CUBA posti stupendi gente meravigliosa

CUBA 28/12/2005 – 15/01/2006 28/12/05 Mercoledì ore 11.00 in perfetto orario parte il BOEING 737-300 AirEurope alla volta di Madrid. ore 13.05 Madrid, splendida giornata. La vacanza promette bene. ore 15.25 si parte per HAVANA!!! sul volo BOEING 767-300 AirEurope. ...

• di zera

Ore 13.05 Madrid, splendida giornata.

La vacanza promette bene.

Ore 15.25 si parte per HAVANA!!! sul volo BOEING 767-300 AirEurope. Il volo è interminabile ma gli spuntini ... ore 20.45 (a Cuba, in Italia 2.45) in perfetto orario tocchiamo il suolo cubano ed enri si sente subito ZE GUEVARA.

Usciamo dalla dogana e troviamo Gianni con il cartello “Enrico”: è il nostro servizio di accoglienza (la prima Casa Particular con relativo servizio di accoglienza l’abbiamo prenotata direttamente dall’Italia sul sito www.Casecuba.Com molto valido). Saliamo su un Doblò Fiat e Paola si sente a casa (lavora in FIAT), arriviamo alla Casa Particular che si rivela MOLTO PARTICULAR: doccia particular, finestre a go-go, niente acqua, ma una bellissima Toilette (per il trucco) e condizionatori super-moderni.

I proprietari sono deliziosi e alle 23.00 ci preparano una cena a base di salmone con cipolla, arroz, patate fritte, insalata e birra (totale 20 cuc pari a circa 20 euro!!!).

Finalmente si va a dormire ...

29/12/05 Giovedì Ci alziamo alle 10 e scendiamo per la colazione da Enrique e soci (uova, pane, caffè, marmellata e frutta, deliziosa!!!).

Dopo la ricca colazione finalmente si parte alla scoperta dell’Avana. Ma rimaniamo incantati davanti a casa da scene di vita quotidiana (il panetero pulisce il pane sui suoi pantaloni e lo infila nel sacchetto fatto scendere con una corda dal terzo piano). Sarà lo stesso che mangiamo noi??? I bimbi giocano a baseball e un uomo si sta carteggiando una fantastica 124 in mezzo alla strada.

Dopo un breve giro passando per il Floridita e la Casa del RUM, ci fermiamo in un baretto per bere 3 birre (Bucanero Fuerte e Cristal).

Incredibile ma vero appena usciti da lì incontriamo CARLOS MANUEL, la superguida dell’Avana conosciuta dalla Ste 2 anni fa e che ha riconosciuto Enri dalla voce, dopo averlo sentito una volta sola per telefono.

Da questo momento non ci lascerà più!!! Prosegue quindi la visita all’Avana vecchia: Piazza della Cattedrale, Obispo, Piazza Vecchia, Hotel AmbosMundos, Bodeguita del Medio, alla Marina a bere GUARAPO (spremuta di canna da zucchero + limone + rum), Museo Coloniale (con viale antistante in legno perché il rumore delle carrozze non disturbasse il sonno della moglie del governatore, che ne era perdutamente innamorato) (Enri ha già preso contatti in Italia per fare tutta Via Pertinace in legno!!!).

Di fronte al Museo c’è il Tempietto con al centro un vecchio albero dove la leggenda narra che il 16 di novembre, facendoci 3 giri intorno, si possono esprimere 3 desideri: Stenri sostengono che Paola ne debba fare almeno 1.000!!! Carlos ci ha guidato anche nella parte più brutta dell’Avana, davvero triste.

Tornati a casa distrutti per il tanto cammino ci consoliamo con una fantastica aragosta cucinata da Enrique e Marisa, e ceniamo insieme a due ragazzi catanesi molto simpatici, ma che domani ripartono perché hanno finito la loro vacanza. In compenso rimangono in casa 3 ragazze pisane MOLTO simpatiche!!!!!! Dopo una piacevole chiacchierata con i ragazzi siciliani finalmente tocchiamo il letto e crolliamo.

30/12/2005 Venerdì Alle 10 della manana ricca colazione con pinha, papaya, naranja, bananitos, pane, mantequilla, marmellata particular (da un frutto particular), uova (scrumbled o tortilla), jamon, caffè e latte, preparata da Marisa (Enrique non fa un cavolo, d’altronde un nome una garanzia)