Fidati di piu' dei cubani che della Lonely-Planet

..Cuba dolce cuba.. ..beh sono tornata da pochi giorni e devo dire che e' stato un viaggio bellissimo...un tipo di viaggio che non avevo mai fatto prima.. Fino all'anno scorso: viaggio prenotato rigorosamente in agenzia..magari con qualche offerta..media di 15 ...

• di LaVale

..Cuba dolce cuba..

..Beh sono tornata da pochi giorni e devo dire che e' stato un viaggio bellissimo...Un tipo di viaggio che non avevo mai fatto prima..

Fino all'anno scorso: viaggio prenotato rigorosamente in agenzia..Magari con qualche offerta..Media di 15 gg. Nello stesso posto o perlomeno con hotel o villaggio riservato dall'italia e con comodita' di ogni genere..

Quest'anno, grazie al mio ragazzo, che mi ha convinto ad affrontare una vacanza un po' piu' all'avventura, ho conosciuto e vissuto il posto in maniera piu' vera e reale..Senza essere costretta a partecipare a balli e canti in tutte le lingue organizzati da animatori, ma avendo il piacere di ascoltare suoni e ritmi dettati dalla storia e dalla cultura cubana...Non avendo magari tutto cio' che una cucina internazionale di un albergo ti puo' servire, ma assaporando i piatti tipici cucinati dagli abitanti del posto..

Insomma e' un posto fantastico..Un posto dove la gente e' disponibilissima..E' come se tu chiedessi ad un tuo caro parente o amico di farti un favore...Nella maggior parte dei casi ti dovrebbe aiutare..E la' e' pressapoco cosi', la maggior parte dei cubani fa, disfa e rifa pur di trovare una soluzione a quello che cerchi...O cmq quasi tutti si comportano cosi'..Ma daltronde neanche tra parenti e amici sempre ci si aiuta...E poi se proprio proprio questo aiuto ti dovrebbe costare qualcosa, e' talmente una cifra irrisoria, 1 massimo 3 cuc (pesos convertibili) che in italia forse per quella cifra nn farebbero neanche una telefonata per aiutarti...Nn sto criticando gli italiani..Noi a nostro modo siamo fantastici ed unici!!!..Voglio solo sottolineare la voglia dei cubani e la fantasia con cui fanno alcune cose..

Cmq veniamo al viaggio vero e proprio...

Premetto che a cuba circolano 2 monete: quella locale che e' il pesos cubano e quella "turistica" che e' il pesos convertibile, la cui sigla e' cuc (24 pesos cubani=1 cuc e 1 cuc=1 dollaro e 1 cuc= 1.15 €..Poi dipende dal cambio)

4-8 agosto guanabo ..Inizio' tutto cosi'..

Il "capo" del mio ragazzo e' una ragazza italiana sposata con un ragazzo cubano, il quale ci ha convinti a trascorrere le nostre ferie nel suo paese d'origine..

Ecco perche' la prima tappa e' stata guanabo, un paesino sul mare, ad est dell'havana..Ci si ferma alcuni giorni dai suoi e poi si inizia a girare..

Beh devo dire che al primo impatto, abituata in italia ad avere tutte le comodita', sono rimasta un po' perplessa e vi giuro che mi e' sfiorato anche il pensiero del: "voglio tornare a casa"..Ma e' una sensazione che ti accompagna solo per qualche giorno (forse in qualunque posto in cui vai..), poi quando inizi a prendere confidenza con la lingua, il posto e la gente..Beh ti senti completamente a tuo agio..Un altro pensiero che mi aveva sfiorato era: "cosa mangiero'?"..Beh a cuba neanche il piu' povero muore di fame..Si trova pizza, pane, riso "congris", pollo, maiale, pesce, aragosta, verdura e frutta a volonta'..Non si trovano salumi, ma forse e' meglio cosi', almeno per me che in italia ne mangio troppi..Per quanto riguarda la pasta..Loro ci provano..Ma vela sconsiglio..Come in quasi tutto il resto del mondo la cuociono senza sale e all'infinito..Risultato: colla senza sapore, condita con una quantita' illimitata di burro e passata di pomodoro cruda, con una spolverata di prosciutto grattuggiato (badate bene che non ha lo stesso gusto del nostro cotto) e formaggio (ovviamente non grana, quasi piu' simile alla mozzarella per la pizza).