Rotta su CUBA

Prima di iniziare il resoconto del nostro viaggio a Cuba, vorrei ringraziare tutte le persone che abbiamo conosciuto laggiu' e che ci hanno fatto passare forse la nostra vacanza piu' bella in assoluto. Prima di partire, ci siamo informati bene ...

• di aran.banjo

Prima di partire, ci siamo informati bene su "Turisti Per Caso" perche' era nostra intenzione girare l'isola liberamente e non essendoci mai stati, volevamo avere un'idea chiara della situazione.

La preparazione e' stata ostacolata in tutti i modi, a partire dal passaggio dell'uragano Dennis, quindi da Emily, passando dai nostri conoscenti che ci hanno tutti sconsigliato di girare da soli “perche' e’ molto pericoloso", all'agenzia viaggi che ci ha fatto penare per prenotare macchina e albergo.

Per fortuna, come dicevo, siamo andati avanti imperterriti sulla nostra strada, dando il giusto peso alle esperienze degli amici di questo sito e passando infine una vacanza bellissima.

Partiamo da Malpensa il 17 luglio con un 737 Blupanorama diretto a La Havana. Il volo e' stato decente, se non fosse che quell'aereo aveva dei posti abbastanza scomodi per le gambe.

Arrivati alla Ciudad, abbiamo perso un'ora alla dogana, ma ci e' andata bene perche' abbiamo conosciuto gente che ha aspettato anche 4 ore; quindi ci siamo incontrati con Raul, il referente locale dell'agenzia che ci aspettava e ci ha portato in albergo.

Avevamo infatti prenotato dall'Italia tre notti in un hotel in centro, Palacio O'Farril, praticamente di fianco alla Bodeguita del Medio. Molto bello con stanze immense in stile coloniale ma un po' costoso.

I tre giorni passati nella capitale li abbiamo spesi girando a piedi per le viuzze e le piazze dell'Havana Vieja. Da non perdere secondo noi sono la piazza della Cattedrale, Plaza de Armas con tutta calle Obispo fino al Capitolio National. Questo e' visitabile pagando l'ingresso piu', se volete fare foto, un sovrapprezzo di 2 CUC. Se pero' dite che non volete fare foto, dovete lasciare la macchina e le borse al guardaroba, dove vi potrebbe venire offerto di tenere la macchina, quindi di fare foto, passandogli la mezza di solo un CUC! Qua funziona tutto cosi', quindi non bisogna scandalizzarsi, sopratutto non fermarsi mai al primo prezzo proposto, perche' tutto e' trattabile. Unica eccezione ovviamente sono i posti a prezzi fissati come musei, ristoranti, taxi ufficiali con tassametro ecc. A proposito, una corsa media nella citta' non deve costare piu' di 3/4 CUC, concordate sempre prima il prezzo.

Altra cosa da non perdere assolutamente e' il Canonazo, la cerimonia fatta alle 21 ogni sera nella fortezza della Cabana, che un tempo decretava la chiusura del porto con una catena e un botto di cannone.

Una cosa che vi consigliamo di fare e' prendere un Cocotaxi (delle Ape Piaggio modificate a forma di uovo giallo) e farvi fare il giro della citta'. Noi abbiamo concordato per 10 CUC, ma insistendo penso si possa strappare un prezzo migliore.

Posti famosi come La Bodeguita del Medio sono da vedere e provare, ma ormai sono solo per turisti e un Mojito lo pagate 4 CUC dove in tutti gli altri locali lo pagate massimo 2 ed e' buono lo stesso.

Considerate che il CUC equivale al dollaro (che non e' piu' ammesso da novembre 2004) e i turisti possono usare solo quelli, mentre i cubani usano il Peso Cubano, che vale circa 0,04 CUC. La vita per i cubani costa veramente poco, ma per i turisti, se non state attenti, costa come a Milano! Per loro un solo CUC significa una piccola fortuna comunque, tenetelo in considerazione.

Un localino molto bello in cui si puo' mangiare o solo bere qualcosa ascoltando buona musica dal vivo con prezzi abbordabili e' "La Lluvia de Oro" in calle Obispo. Potete anche acquistare il CD delle loro canzoni a circa 10 CUC

, , ,