Crociera ai Caraibi

Tra Cuba, la Giamaica, le Cayman e Cozumel

• di vitalecasa

Convinti da alcuni amici abbiamo deciso di partecipare a questa crociera con la MSC Opera ai Caraibi (Cuba, Giamaica, Isole Cayman, Cozumel) dall'11/02/2017 al 19/02/2017.

Costo: il costo iniziale era di € 1.450,00 a persona, a cui abbiamo aggiunto l’all inclusive a bordo, l’assicurazione annullamento viaggi, cabina esterna con oblò, la business class sul volo Alitalia. Costo finale quasi € 2.000,00.

Sarà una breve descrizione di quanto visto (ci saranno sicuramente resoconti più dettagliati sulla stessa crociera); cercherò di dare solo qualche mia impressione e commenti.

Volo: la business è la business… che dire perfetta. Per il lungo raggio è quasi indispensabile ( il volo dura 10/11 ore). Trattamento a bordo all inclusive con scelta dei piatti dal menù. Per non parlare dell’area riservata a Fiumicino… perfetta. Sedile reclinabile tipo letto, con trapuntina , cuscino e pantofole. Viene offerto un beauty case di Bulgari con tutto l’indispensabile per il volo.

Pagamenti : abbiamo cambiato gli euro in moneta locale solo a Cuba. Negli altri paesi abbiamo sempre pagato in euro e ricevuto dollari di resto.

Nave: MSC Opera. Come detto è stata la mia prima crociera, e forse l’ultima. La nave mi è sembrata poco più di un traghetto. Cabina esterna con oblò, pulita ma piccola. Bisogna trovare tutti i ripostigli per collocare i propri effetti personali e le valigie. Cibo non male, buona offerta di piatti , dalla pizza (ottima e a tutte le ore), ai frullati, ai vari menù a tema… Cena presso il ristorante La Caravella con tavolo già stabilito e stampato sulla cruise card. Siamo stati serviti da Tony, ragazzo honduregno, molto cordiale ed educato. Merita la mancia. A proposito di mance, ricordate che se non diversamente detto, vengono addebitati € 70,00 a titolo di mancia. Se preferite dare direttamente a chi volete voi, a chi secondo voi merita di più, dovete recarvi prima possibile alla reception ed annullare l’addebito automatico. Alcune parti della nave non sono sempre pulite, vedi i tavoli nel bar Il patio, ai bordi del piscina, dove spesso cadono bevande e cibi e non c’è sempre una servizio rapido di pulizia. Veniamo ora alla Cruise card. Importantissima. Mi raccomando non perdetela. Su di essa sono riportate tutte le indicazioni inerenti la vostra crociera: Il vostro nominativo - La durata della vostra permanenza a bordo - Il tipo di trattamento scelto (all inclusive…) - Il nome del ristorante per la cena - Il tavolo presso il ristorante - Il codice id internet - Il punto di raccolta - Il n. della camera - Funge da chiave -Indispensabile per scendere e salire dalla nave - Se usufruite della palestra , sulla card verrà apposto un adesivo.

Per quanto riguarda la telefonia posso solo dire che alcuni nostri amici hanno sottoscritto dei pacchetti proposti in nave ( € 19,90 per avere il wi-fi, € 34,00 per poter navigare…), ma con scarsi risultati. La linea era molto instabile con distacco ogni 2 ore. A noi è andata anche peggio, ma solo a Cuba, in quanto non abbiamo neanche potuto provare il servizio di cui sopra, perche i nostri Samsung era bloccati (ci hanno spiegato alla reception che ciò succede solo a Cuba e solo per i cellulari Samsung). Infatti negli altri paesi abbiamo potuto attivare il wi-fi collegandoci di volta in volta a reti non protette. Spesa aggiuntiva è il visto richiesto per il ritorno all’Havana, costo € 15,00. Viene recapitata una fattura in cabina con la descrizione dei servizi aggiuntivi acquistati (collegamento internet, visto, acquisti vari all’interno della nave…). Non esiste moneta a bordo. A fine crociera è possibile pagare l’importo in fattura con bancomat presso una delle macchine (totem), presenti sulla nave