Cuba music agosto 2005 visto da Katia

6 agosto Per fortuna, finalmente le vacanze sono arrivate! Nicoletta ed io, Katia, abbiamo deciso di andare a Cuba. Fin qui tutto nella norma. La cosa strana è che la sottoscritta si sia convinta ad andare con ANM. Il viaggio ...

• di keitz
  • Viaggiatori: in gruppo

Il viaggio si chiama Cuba Music e, come si può facilmente dedurre, è orientato allo “studio” della musica, con la partecipazione a concerti dal vivo di vario genere.

In ufficio sono già partite le scommesse sul totale dei giorni che riuscirò a passare con il gruppo. C’è molta attesa per la conoscenza con “il” Paolo.

Ok partiamo. Appuntamento alle 6,30 con il contatto di ANM a Linate. Il ragazzo è puntuale, anche se io nell’attesa ho importunato 2 personaggi di tour operator diversi.

Ci mettiamo in coda per il check-in: per la legge di Murphy, la ns fila non si muove! Arriva anche Mauro, un mio collega, con la moglie; lui è in agitazione per la curiosità per Paolo. Ed eccolo: finalmente è arrivato! La ns sensazione che anche lui partisse da Milano era giusta! È giovane, con la faccia pulita pulita.

Stiamo tutti e cinque insieme a chiacchierare ed il tempo trascorre in fretta.

Volo in orario ed arrivo a Madrid molto tranquillo.

Non avendo il problema dei bagagli, Nico ed io cerchiamo Paolo e decidiamo di andarci a fare un giretto a Madrid, viste le ore di attesa per il volo per Cuba (7).

La metropolitana è molto comoda: parte dall’aeroporto ed arriva direttamente in centro.

Dopo esserci rifocillati (spendendo nulla), prendiamo uno dei pullman scoperti che effettuano il tour della città. Avendo poco tempo, la visita vera e propria è da rimandarsi ad altra data, ma mi sembra davvero vivace Tornati in aeroporto, ci uniamo al resto del gruppo. La prima impressione non è negativa (per fortuna mia e loro!). Netta predominanza di donne, 8 contro 2 ometti. Composizione: Anna Rosa, la capogruppo, di Firenze; Angela e Gianluca, di Ravenna; Barbara, Francesca e Valentina, di Roma e Napoli; Silvia, che viaggia da sola, di Firenze ed infine noi milanesi.

Dopo ben 9h e ½ di volo atterriamo a La Habana. Il caldo ci accoglie e ci abbraccia forte forte. Che umidità! Dopo ben 2 h d’attesa ed uno zaino non consegnato, finalmente possiamo abbandonare l’aeroporto. No, errore: prima c’è una piazzata di Anna Rosa con un’addetta della dogana cubana. Abbiamo dovuto rovistare nei cestini del pattume per ritrovare i tagliandini del bagaglio.

Ad accoglierci, troviamo Marco (contatto ANM), Boris (guardia del corpo?) e Manuel (ns autista nelle prossime settimane).

Ci portano alle case particular, dove staremo per 2 notti. Carine! “Piccolo” incontro per decidere cosa fare domani e finalmente a letto! 7 agosto Sveglia biologica un po’ prima del previsto, sia per Nico che per me. Ricongiungimento con il resto del gruppo e poi colazione con i 3 personaggi di ieri sera (tranne Manuel, gli altri 2 non riesco a capire che ruolo hanno...) Poi ci portano in centro.

Finalmente, iniziamo a parlare degli aspetti positivi della vacanza: itinerario quasi completamente deciso ed approvato, sulla terrazza dell’hotel Ambos Mundos: spettacolare! Brindisi con il primo mojito... Via, si parte! A piedi, gironzoliamo per La Habana: plaza de Armas (dove troviamo un gruppo di acrobati-musicisti), Parque Central e Capitolio. Alle 16 abbiamo fissato un appuntamento con questo Marco alla casa della musica per ascoltare musica dal vivo (nome conosciuto!) e ballare. Come quando avevamo 15 anni! Ci dividiamo in due gruppi e purtroppo, quando ci ritroviamo, scopriamo che Valentina è stata scippata: le hanno rubato la macchina fotografica digitale