si trova il ristorante + lussuoso dell’ hotel..17/10/2005, guida in mano( io quella di Mondadori= pessima, mia zia con la Lonely Planet=the best!!)Tour per Havana, Vedado e Plaza quindi Plaza de la Revolucion e salita in cima con l’ascensore accanto alla statua di Martì (costo=3 pesos), Centro Habana e Prado, quindi Capitolio e Museo de la Revolution ed infine la Habana Vieja con la Plaza de Armas, che è un prezioso quadrilatero di palazzi barocchi in cui si trova il Calle Obispo (molto carino) ed il Palacio de los Capitanes Generales..Beh è da girare tutta la piazza!!:D; 18/10= sono andata a visitare la fabbrica di sigari Partagas dietro al Capitolio (vi fanno lasciare borse e macchine fotografiche all’ingresso, per la cronaca), pranzo da un Palladares (è un privato che offre uno spazio della sua casa dove mangiare..È simile ad un ristorantino ma è una cosa molto sul casalingo andante!)..Arrivare a questo Palladares è semplice ma allo stesso tempo pericoloso (noi ci siamo addentrati in una viuzza presa dal Paseo del Prado – il più suggestivo viale della città – sconsigliatissima dallo stesso ristoratore per la mancanza di controlli della polizia ( nelle zone + trafficate, state pur tranquilli, vi ritroverete ad ogni 200 metri un poliziotto con fucile sulle spalle che pensa alla vostra salvaguardia)…Comunque basta non esibire troppo macchine digitali ed affini!!..Beh si ci arrivate..È un posticino proprio piccolo ( lo trovate nella Lonely e non nella Mondadori che è assolutamente priva di elenki di Palladares) con l’entrata che dà su un corridoio dove son stati posti i tavoli per mangiare. Una cosa particolare che poi salta subito all’occhio è il muro ricoperto di firme e scritte ( tra cui la mia : irene+leo+monica 18/10/2005)!!..Dopo pranzo ci siamo diretti alla famosa Bodeguita del Medio( Cala Empedrado, nella piazza della Cattedrale), il celebre locale dove Hemingway beveva il suo mojito, ma non ci sono nemmeno entrata..Si pensava ad un posto molto turistico ed invece c’erano solo cubani ubriachi..Fatto foto e adios..19/10/2005 Oggi visita alla distilleria dell’Havana Club (Calle san Pedro nella Habana Vieja) e a fine giro vi offrono un bicchiere di rum!..Camminata fino all’Hotel National penso 5 stelle (zona Vedado) nella rampa 23 che insieme al calle 23 sono le due strade + famose della città moderna, preso una limonata iper buona ( ve la consiglio..Anche perchè per arrivare all’Hotel bisogna scarpinare dal centro parecchio!) P.S.= nella guida Mondadori è consigliata una capatina alla gelateria Coppella, beh sbagliatissimo! Noi ci siam andati e i poliziotti all’entrata ci han mandato via spiegando che quel posto è solo per i cubani e se i turisti ci entrano, rischiano!!..Quindi ci siam spostati in una specie di gelateria messa alla buona su un camper con 4 gusti, tra cui il gusto di un frutto tropicale che da noi non esiste che inizia con la G..( mi dispiace ma non mi ricordo..Comunque gli altri gusti sono fiordilatte, cioccolata e nocciola..Non vi potete sbagliare!!)..Cena al Donna Blanquita (molto buon Palladares!)..Ciao Havana! 20/10/2005= partenza verso Trinidad..25pesos di corriera (climatizzata senza cubani, loro non possono entrare) e 4 ore di viaggio! appena scendete dal bus, non preoccupatevi se non sapete dove andare a dormire..Vi troverete”solo”una quarantina di persone che vi urlano proponendovi una stanza nella loro casa..Noi abbiamo scelto a caso, guardando le foto e abbiamo fatto bene! Non mi ricordo il nome ma è sulla strada principale di Trinidad, all’inizio..La famiglia è composta da padre+madre+figlio trentenne+1cane, nome= FIGO..Si lo so questa descrizione non è di gran aiuto..Sorry..Vi indico loro perchè sono stati veramente gentili, i pasti erano strabuoni e ci han combinato un giro a cavallo per 8 pesos a testa nelle campagne di Trinidad, attraversando fiumi in secca, boschi, piantagioni di canna da zucchero e portandoci ad una cascata che dava su un laghetto dove si poteva fare il bagno, da incanto! E’ il salto del Caburnì!21/10/2005..Giro per Trinidad, basta un giorno! Vista l’Iglesia e convento de San Francisco, il Museo de Arquitectura Colonial e bevuto la solita limonata al Canchanchara (in un edificio del’700 è la caratteristica casa de infusiones, serve il cocktail a base di rum, lime, acqua e miele che dà il nome al locale e nel patio ombreggiato suonano gruppi dal vivo).22/10/2005 direzione maaaare: Playa santa Lucia, definita la spiaggia più famosa della provincia: 21 km di sabbia fina e bianca, bagnate da acqua incantevole…Stop!..C’erano zanzare killer!!!anche in hotel non si sapeva come difendersi..Abbiamo resistito una notte (insonne) e poi ce ne siamo ben che scappati!! forse sarà meglio la situazione nella stagione alta, forse butteranno veleni e soluzioni chimiche per eliminare le zanzare..Ma non ci andate in bassa stagione, com eme!!…23/10/2005 direzione Camaguey – 15 pesos di autobus da playa santa Lucia -niente di imperdibile..Ma nelle strade il ritmo di reggaeton ti trascina 😀 .. Il posto dove dormire l’abbiamo trovato grazie alla famiglia di Trinidad, non so proprio dove sia..Comunque pagate la notte sui 20 pesos ( in 3); 24/10/2005 direzione: Santa Clara, famosa per il memorial del Che (si può far foto!)..Abbiamo dormito in una casa borghese di proprietà di due anzianotti : Consuelo Ramos Rodriguez, si trova in direzione: Indipendencia # 265 (Este), Apto.:1 e /Union (Pedro Estevez) y San Isidro ; ha bagno privato acqua calda e fredda ed aria condizionata. La mail per scrivergli è marielatram@yahoo.Es potete benissimo scrivergli in italiano perchè il padrone di casa sta imparando l’italiano e ne sa già un bel po! Lui si chiama Nelson ed hanno una cagnolina di nome Ninfa.. La casa è composta da tre grandi stanze private + un giardinetto + una grande cucina+ un grande salone dove si mangia..Gran bel posto!! 25 e 26 e 27/10/2005 Varadero!! corriera da Santa Clara=8pesos!…Noi siam andati a dormire all’Hotel International 4* (120 pesos a testa tot x 3 notti ed all inclusive) davanti alla spiaggia.. Acqua trasparentissssssssimaaaa, sabbia bianchisssssssima e palme bellissssssime..Unico inconveniente è stato non riuscire a farsi una sana nuotata (due giorni prima a Varadero era passato l’uragano Wilma) causa bandiera rossa! ah si, in Hotel si può ovviamente pagare con dollari! 28/10/2005 ciao Varadero..Si torna ad Havana, dormito al Convento di santa Clara (consigliato! posto tranquillo con tanti stanze private a disposizione, anche da 10 letti, posto poi protetto e difeso da guardie all’entrata e all’interno, in più se di sera poi si esce, c’è il portiere notturno che vigila su un’entrata secondaria! si trova in Calle Cuba 602, entre Sol y Luz, La Habana Vieja! per l’ultimo giorno a Cuba mi son vista il Molecon (la passeggiata sul mare), la Catedral de san Cristobal che è nella Plaza de la Catedral che è considerata la chiesa + bella del continente americano, il Palacio de los Marques de Aguas Claras dove c’è un bar ristorante mucho gustoso, anch’esso nella Plaza de la Catedral, il Museo di Josè Martì, in Calle Leonor Perez 314 (monumento nazionale), mi son vista un film al Cinema Payret, davanti al Capitolio nel Prado, nel pome (ma non potete pagare nè con dollari nè con pesos nazionali bensì con quelli locali..Che se chiedete a qualche bar, ve li cambia anche, ma al cinema no)..

Vacanza finita…Posto + bello? Varadero! Cosa negativa? la sporcizia..Ci sono delle vie così lerce ma così lerce..Da passare con il naso chiuso..Pozzanghere puzzolenti, rifiuti buttati per terra in mezzo alle strade!!..Non pensateci minimamente ad andare in giro in infradito..Tornate a casa con i piedi neri..Apparte questo..Buon viaggio!!! spero di esservi stata utile!! Iry