La Isla Grande

Questo diario è di un viaggio fatto 2 anni fa, ma ultimamente la nostalgia di Cuba mi stava "assalendo" e quindi mi è venuta voglia di condividere la mia esperienza. CUBA 17-31 AGOSTO 2004-10-24 La Isla Grande, impossibile non vederla ...

• di mc.mari

CUBA 17-31 AGOSTO 2004-10-24 La Isla Grande, impossibile non vederla almeno una volta nella vita, e quindi partiamo! Prenotiamo dall’Italia il volo e gli alberghi con trattamento di pernottamento e prima colazione, tranne 4 giorni che dedichiamo al mare a Cayo Santa Maria, in un resort all inclusive. Dobbiamo dire che abbiamo fatto un grosso errore, perché gli alberghi non sono sempre gradevoli e poi sono molto costosi per ciò che offrono, noi abbiamo rinunciato a 2 notti a Playa Ancon, perché l’albergo Costa sur era veramente fatiscente e troppo lontano da Trinidad, e siamo andati in una casa particular... bene questa era la vacanza che dovevamo fare! Camera pulita e cibo delizioso per pochi dollari.

Quindi consigliamo a chiunque voglia fare una vacanza a Cuba di prenotare soltanto il volo e forse anche una macchina a noleggio, sicuramente si risparmia e si vive a contatto con i cubani.

Il nostro viaggio comincia a Santiago de Cuba, dove ci fermiamo 2 giorni, uno dei quali purtroppo condizionato negativamente dal fatto che i nostri bagagli sono stati spediti all’Havana! Prendiamo un taxi con la guida per una cifra piuttosto alta ...60$ (impareremo più tardi a diffidare dalla prima persona che ci propone una gita...), che ci fa fare il tipico tour turistico: la caserma Moncada; il vecchio quartiere Vista Alegre; la parte più caratteristica di Santiago dove si svolgono le “attività commerciali” tipiche cubane; il cementerio di santa Ifigenia, dove si trova la il mausoleo a Josè Martì; la basilica di Nuestra Senora del Cobre, meta di pellegrinaggio per i cubani, situata su una collina fuori città vicino ad una miniera di rame, ed infine il Castello de San Pedro del Morro fortezza seicentesca che serviva come protezione dai pirati e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Lasciamo Santiago de Cuba e con un autobus della Viazul (dove si gela dal freddo) ci rechiamo a Baracoa nella provincia di Guantanamo, situata in una splendida baia incorniciata da montagne verdissime; un spettacolo della natura, dove si possono fare escursioni a piedi in mezzo alla foresta e raggiungere cascatelle dove fare il bagno in acque cristalline. Qui la gente è particolarmente accogliente e semplice, forse la Cuba più autentica, dopo poche ore ti sembra di essere a casa.

Le serate davanti alla casa della trova a sorseggiare rum sono indimenticabili e la discoteca del posto , dove siamo entrati con dei ragazzi cubani, è spartana, ma divertentissima,... I nostri amici cubani si sono infatti sbellicati nel tentare di insegnarci a ballare la salsa! È impossibile farlo come loro! Lasciamo Baracoa con uno scassatissimo pulmino insieme ad altri turisti italiani, prenotato all’hotel Plaza, e raggiungiamo Camaguey, la città delle chiese, veramente incantevole, da non perdere il ristorante el olvejto. Da qui andiamo per un giorno a Playa los Cocos vicino alla più famosa Playa Santa Lucia, ma meno affollata e trascorriamo delle splendide ore in un mare caldo e turchese.

È arrivata il momento di spostarci a Trinidad, non vedevamo l’ora e le nostre aspettative non vengono tradite! Dobbiamo dire che i trasporti sono spesso un po’ difficili, perché gli orari dei pullman sono a volte proibitivi e le auto a noleggio sono impossibili da trovare in alta stagione, per cui avere le notti già prenotate, per noi è stato un ostacolo. Ma comunque in “qualche modo” siamo arrivati a Trinidad e vi abbiamo passato due bellissimi giorni, tra passeggiate per viuzze di ciottoli e case colorate ed escursioni a cavallo nella splendida vegetazione circostante