Fidati di piu’ dei cubani che della Lonely-Planet

..Cuba dolce cuba.. ..beh sono tornata da pochi giorni e devo dire che e' stato un viaggio bellissimo...un tipo di viaggio che non avevo mai fatto prima.. Fino all'anno scorso: viaggio prenotato rigorosamente in agenzia..magari con qualche offerta..media di 15 gg. Nello stesso posto o perlomeno con hotel o villaggio riservato dall'italia e con...
Scritto da: LaVale
fidati di piu' dei cubani che della lonely-planet
Partenza il: 04/08/2006
Ritorno il: 24/08/2006
..Cuba dolce cuba..

..Beh sono tornata da pochi giorni e devo dire che e’ stato un viaggio bellissimo…Un tipo di viaggio che non avevo mai fatto prima..

Fino all’anno scorso: viaggio prenotato rigorosamente in agenzia..Magari con qualche offerta..Media di 15 gg. Nello stesso posto o perlomeno con hotel o villaggio riservato dall’italia e con comodita’ di ogni genere..

Quest’anno, grazie al mio ragazzo, che mi ha convinto ad affrontare una vacanza un po’ piu’ all’avventura, ho conosciuto e vissuto il posto in maniera piu’ vera e reale..Senza essere costretta a partecipare a balli e canti in tutte le lingue organizzati da animatori, ma avendo il piacere di ascoltare suoni e ritmi dettati dalla storia e dalla cultura cubana…Non avendo magari tutto cio’ che una cucina internazionale di un albergo ti puo’ servire, ma assaporando i piatti tipici cucinati dagli abitanti del posto..

Insomma e’ un posto fantastico..Un posto dove la gente e’ disponibilissima..E’ come se tu chiedessi ad un tuo caro parente o amico di farti un favore…Nella maggior parte dei casi ti dovrebbe aiutare..E la’ e’ pressapoco cosi’, la maggior parte dei cubani fa, disfa e rifa pur di trovare una soluzione a quello che cerchi…O cmq quasi tutti si comportano cosi’..Ma daltronde neanche tra parenti e amici sempre ci si aiuta…E poi se proprio proprio questo aiuto ti dovrebbe costare qualcosa, e’ talmente una cifra irrisoria, 1 massimo 3 cuc (pesos convertibili) che in italia forse per quella cifra nn farebbero neanche una telefonata per aiutarti…Nn sto criticando gli italiani..Noi a nostro modo siamo fantastici ed unici!!!..Voglio solo sottolineare la voglia dei cubani e la fantasia con cui fanno alcune cose..

Cmq veniamo al viaggio vero e proprio…

Premetto che a cuba circolano 2 monete: quella locale che e’ il pesos cubano e quella “turistica” che e’ il pesos convertibile, la cui sigla e’ cuc (24 pesos cubani=1 cuc e 1 cuc=1 dollaro e 1 cuc= 1.15 €..Poi dipende dal cambio)

4-8 agosto guanabo ..Inizio’ tutto cosi’..

Il “capo” del mio ragazzo e’ una ragazza italiana sposata con un ragazzo cubano, il quale ci ha convinti a trascorrere le nostre ferie nel suo paese d’origine..

Ecco perche’ la prima tappa e’ stata guanabo, un paesino sul mare, ad est dell’havana..Ci si ferma alcuni giorni dai suoi e poi si inizia a girare..

Beh devo dire che al primo impatto, abituata in italia ad avere tutte le comodita’, sono rimasta un po’ perplessa e vi giuro che mi e’ sfiorato anche il pensiero del: “voglio tornare a casa”..Ma e’ una sensazione che ti accompagna solo per qualche giorno (forse in qualunque posto in cui vai..), poi quando inizi a prendere confidenza con la lingua, il posto e la gente..Beh ti senti completamente a tuo agio..Un altro pensiero che mi aveva sfiorato era: “cosa mangiero’?”..Beh a cuba neanche il piu’ povero muore di fame..Si trova pizza, pane, riso “congris”, pollo, maiale, pesce, aragosta, verdura e frutta a volonta’..Non si trovano salumi, ma forse e’ meglio cosi’, almeno per me che in italia ne mangio troppi..Per quanto riguarda la pasta..Loro ci provano..Ma vela sconsiglio..Come in quasi tutto il resto del mondo la cuociono senza sale e all’infinito..Risultato: colla senza sapore, condita con una quantita’ illimitata di burro e passata di pomodoro cruda, con una spolverata di prosciutto grattuggiato (badate bene che non ha lo stesso gusto del nostro cotto) e formaggio (ovviamente non grana, quasi piu’ simile alla mozzarella per la pizza)..

..Con la pancia piena di aragoste (incredibile un’aragosta mediamente li’ costa 1-2 cuc per i cubani, ma in un ristorante la si paga sui 12 cuc), papaya, mango, mamei e bananito frutta partiamo alla scoperta dell’havana..

Ah dimenticavo che abbiamo dimenticato la guida lonely-planet a casa..Eh si sa gli uomini alcune volte sono un po’ sbadati quando si tratta di preparare le cose per partire..Cmq il giorno stesso della partenza trascriviamo dalla guida loonely planet del “capo” del mio ragazzo tutti gli indirizzi delle “case particular” delle citta’ che pensiamo di visitare..Lascio la mia valigia a guanabo, prendo vestiti contati e li infilo nello zaino del mio fidanzato..Si va’..

9-10 agosto havana Prima casa che chiamiamo: 30 cuc, camera matrimoniale all’ultimo piano di un palazzo, con bagno privato in camera, balcone, frigo e a/c..La zona e’ vedado..Qui si trova di tutto: tiende (negozi), ristoranti, pullman, taxi, coco-taxi (vespa costruita in modo da trasportare fino ad un massimo di 3 passeggeri+autista)..Daltronde siamo all’havana..

La persona che ci accoglie e’ disponibile e ci permette di fare anche numerose telefonate per il noleggio di un’auto..Quest’anno i prezzi nei rentacar sono duplicati e per di piu’ non si trovano macchine chiquite (=piccole; che quest’anno costano dai 75/85 cuc al gg.), ma solo macchine da 7/9 posti..Che partono dai 130 cuc al gg.

Per un viaggio a due troppo…Per di piu’ a cuba non solo non sono accettate carte di credito americane (per es. American-express..Ovvio dopo l’embargo), ma neanche bancomat e carte di credito italiane, a meno che non siano visa o mastercard..E dato che siamo partiti con contanti, ma avendo, una volta la’, la consapevolezza che se prendevamo la macchina li avremmo spesi tutti in quello (75 cuc per 10gg.= 750cuc + cauzione di circa 200 cuc + 2° guidatore 30 cuc…Insomma sui 1000 cuc mas o meno) e non avendo la possibilita’ di prelevare altri soldi..Abbiamo lasciato perdere il discorso auto..Si viaggia coi bus..Turistici ovviamente, perche’ anche nei trasporti c’e’ una divisione tra cubano e turista..La maggior parte delle tratte sono coperte dalla compagnia viazul..E costano come in italia o forse di piu’…

..Passiamo questi 2 gg. Tra havana vieja, vedado e l’havana centro..Con una cartina alla ricerca delle cose piu’ significative da vedere..Un po’ un caos all’inizio perche’ gli indirizzi sono espressi con le due parallele entro le quali si trova il posto da raggiungere e la traversa che le incrocia..

11-13 agosto vinales ..All’inizio avevamo pensato di andare a pinar del rio, ma ci hanno consigliato vinales, cmq e’vicina..Cosi’ si parte..Zaino in spalla, coco taxi e via alla fermata del bus..

Arriviamo a vinales, la signora da cui avevamo prenotato la stanza ci viene a prendere alla fermata..Anche perche’ ti assalgono per proporti le loro case particular..

25 cuc, alloggio praticamente indipendente, sempre con a/c, bagno privato, e con la possibilita’ pagando 8 cuc di mangiare (la cena comprende: pollo o maiale o pescado, per l’aragosto bisogna spendere qualcosa in piu’, platano fritto, riso congris, verdura e frutta)..Beh noi abbiamo mangiato li’ tutte e 3 le sere..Si mangia davvero bene..

A vinales affittiamo il motorino (2gg.= 40 cuc) e visitiamo il murales della preistoria, le “dos hermanne”, andiamo a vedere il panorama negli unici due hotel che ci sono e un gg. Lo dedichiamo a cajo jutias, distante 50 km circa, che abbiamo ovviamente fatto in motorino..Ma ne e’ valsa la pena..Un paradiso..Sabbia bianca e il mare che e’ uno specchio..( l’unica pecca e’ che una volta la’ si paga un pedaggio di 5 cuc a testa per andarvi…Ma per un posto del genere pagherei anche il doppio..) Il giorno dopo dovevamo andare a pinar del rio a vedere la fabbrica di tabacco e altro, ma abbiamo perso la cognizione del tempo e ci siamo dimenticati che era domenica ed era chiusa..Fortuna che ci avevano avvisati prima, cosi’ non ci siamo andati..Abbaimo gia’ fatto 3 notti a vinales e dobbiamo procedere per il nostro cammino..

14-15 agosto trinidad A vinales il sig. Che ci ha ospitato ci ha trovato 2 italiani che vanno verso trinidad, cosi’ si divide la spesa del taxi..(70 cuc piuttosto che 140 cuc)…7 ore di auto..Arriviamo a destinazione abbastanza stremati, ma decidiamo di fare un giro subito anche li’..Cittadina davvero interessante..Ci sono delle case grandissime, tutte arredate in legno, con soffitti altissimi e patio all’interno..Dopo un’oretta circa il caldo e la stanchezza inizia a mandarmi in tilt il cervello e onde evitare di svenire ci dirigiamo verso casa, dove i proprietari sono sempre pronti a scambiare 4 chiacchiere in tranquillita’ e dove si sta un po’ piu’ al fresco..

Il secondo giorno lo dedichiamo al mare..Altrimenti torniamo piu’ bianchi di quando siamo partiti..E poi un po’ di relax ci vuole…Meta: playa ancon, zona dove ci sono numerosi hotel e dove il mare e la spiaggia sono stupendi..

Stasera a letto presto..Domani mattina il pullman parte prestissimo..

16 agosto santa clara Ore 7.15 siamo gia’ alla fermata per partire verso santa clara..Ma..Sorpresa..O ci siamo confusi sull’orario o la muchacha dell’agenzia ci ha dato un’indicazione sbagliata..Infatti c’e’ un pullman che parte alle 7.45, ma va a santiago de cuba..Quello per santa clara e’ alle 14.30..Niente da fare bisogna tornare piu’ tardi..Si fanno i biglietti e si torna a bussare alla casa particular in cui eravamo stati e gli si chiede di ospitarci ancora per la mattina..Nessun problema..

Arriviamo a santa clara e la persona che ci ospita ci viene a prendere al terminal del bus..Per 20 cuc: camera al piano di sopra con bagno privato, a/c, ventilatore, frigo, e salottino..Questa e’ di piu’ di una semplice stanza+bagno..Il proprietario, javier, e la moglie, sono gentilissimi e simpaticissimi..

I giorni passano e i soldi se ne vanno in fretta..Chiediamo a javier se conosce qualcuno a varadero da cui alloggiare..Negativo..A varadero non esistono casa particular per turisti..Solo hotel..Avevamo un numero di un albergo trascritto dalla lonely-planet, ed il prezzo indicato era 18/20 cuc…Javier chiama, peccato che il solo pernottamento costa 42 cuc..Il doppio..Facendo due conti, gli facciamo capire che era troppo e col problema del non poter prelevare spostiamo la rotta verso matanzas..

Non so se spinto dalla compassione o dal senso di ospitalita’ javier e sua moglie quella sera ci offrono una comida cubana…Zuppa a base di riso, “mortadella”, e frullato di frutta bomba(papaya)..Tutto ottimo a parte la mortadella, ma quello e’ un problema a monte, non una colpa della cuoca (sua moglie)..

Oggi siamo stati in giro tutto il giorno..Abbiamo camminato tanto, abbiamo visitato la tomba del che e il treno blindato che si trovano una da un lato, l’altro dall’altro della citta’..

Deciso che la destinazione e’ matanzas, javier ci propone di andare con un taxi particular..(da notare che e’ proibito per i cubani trasportare turisti stranieri, anche se chi guida fosse il tuo migliore amico..)..Il prezzo ovviamente rispetto ad un taxi turistico e’ inferiore..Spendiamo quasi come prendere due biglietti del pullamn viazul (18 cuc + 18 cuc = 36 cuc), ma possiamo partire all’ora che vogliamo..Il tutto ci costa 45 cuc..3 ore di viaggio su una mitica fiat tempra..

17-18 agosto matanzas Arriviamo a matanzas alle 5 di pomeriggio..La camera costa 15 cuc, ma per raggiungerla bisogna salire una stretta e ripida scala a chiocciola..Il bagno c’e’..L’a/c no, c’e’ un ventilatore pero’..Beh questa stanza vale il prezzo che ha..

Stasera siamo usciti a mangiare un hamburger, nulla di speciale, forse perche’ era praticamente crudo..Nel ritorno noto che , a differenza delle altre volte, questa cittadina non soddisfa la nostra curiosita’ piu’ di tanto..

Il giorno dopo si va a varadero, con un cubano incontrato per strada ci costa solo 10 cuc..Ecco varadero e’ tutto cio’ che si puo’ vedere su una cartolina dei caraibi..Un sogno..Anche se oggi non ci siamo goduti molto la spiaggia, perche’ siamo andati in giro tutto il pomeriggio alla ricerca di un hotel mas barato (il piu’ economico)..Ce ne sarebbe uno che costerebbe 38 cuc al gg., ma bisogna aspettare l’indomani per sapere se c’e’ la disponibilita’ di una camera..Rimaniamo d’accordo con la signora dell’agenzia sol y son che la chiamiamo il giorno dopo alle 9 per sapere se c’e’ posto..

Oramai e’ sera e stremati dalla fatica prendiamo un taxi turistico che ci costa 25 cuc per tornare a matanzas..Troppo..

19-21 agosto varadero ..Dobbiamo rischiare..A matanzas non ci vogliamo piu’ stare..Sara’ anche perche’ siamo quasi alla fine della vacanza e la stanchezza si fa sentire..Qualora l’agenzia ci dicesse che non c’e’ posto andiamo allo stesso a varadero con zaino e tutto per trovare un hotel da soli..E’ un viaggio di non ritorno: mal che vada alle 18 c’e’ un bus che va all’havana..

Telefoniamo all’agenzia e per fortuna la disponobilita’c’e’..Ma dobbiamo essere li’ entro le 11..Abbiamo un’ora di tempo per andare a varadero che dista circa 45 min. Di auto da matanzas..

Ci incamminiamo alla ricerca del cubano che ieri ci aveva accompagnato per 10 cuc..Ma non lo troviamo..In compenso ne incontriamo altri che ci propongono il passaggio per 20 cuc..Troppo per essere un taxi particular..Ci spostiamo sulla strada principale, dove, famiglie con bambini, ragazze, medici e infermiere fanno l’autostop..A cuba e’ una cosa normale, basta mettere fuori la mano con l’indice (non il pollice) ben in vista e sperare che qualcuno si fermi..Il trasporto locale per i cubani, a parte gli autobus, stracolmi e malandati, funziona cosi’..

..Beh, sta di fatto che, non so se sotto la protezione di qualche stella o perche’ il mio ragazzo sembra piu’ cubano di alcuni cubani, ma una macchina si ferma e alla richiesta del mio ragazzo: “varadero?”..Lui risponde: “vamos..Vamos”…Cosi’ carica noi e 2 signore con un bimbo..

Loro scendono dopo qualche km, noi non spiaccichiamo una parola con la paura che, se la persona che guida capisce che siamo stranieri, ci lasci per strada..Sta di fatto che arriviamo fino in centro a varadero..Una fortuna sfacciata, dato che nn abbiamo speso neanche un soldo..

Arriviamo in agenzia alle 11 spaccate..Si paga 38 cuc al gg. ( solo pernottamento, ma la signora della sol y son ci regala anche la prima colazione) e si va in hotel a mettere giu’ le valigie..

Sono due hotel che fanno parte della stessa catena alberghiera, l’aquazul e il varazul, noi alloggiamo in quest’ultimo..

Quella che doveva essere una stanza d’albergo, e’ praticamente un appartamento: camera matrimoniale con a/c, bagno, cucinino senza fornelli ma con il frigo, sala con tv, balcone e piscina nell’altro albergo a completa disposizione..

Bene, fatto questo, ora si puo’ andare a mangiare tranquilli e poi in spiaggia a rilassarci e non pensare piu’ a niente..

..Finalmente..Sole, mare e null’altro..

Passiamo 3 gg. Di mare a varadero..Poi arriva il momento di fare ritorno a guanabo..

La mattina verso le 11 prendiamo il bus che va all’havana, fortunatamente avevamo prenotato i biglietti quache gg. Prima..Era completo..E alcune persone sono state costrette a rimandare la partenza al giorno dopo, nonostante i 3 pullman giornalieri verso la capitale..

22-24 agosto guanabo Arrivati all’havana, al terminal dei bus, chiediamo come fare coi mezzi a raggiungere guanabo e ci propongono di accompagnarci con un microbus viazul per 12 cuc..Ma noi dovevamo ancora visitare plaza dela rivoluzione, che non avevamo fatto in tempo a vedere all’inizio del nostro viaggio e il museo del rum, perche’ quando c’eravamo andati, era tardi ed era chiuso…Cosi ci propone di accompagnarci lui al museo per altri 6 cuc..

..Accettiamo..

Passando per plaza della rivoluzione ci fa scendere qualche minuto per fare delle foto..Si riparte e durante il tragitto per il museo, ogni tanto rallenta per permetterci di fotografare altri edifici o monumenti..

Arriviamo al museo e rimaniamo d’accordo con l’autista che ci passi a prendere tra 45 min. Circa..Entriamo e ci dicono che il museo e’ chiuso perche’ stanno affumicando..Al momento non capiamo bene, ma anche insistendo la situazione non cambia..Se vogliamo possiamo andare al bar del museo..Capirai quant’interesse abbiamo ad andare al bar del museo!?!?!..

Rassegnati andiamo a mangiarci qualcosa e delusi attendiamo l’arrivo dell’autista..Lui ci spiega che stanno affumicando per debellare i mosquito..

..Non si puo’ fare nulla..Andiamo a guanabo..Dove trascorriamo gli ultimi giorni prima di fare rientro in italia..

Anche quest’anno e’ finita la vacanza, ma mi porto a casa qualcosa in piu’ di qualche souvenir..Un’esperienza che consiglio..Cuba e’ un paese dove ti senti sempre ben accetto, dove non c’e’ pericolo e dove con qualche calcolo economico e una cartina puoi girare tranquillamente senza particolari problemi..

Lonely-planet: Ora arriviamo alla lonely-planet..Il mio ragazzo se l’e’ scordata a casa, ma alla fine forse e’ stato meglio cosi..Siamo rimasti piu’ a contatto con i cubani, ai quali chiedevamo spiegazioni ed indicazioni e grazie al loro passaparola abbiamo trovato facilmente quello che cercavamo..

La guida e’ utile solo per i numeri di telefono delle case particular, per i prezzi di esse e per le cartine, ma per il resto, quello che c’e’ scritto non corrisponde quasi mai alla realta’..Soprattutto per quanto riguarda i numeri di telefono delle agenzie, delle escursioni e di tutti gli altri enti..Ma se si mastica un po’ di spagnolo, a cuba c’e’ il 113, che e’ il centralino, al quale si puo’ chiedere qualsiasi numero..

Un’altra cosa che mi sono chiesta e’ se la persona che ha scritto la guida ci sia mai stata veramente a cuba (come c’e’ scritto), perche’ a parte i numeri sbagliati, alcune escursioni costavano il triplo del prezzo indicato sulla guida..Per esempio, il bagno coi delfini a varadero..Sulla lonely-planet del 2005 c’e’ scritto che l’escursione costa sui 35 cuc..Beh arrivata davanti leggo: prezzo 87 cuc + 10 cuc per macchina fotografica..E questo e’ solo un esempio, ma ce ne sono molti che potrei fare..Consiglio di non tenere presente i prezzi delle escursioni indicati sulla lonely-planet, dalle piu’ semplici a quelle nelle isole, non sono attendibili e nemmeno orientativi..

Un’altra cosa su cui non fare affidamento, se non dietro previa verifica, sono alcuni luoghi dove la guida consiglia di andare..Per esempio i bagni romani; sulla guida c’e’ scritto che sono accessibili e che c’e’ un albergo che costa sui 30 cuc per il pernottamento..Beh i bagni romani sono chiusi per ristrutturazione dal 2001 e l’albergo costa sui 100 cuc..E ripeto che la guida e’ un’edizione del 2005..Sulla guida c’era anche scritto che era un hotel per soli cubani..Beh lo era, ma fino a 60 anni fa ed oggi e’ un hotel come tutti gli altri e pure non tanto economico..

Beh non voglio dilungarmi a sottolineare le cose negative della lonely-planet, vorrei solo consigliarvi di fidarvi di piu’ dei cubani, che delle guide..Stando cmq all’occhio..

..Che dire..

..Per chi deve partire..Buon viaggio..

..E per chi legge solo per curiosita’..Beh e’ un posto che vale la pena di essere visto..Per la sua storia, per la sua cultura, per la sua gente e per i posti stupendi di cui e’ stracolma..

Grazie a cuba e grazie al mio ragazzo che mi ha proposto di andarci! (messaggio per la redazione: so che gli itinerari scritti in maiuscolo non sempre vengono accettati, ma io lo avevo gia’ sul computer, ho fatto solo copia e incolla..Vi chiedo gentilmente di pubblicarlo cmq. Grazie e buon lavoro) Vale & giamma